Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Somma segnali bilanciati

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Somma segnali bilanciati

Messaggioda extrems » 15 ott 2011, 17:47

Piercarlo ha scritto:In che senso sommare due segnali bilanciati? Che entrano bilanciati ed esce una somma bilanciata?

yes
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[2] Re: controllo toni

Messaggioda extrems » 15 ott 2011, 18:38

OT

Piercarlo ha scritto:Piercarlo

L'ho fatto alla spiccia solo per chiederti se la logica è giusta.
inamix.jpg
inamix.jpg (34.63 KiB) Osservato 8243 volte
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: controllo toni

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 ott 2011, 19:04

XStreme ha scritto: L'ho fatto alla spiccia solo per chiederti se la logica è giusta.

Lo è se vuoi usare un solo INA e comunque ottenere un'uscita singola. Altrimenti l'ottimo sarebbe che ogni ingresso avesse un proprio adattatore bilanciato-sbilanciato e che le uscite venissero sommate dopo e non prima degli adattatori.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] somma segnali bilanciati

Messaggioda extrems » 15 ott 2011, 21:29

Piercarlo ha scritto:Lo è se vuoi usare un solo INA e comunque ottenere un'uscita singola. Altrimenti l'ottimo sarebbe che ogni ingresso avesse un proprio adattatore bilanciato-sbilanciato e che le uscite venissero sommate dopo e non prima degli adattatori.

Mi stai dicendo che in mixer di un certo livello il segnale entra bilanciato , diventa single ended, poi viene sommato , poi ridiventa bilanciato per uscire di nuovo ? ?%
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: controllo toni

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 ott 2011, 21:34

Breve rientro per rispondere al lasciato in sospesso (e ingannare un po' il tempo in attesa che mi vengano a prendere.

XStreme ha scritto:
band.jpg

.....boh...cosa ne dite ?

Dico che è un'ottima soluzione per non concentrare tutti i filtri nella retroazione di un solo stadio evitando così il rischio di far frittate a causa di possibili instabilità. La seletttività dei controli di tono rimane comunque quella che è (cioè abbastanza scarsa) e probabilmente quattro bande è anche il massimo che si possano ragionevolmente separare con questo tipo di controlli

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: controllo toni

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 ott 2011, 21:43

XStreme ha scritto: Mi stai dicendo che in mixer di un certo livello il segnale entra bilanciato , diventa single ended, poi viene sommato , poi ridiventa bilanciato per uscire di nuovo ? ?%

Questo non te lo so dire con certezza ma è molto probabile. I collegamenti bilanciati hanno senso solo al di fuori del mixer. All'interno si usano altri mezzi, tra cui l'uso estensivo di amplificatori INVERTENTI che consentono di avvalersi pesantemente della cosiddetta "terra virtuale" (virtual ground) che permette di gestire problemi di interferenze, immunità ai disturbi ecc in maniera più semplice rispetto al caso, comnune nell'audio domestico, in cui vengono utilizzati prevalentemente circuiti non invertenti che, prorpio perché tali, sono di gran lunga più sensibili ai rientri di segnale. Self ne parla abbastanza diffusamente nel sul suo libro "Small Signal Audio Design". E ne accennava già nel suo primo librio, "Self on Audio".

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: controllo toni

Messaggioda extrems » 15 ott 2011, 21:56

Piercarlo ha scritto:...

in breve se ho un segnale single ended e lo devo far passare dentro l'INA103
devo usare il DRV134 , poi all'uscita dell'INA103 lo sommo,
mentre se sullo stesso bus è presente già un segnale bilanciato, lo faccio passare
dentro l'INA 103 e poi lo sommo,
o esiste qualche trucchetto per dare in pasto all'INA103 il segnale sbilanciato
senza bisogno del DRV134 ?
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[8] Re: controllo toni

Messaggioda extrems » 15 ott 2011, 22:30

Ho un dubbio, credo che il segnale in uscita dal DRV134 risulti troppo ampio per l'INA103 anche se fortemente attenuato... :(
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[9] Re: controllo toni

Messaggioda Foto Utentethermidor » 15 ott 2011, 22:42

XStreme ha scritto:Ho un dubbio, credo che il segnale in uscita dal DRV134 risulti troppo ampio per l'INA103 anche se fortemente attenuato... :(

Ma mi pare che questo componente, guardando il grafico guadagni 6dB, insomma 2, se metti a posto il rapporto tra impedenza di uscita e quella di ingresso dovresti avere un guadagno unitario.
Verifica però, perché per sbagliare non servono consigli, magari ho visto male io.
Foto Utentethermidor
73 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: controllo toni

Messaggioda extrems » 15 ott 2011, 22:55

thermidor ha scritto: magari ho visto male io.

quale ti risulata il massimo segnale applicabile alle entrate dell'ina103 ? :(
extrems
327 2 4 5
---

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo