Ho postato uno schema qui, io però vedo questo: mentre in fidocad vedo come mai?
E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?
Moderatore:
admin
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao
elettrodomus.
La differenza viene dal fatto che il simbolo utilizza un font, l'Helvetica, che non è presente sul motore del forum. Il sistema runtime di Java che gira sul server non lo trova e lo sostituisce con quello che ha.
Per questa ragione, le metriche di alcune scritte variano da caso a caso.
Lorenzo Lutti aveva proposto una soluzione nel suo FidoCAD per Windows, e si trattava di restringere l'utilizzo dei font ad un paio, sicuramente presenti su tutte le installazioni di Windows. C'era il Courier New e credo ne avesse aggiunto un altro che adesso non ricordo:
https://groups.google.com/group/it.hobb ... 459e31a4dd
Per quanto mi riguarda, io invece non posso fare a meno dei font proporzionali e se c'è una cosa che eliminerei invece seduta stante è la possibilità di specificare dimensioni diverse per l'altezza e la larghezza delle scritte. Anzi, farò di tutto per scoraggiare la pratica tipograficamente oscena di deformare i font
Resta comunque il problema dei font non disponibili, che è un problema grave. Io ho risolto di lasciare la scelta all'utente mostrando i font che ha sul suo sistema. Purtroppo però FidoCadJ non gira solo su Windows, e a ben guardare non ci sono dei font sicuramente comuni alle tre piattaforme più diffuse. FidoCadJ potrebbe includere i font Liberation, moltiplicando per dieci o quindici la taglia del file di download e richiedendo una fase di installazione dei font, diversa da piattaforma a piattaforma. Date le premesse, non mi pare affatto una soluzione valida.
La differenza viene dal fatto che il simbolo utilizza un font, l'Helvetica, che non è presente sul motore del forum. Il sistema runtime di Java che gira sul server non lo trova e lo sostituisce con quello che ha.
Per questa ragione, le metriche di alcune scritte variano da caso a caso.
Lorenzo Lutti aveva proposto una soluzione nel suo FidoCAD per Windows, e si trattava di restringere l'utilizzo dei font ad un paio, sicuramente presenti su tutte le installazioni di Windows. C'era il Courier New e credo ne avesse aggiunto un altro che adesso non ricordo:
https://groups.google.com/group/it.hobb ... 459e31a4dd
Aggiungere i font proporzionali non mi costa nessuna fatica (mi basta cancellare una singola riga di codice); ma ho *molta* paura che aggiungendoli si assistera` a catastrofi di vario genere, gente che usera` il "Cippalippa Sans Serif" e pretendera` che compaia uguale su tutti i sistemi. Per favore, convincetemi della reale utilita` dei font proporzionali. :)
Per quanto mi riguarda, io invece non posso fare a meno dei font proporzionali e se c'è una cosa che eliminerei invece seduta stante è la possibilità di specificare dimensioni diverse per l'altezza e la larghezza delle scritte. Anzi, farò di tutto per scoraggiare la pratica tipograficamente oscena di deformare i font
Resta comunque il problema dei font non disponibili, che è un problema grave. Io ho risolto di lasciare la scelta all'utente mostrando i font che ha sul suo sistema. Purtroppo però FidoCadJ non gira solo su Windows, e a ben guardare non ci sono dei font sicuramente comuni alle tre piattaforme più diffuse. FidoCadJ potrebbe includere i font Liberation, moltiplicando per dieci o quindici la taglia del file di download e richiedendo una fase di installazione dei font, diversa da piattaforma a piattaforma. Date le premesse, non mi pare affatto una soluzione valida.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
...Diciamo che ho capito quasi tutto il discorso dei font, deduco quindi che al momento se si posta su EY uno schema con un contatore, le scritte usciranno sempre dalla figura 
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
elettrodomus ha scritto:al momento se si posta su EY uno schema con un contatore, le scritte usciranno sempre dalla figura
Temo sia così.
A proposito... Questo è Helvetica:
http://www.youtube.com/watch?v=KRaGDp2W ... re=related
-

DarwinNE

0
voti
Stavo facendo qualche prova. L'ultima versione preliminare di FidoCadJ, la 0.23.7 zeta, che mi pare di aver già presentato qui sul forum, mi pare parecchio stabile:
http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download
Ho corretto altri piccoli problemini di importanza minore e stavo pensando che l'obiettivo di ottenere una versione molto solida di FidoCadJ dovrebbe essere ormai vicino. Cosa ne pensate? Avete visto altri malfunzionamenti? Vi pregherei di segnalarmeli perché così potrò occuparmene.
Ne approfitto per ricordare che abbiamo aperto una discussione sul forum di Sourceforge a proposito della possibilità di rinnovare la libreria standard di simboli che è inclusa in FidoCadJ. Magari a qualcuno potrebbe interessare partecipare alla discussione, per cui fornisco nuovamente il link:
https://sourceforge.net/projects/fidoca ... ic/4714615
http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download
Ho corretto altri piccoli problemini di importanza minore e stavo pensando che l'obiettivo di ottenere una versione molto solida di FidoCadJ dovrebbe essere ormai vicino. Cosa ne pensate? Avete visto altri malfunzionamenti? Vi pregherei di segnalarmeli perché così potrò occuparmene.
Ne approfitto per ricordare che abbiamo aperto una discussione sul forum di Sourceforge a proposito della possibilità di rinnovare la libreria standard di simboli che è inclusa in FidoCadJ. Magari a qualcuno potrebbe interessare partecipare alla discussione, per cui fornisco nuovamente il link:
-

DarwinNE

0
voti
DarwinNE ha scritto: Ne approfitto per ricordare che abbiamo aperto una discussione sul forum di Sourceforge a proposito della possibilità di rinnovare la libreria standard di simboli che è inclusa in FidoCadJ. Magari a qualcuno potrebbe interessare partecipare alla discussione, per cui fornisco nuovamente il link:
E' possibile importare in Fidocad (conventendoli) disegni vettoriali provenienti da Illustrator o simili? Chiedo questo perché illustrator (ma anche altri programmi di grafica vettoriale) sono molto più flessibili e pratici di Fidocad per disegnare con precisione simboli da includere in libreria e potrebbero dare un'accelerata a elaborare simboli non solo conformi alle norme ma anche graficamente ben fatti che, almeno potenzialmente, renderebbero l'uso di Fidocad molto più invitante di quanto lo sia ora.
Ciao
Piercarlo
PS - In pratica la domanda vera è: è possibile trasformare in maniera più o meno automatica i vettoriali descritti in postscript in vettoriali comprensibili a Fidocad nel suo linguaggio interno?
0
voti
Piercarlo ha scritto:PS - In pratica la domanda vera è: è possibile trasformare in maniera più o meno automatica i vettoriali descritti in postscript in vettoriali comprensibili a Fidocad nel suo linguaggio interno?
Non è molto semplice. Il problema sarebbe quello di scrivere un interprete capace di comprendere il formato in ingresso (il Postscript è un linguaggio di programmazione completo, peraltro molto interessante) e scrivere il disegno in formato FidoCadJ.
Si tratta di un progetto che non necessita probabilmente di quasi nulla di quello che attualmente si trova in FidoCadJ e credo possa essere portato avanti in maniera indipendente, perlomeno in una prima fase.
Qualcuno vuole cimentarsi a scrivere un programma (anche a linea di comando) capace di convertire, che so, un disegno in formato SVG in un altro in formato FidoCadJ? Io ultimamente non posso occuparmene a meno di dormire la notte meno di quanto già non dorma
Una difficoltà sarebbe dovuta al fatto che le primitive di disegno di FidoCadJ sono poche e poco flessibili, ma forse sia pure con qualche limitazione si possono ottenere risultati interessanti.
-

DarwinNE

0
voti
DarwinNE ha scritto: Io ultimamente non posso occuparmene a meno di dormire la notte meno di quanto già non dorma![]()
Questo è il problema che hanno molti di noi...
Piercarlo ha scritto:Chiedo questo perché illustrator (ma anche altri programmi di grafica vettoriale) sono molto più flessibili e pratici di Fidocad
Quali sono le funzionalità che mancano? Magari è più facile implementare quelle che tradurre il formato.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
posta10100 ha scritto:Quali sono le funzionalità che mancano? Magari è più facile implementare quelle che tradurre il formato.
Provo a rispondere io, sperando che poi
Dal mio punto di vista, mi mancano le curve chiuse riempibili e con un numero di vertici elevato. Poi il resto potrebbe evolvere piano piano fornendo la possibilità di fare operazioni con le forme: unioni, intersezioni, eccetera. Mi farebbe poi molto comodo poter far variare la larghezza dei segmenti in maniera indipendente l'uno dall'altro.
Personalmente, penso che il futuro di FidoCadJ sia più verso il di disegno vettoriale che il CAD elettronico propriamente detto. Qualcuno di recente ha identificato il programma come occupante una nicchia compresa fra kicad e xfig e questa definizione mi piace
un'altra cosa interessante potrebbe essere il porsi la domanda su come fare in modo che il programma sia più robusto e più semplice da usare rispetto alla situazione attuale, senza aggiungere nessuna novità sul formato o sulle sue capacità grafiche.
-

DarwinNE

1
voti
Piercarlo ha scritto:E' possibile importare in Fidocad (conventendoli) disegni vettoriali provenienti da Illustrator o simili?
Pensa che io sto facendo l'esatto contrario, uso FidoCadJ per gli schemi, gnuplot per i grafici, ... esporto in .eps, "assemblo" in Illustrator, ... e me lo spedisco via e-mail sul Kindle
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte