Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

caricatore di batterie 240volt

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] caricatore di batterie 240volt

Messaggioda Foto Utenteshake » 22 mag 2007, 18:33

Salve dovrei acquistare dall inghilterra un avvitatore + caricabatterie solo che questo ha l entrata a 240 volt (tensione dell inghilterra), ora sicuramente il caricabatterie rientra nella tensione di lavoro , visto che noi abbiamo la 220 volt , volevo sapere se la differenza di 20volt puo comportare un minimo mancato caricamento delle batterie.
Grazie
Foto Utenteshake
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteUncas » 22 mag 2007, 18:50

Ciao, a dire il vero noi abbiamo i 230V.
Se hai un tester, lo puoi verificare da te.
Sinceramente non sapevo che gli inglesi usassero i 240V... certo che dopo tutte le unità di misura diverse e la guida a destra, mancava solo la tensione di rete diversa...
Comunque a mio parere 10V di differenza non dovrebbero causare problemi, penso che il caricabatterie funzioni correttamente lo stesso.
Anche perché capita che i 230V della rete subiscano sbalzi di qualche volt, e i costruttori devono tenerne conto.
Se fossi in te lo comprerei.
Foto UtenteUncas
0 1
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utenteshake » 22 mag 2007, 19:03

confermo che nel regno unito hanno la 240. a me capita di misurare la tensione con un ottimo tester che non dico il nome ,in vero valore RMS a 220 V comunque varia fino hai 230v
Ti ringrazio per la risposta.
Foto Utenteshake
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteUncas » 22 mag 2007, 21:09

Dato che capita molto spesso di sentire pareri discordanti sul valore della tensione di rete(220 V o 230V), per curiosità mi sono informato sul sito dell'ENEL.
A quanto pare lo standard europeo prevede i 230 V (RMS) e pian piano stanno uniformando tutto il sistema italiano a quel valore, partendo dagli "antichi" 220 V.
Qui la fonte:
http://www.enel.it/attivita/education/tour_energia/fotovoltaico/terminologia/
Quindi ecco spiegato perché misuriamo valori diversi.
Scusa se sono andato un po' fuori tema, ma magari la cosa è di interesse per qualcuno.
Rimango comunque dell'idea che nn ci sarebbero problemi, ciao.
Foto UtenteUncas
0 1
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utenteshake » 22 mag 2007, 22:42

Ne ero a conoscenza anche io dello standard europeo, hai fatto bene ha evidenziarlo per il caricatore ero quasi sicuro andasse bene volevo solo una conferma per stare piu sicuri.
Grazie
Foto Utenteshake
0 2

Torna a Elettronica generale