Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

controllo toni

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[231] Re: controllo toni

Messaggioda Foto UtenteFirstByte » 17 ott 2011, 0:28

non ne faccio una questione di tempo ma solo di precisione... lo sviluppo su 2 faccie fate in maniera casareccia con la fotoincisione mi mette terrore...
Foto UtenteFirstByte
21 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[232] Re: controllo toni

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 ott 2011, 0:36

Serve precisione ma si è sempre fatta.
Però ... scusa tanto ... ma non capisco perché non la fai con la millefori?
Con le millefori si fanno lavori favolosi, addirittura superiori ai circuiti stampati, sempre che tu li faccia bene, non "ad minkiam".
Ho conosciuto tante persone che hanno fatto e fanno circuiti perfetti con le millefori. Alcuni sono addirittura degli artisti, fanno filature che sembrano sculture!
Poi, per carità, tu sei libero di fare quel che credi meglio. Io, dovessi farlo non avrei esitazioni: MILLEFORI. Se qualche collegamento ha bisogno di particolari attenzioni io le metto e cablo il circuito in modo adeguato.
Farne quattro con le millefori? ... beh, si può anche fare. Io ho deciso di non farle perché accetto di spendere anche perché ne ho le "cosiddette" piene di fare circuiti fatti sul millefori. :mrgreen:
Però per hobby lo farei.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[233] Re: controllo toni

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 ott 2011, 0:40

FirstByte ha scritto: lo sviluppo su 2 faccie fate in maniera casareccia con la fotoincisione mi mette terrore...

Beh, fatto con il sistema de fori di registro ricordato da Foto UtenteTardoFreak i risultati sono buoni o anche ottimi: e te lo dice un emerito pasticcione...

Ciao
Piercarlo

PS - Sottoscrivo quanto poi detto a favore dei millefori: io ormai uso solo quelli.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[234] Re: controllo toni

Messaggioda Foto UtenteFirstByte » 17 ott 2011, 9:30

non nascondo di aver tentato a farla ulla mille fori... tempi di scuola ero un artista sembravano delle tele tessute...
ma adesso non ci riesco più mi distraggo facilmente attacco i fili dove non vanno faccio dei casini mastodontici..

il progetto di NE l'ho sviluppato su PCB singola faccia ma ho fatto i due canali separati e poi li ho fatti adiacenti sulla basetta....
adesso essendo un file unico non so proprio do far passare i "fili"
poi magari faccio una foto e ve la mando.
comunque sono partito per la cnc per ora faccio Area lavoro 520x460x130

c'è un cit in rete per farsela quasi da soli...
peccato che costino un boato le varre a ricircolo di sfere e le chiocciole
Foto UtenteFirstByte
21 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[235] Re: controllo toni

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 ott 2011, 10:45

Fai come vuoi. In ogni caso io uso un sistema che ritengo semplice ed ottimo per evitare qualsiasi errore nel montaggio. Lo uso da circa 25 anni, l' ho insegnato a mio figlio ed è infallibile.
Si parte con uno schema elettrico completo. Non deve mancare niente, dai connettori alle alimentazioni.
Quando si effettua un collegamento lo si evidenzia con l' evidenziatore sullo schema ma solo dopo averlo realizzato (e riverificato) e solo il tratto realizzato.
Per evitare errori nell' individuazione dei pin degli integrati è sufficiente metterci un pezzo di etichetta di carta fra le file nel lato saldature e scrivere il numero dei 4 pin ai 4 spigoli (es: 1,7,8,14 nel caso di un 14 pin). Sul lato componenti un pezzettino di etichetta di carta piccolo a piacere con la sigla del componente (R1, C4 e via dicendo). Per prima cosa si collegano le masse (e si segnano sul circuito) poi le alimentazioni ed infine i collegamenti.
Sono 25 anni che uso questo sistema e non ha mai fallito.
L' ho insegnato a mio figlio dicendogli "E' semplice: se segui alla lettera queste istruzioni il circuito sarà perfetto, se non le segui sbaglierai" :mrgreen: . Lui dapprima ha provato a seguirlo ma non meticolosamente (gli adolescenti hanno la loro testa :roll: ) poi, quando l' ha rifatto, ha seguito il sistema ed il circuito ha funzionato alla perfezione. Ha dovuto ammettere (confessandomi poi che la cosa lo faceva incazzare come una bestia) che era come dicevo io. :mrgreen:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[236] Re: controllo toni

Messaggioda extrems » 17 ott 2011, 11:03

TardoFreak ha scritto: (confessandomi poi che la cosa lo faceva incazzare come una bestia) che era come dicevo io. :mrgreen:

io scrivo direttamente sulla piastra con un indelebile....
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[237] Re: controllo toni

Messaggioda Foto UtenteFirstByte » 17 ott 2011, 14:37

ti ringrazio dei preziosi consigli... proverò a farlo...
ma qui il prob è la mia testa che pensa 3000 cose al secondo...
proverò il tuo sistema magari riesco a distrarmi di meno
Foto UtenteFirstByte
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[238] Re: controllo toni

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 ott 2011, 14:40

Lo dico anche a te: "Se segui esattamente il procedimento con calma ed attenzione e senza "pensare" di marcare prima o dopo il collegamento, non farai errori. Se farai errori sarà perché non hai seguito alla lettera il metodo." -:-

Scusa la presunzione ma è così. :mrgreen:
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[239] Re: controllo toni

Messaggioda extrems » 17 ott 2011, 14:56

TardoFreak ha scritto:con calma ed attenzione

io eseguo anche un metodo a scomparti, immagino ogni opamp e i componenti che gli girano
attorno come un circuito a se stante, e quando li ho finiti tutti , li collego assieme.
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[240] Re: controllo toni

Messaggioda extrems » 18 ott 2011, 1:05

FirstByte ha scritto:credi che sia migliore di quello su citato?... non sarebbe giustificata la cifra cosi alta allora!

:-)
lm833.jpg
lm833.jpg (53.34 KiB) Osservato 5680 volte
extrems
327 2 4 5
---

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo