controllo toni
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
[161] Re: controllo toni
[user]xstreme[/user] la mettiamo al voto se passa diventerà la prima cosa definitiva del mixer eheheheheeh
Piercarlo che ne pensi?
0
voti
[162] Re: controllo toni
FirstByte ha scritto:[user]xstreme[/user] la mettiamo al voto se passa diventerà la prima cosa definitiva del mixer eheheheheehPiercarlo che ne pensi?
io sarei più propenso ad utilizzare lo schemino che ti ho postato al messaggio [149]
per una migliore capacità di controllo degli ingressi.
0
voti
[163] Re: controllo toni
FirstByte ha scritto: ne chiedono 500
Che per me è già fin troppo profumo che se ne va via per quasi niente... Ma più o meno corrisponde alle cifre che un gestore è disposto a sganciare sull'unghia perché lo spettacolo continui. Purché, ordinato alla mattina, alle tre del pomeriggio sia già collegato all'impianto per le prove.
è collegato verso massa con una resistenza da 100ohm
Infatti. E in realtà bisogna dire che, nonstante quando si impicciano di audio quelli di Nuova Elettronica fanno spesso venir voglia di pensare, il ragionamento che hanno fatto con questi potenziometri sulla carta non è completamente sbagliato: usi un pot logaritmico da 10 chilo-ohm che a metà corsa ha un valore quasi vicino a un chilo-ohm (quindi -20 dB rispetto alla massima uscita del filtro) a cui aggiungi una resistenza al piede che appunto gli limita il miinimo ad altri -20 dB realizzando così l'escursione totale di +/- 20 dB. Nulla da dire se non fosse che in realtà alla fine ti ritrovi un'attenuazione totale del rapporto segnale rumore di 40 dB che proprio non è un toccasana per il rapporto segnale rumore.
il prb dello scarro al centro rimane ho la necessità di avere lo scatto al centro e un guadagno pari a 1 cosa che con il nuovo schema viene soddisfatta. a questo punto facendo un mix tra il vecchi e il nuovo dovrebbe uscire fuori una cosa di questo genere...
Mi sembra un buon matrimonio!
Ciao
Piercarlo
PS - [user]xstreme[/user] - Lo schemino l'avrai pure copiato da Self ma non mi ispira un granchè... Mi sembra più un equalizzatore buono per una radio a galena che non per un mix da DJ!
0
voti
[164] Re: controllo toni
Piercarlo ha scritto: Lo schemino l'avrai pure copiato da Self ma non mi ispira un granchè... Mi sembra più un equalizzatore buono per una radio a galena che non per un mix da DJ!
Esagerato !!!
io comunque ho puntato il dito sullo schemino del messaggio 149....
ps
io ho provato, copiando però paro paro quello proposto da SELF,
devo dire che il suo dovere lo fa, e per come ne esce l'audio, non è malaccio,
lo hai mai provato REALMENTE ? 5 minuti io li spenderei...magari ti piace come lavora.
OT
Mi sto arrabbiando, non trovo in rete neanche uno schema decente per
sommare due segnali bilanciati....

0
voti
[165] Re: controllo toni
XStreme ha scritto: io comunque lo ho provato, copiando però paro paro quello proposto da SELF,
devo dire che il suo dovere lo fa, e per come ne esce l'audio, non è malaccio,
lo hai mai provato REALMENTE ? 5 minuti io li spenderei...magari ti piace come lavora.
Non dico di no ma vorrei prima vedere lo schema oriGGGinale!
OT Mi sto arrabbiando, non trovo in rete neanche uno schema decente per sommare due segnali bilanciati....
In che senso sommare due segnali bilanciati? Che entrano bilanciati ed esce una somma bilanciata?
Ciao
Piercarlo
1
voti
[166] Re: controllo toni
...mmm sono un attimo perplesso sul sommatore in uscita....
se si sommano un passa basso ed un passa alto del secondo ordine si ha un "buco" nella risposta totale
... il sommatore a tre ingressi proposto va bene per filtri del primo (o del terzo) ordine
.
Se si usano dei secondo ordine si deve invertire la fase di uno dei canali prima di sommarlo, in effetti se si vede lo schema di NE si vede che in uscita si ha un ampli che realizza -bassi +medi - alti
anche questo sistema non è che sia un gran che perché introduce un forte sfasamento (e pare che un certo sig Ashley di JAE abbia dimostrato che sia udibile)
ma tantè ....in molti avranno realizzato il kit di NE...

se si sommano un passa basso ed un passa alto del secondo ordine si ha un "buco" nella risposta totale
Se si usano dei secondo ordine si deve invertire la fase di uno dei canali prima di sommarlo, in effetti se si vede lo schema di NE si vede che in uscita si ha un ampli che realizza -bassi +medi - alti
anche questo sistema non è che sia un gran che perché introduce un forte sfasamento (e pare che un certo sig Ashley di JAE abbia dimostrato che sia udibile)
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
[167] Re: controllo toni
Edit TF: per rispondere usa il tasto RISPONDI e quota solo se necessario.
quindi per utilizzare quel sommatore potrei rimettere in fase i medi con un invertente e guadagno unitario e poi sommarlo?
quindi per utilizzare quel sommatore potrei rimettere in fase i medi con un invertente e guadagno unitario e poi sommarlo?
1
voti
[168] Re: controllo toni
..direi che ci sono già abbastanza opamp.... piuttosto si potrebbe usare la parte finale -dai cursori dei potenziometri in poi- dello schema di NE
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
[169] Re: controllo toni
però quella mi amplifica di 20bd dovrei rivederla per avere un guadagno unitario
0
voti
[170] Re: controllo toni
carloc ha scritto:...mmm sono un attimo perplesso sul sommatore in uscita....![]()
se si sommano un passa basso ed un passa alto del secondo ordine si ha un "buco" nella risposta totale... il sommatore a tre ingressi proposto va bene per filtri del primo (o del terzo) ordine
![]()
Questo è vero però bisogna anche dire che è un errore che viene "lasciato correre" spesso negli equalizzatori. D'altra parte i due filtri passa alto e passa basso NON dovrebbero essere contigui, ovvero, come hanno fatto quelli di Nuova Elettronica, ci va messo un filtro passa banda in mezzo. Quanto agli sfasamenti avevo letto (molto) tempo fa, a proposito di crossover per casse acustiche, che la soluzione migliore era adottare filtri del terzo ordine aiutandoli ai loro incroci con un filtro di primordine di reintegro. centrato esattamente sulla frequena di incrocio (in pratica più un circuito risonante che un filtro). Mi pare che come tecnica si chiamasse "Filler driver" e che a suo tempo la Bang & Olufsen impiegò in una sua linea di diffusori
Ciao
Piercarlo
PS - Sull'udibilità degli sfasamenti mi avvalgo della facolta di non rispondere perché ne ho sentite troppe e di ogni tendenza: niente sacciu, niente vitti e niente sinti!
Torna a Elettronica e spettacolo