Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

guadagno sperimentale di un circuito vs. guadagno teorico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: guadagno sperimentale di un circuito vs. guadagno teoric

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 17 ott 2011, 17:29

salvo il segnale in uscita e banalmente l'offset lo calcolo come media del segnale (prendendo un numero di periodi interoo e maggiore possibile)...
l'offset della sinusoide in ingresso mi risulta sempre sotto 1 mV, per ogni frequenza data (nel range 1Hz- 5 kHz)

l'offset della sinusoide in uscita mi risulta sotto 1 mV se sono fuori dalla banda passante (300 Hz- 3kHz) e invece è sui 100-120 mV per le frequenze nella banda passante...

?% #-o
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: guadagno sperimentale di un circuito vs. guadagno teoric

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 17 ott 2011, 17:51

L'oscilloscopio su che scala è impostato quando fai queste misure? (per tutti i diversi intervalli di frequenza...)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: guadagno sperimentale di un circuito vs. guadagno teoric

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 17 ott 2011, 18:29

ogni volta adatto la scala per far sì che il segnale occupi più schermo possibile, come mi hai suggerito ;) se ricordo bene (ora non sono in lab) questa scala era uguale per le sinusoidi in banda, mentre era diversa (miglior risoluzione, cioè minor tensione per ogni quadratino dello schermo) per segnali fuori banda...

dici che può essere un problema di scarsa risoluzione per i segnali in banda?
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[24] Re: guadagno sperimentale di un circuito vs. guadagno teoric

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 17 ott 2011, 21:57

giulia87 ha scritto:dici che può essere un problema di scarsa risoluzione per i segnali in banda?

No, al momento non era l'idea che avevo in mente, anche se non lo escludo.

Fai le seguenti prove:

1) Non collegare nulla agli ingressi dell'oscilloscopio e metti entrambi i canali verticali su GND.
2) Per ognuno dei canali, vai sul corrispondente menu e imposta il comando Offset su "Set to 0 V".
3) Imposta l'acquisizione in modo che faccia 256 medie.
4) Imposta la scala verticale di entrambi i canali su 1 mV/div, acquisisci la scansione e fai la misura dell'offset secondo il procedimento che hai utilizzato.
5) Imposta la scala verticale di entrambi i canali su 10 V/div, acquisisci la scansione e, di nuovo, fai la misura dell'offset secondo il procedimento che hai utilizzato.

Voglio sapere i valori che trovi in 4) e 5), per entrambi i canali.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: guadagno sperimentale di un circuito vs. guadagno teoric

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 21 ott 2011, 16:45

Foto UtenteDirtyDeeds scusa ma sono tornata solo oggi in laboratorio :mrgreen:

DirtyDeeds ha scritto:Fai prima una prova: prendi un segnale sinusoidale (diciamo con un ampiezza di picco di 1,8 V), mandalo a entrambi gli ingressi dell'oscilloscopio e misura il rapporto delle tensioni dei due canali. Quanto viene?

mi vengono uguali le ampiezze picco-picco...l'unica cosa è che sul CH2 vedo la sinusoide shiftata verso l'alto di 1 mV circa..

1) Non collegare nulla agli ingressi dell'oscilloscopio e metti entrambi i canali verticali su GND.
2) Per ognuno dei canali, vai sul corrispondente menu e imposta il comando Offset su "Set to 0 V".
3) Imposta l'acquisizione in modo che faccia 256 medie.
4) Imposta la scala verticale di entrambi i canali su 1 mV/div, acquisisci la scansione e fai la misura dell'offset secondo il procedimento che hai utilizzato.
5) Imposta la scala verticale di entrambi i canali su 10 V/div, acquisisci la scansione e, di nuovo, fai la misura dell'offset secondo il procedimento che hai utilizzato.

Voglio sapere i valori che trovi in 4) e 5), per entrambi i canali.

premetto che non ho potuto acquisire per adesso (x non disponibilità dello strumento)..ma ti riporto il valore di media calcolato dall'oscilloscopio che ho fatto apparire sul display..
4) canale 1: circa -1mV; canale 2: circa +1mV
5) canale 1: circa -80 mV; canale 2: circa + 140 mV

intanto mi sono accorta di una cosa :oops: la sonda che uso per dare lo stimolo è uguale a quella che uso per misurare (attenuazione 10 x)...quindi può essere che il segnale in input alla scheda sia attenuato rispetto a quello che esce subito dal generatore di funzioni? è sempre attenuato di 10 o non si può stabilire quando la sonda è usata come stimolatore :?:
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

4
voti

[26] Re: guadagno sperimentale di un circuito vs. guadagno teoric

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 21 ott 2011, 21:57

giulia87 ha scritto:mi vengono uguali le ampiezze picco-picco...l'unica cosa è che sul CH2 vedo la sinusoide shiftata verso l'alto di 1 mV circa

Così non vale, la misura la devi fare nello stesso modo in cui determini il guadagno del circuito: acquisizione, analisi spettrale ecc. ecc.

giulia87 ha scritto:4) canale 1: circa -1mV; canale 2: circa +1mV
5) canale 1: circa -80 mV; canale 2: circa + 140 mV

Ecco, molto probabilmente l'offset che descrivevi in [19] sta lì, nell'offset dell'oscilloscopio, ed è quindi un effetto dello strumento di misura e non del tuo circuito. Per dirlo con sicurezza, però, bisogna sapere le scale che hai usato in [19] e rifare le prove che ti ho detto in [24] con quelle scale e, soprattutto, acquisendo e mediando come hai fatto in [19].

giulia87 ha scritto: la sonda che uso per dare lo stimolo è uguale a quella che uso per misurare

Cosa?! Nooo :!: "[#]" in###

Le sonde per oscilloscopio si usano esclusivamente per collegare una sorgente all'ingresso dell'oscilloscopio. Qualunque altro uso è da considerarsi criminale :!: [-X

Te credo, poi, che vedevi molto rumore all'ingresso del circuito! Quelle di seguito sono le radici quadrate delle densità spettrali delle tensioni di rumore generate da un po' di resistenze:

1\,\text{k}\Omega\quad\rightarrow\quad 4\,\text{nV}/\sqrt{\text{Hz}}

100\,\text{k}\Omega\quad\rightarrow\quad 40\,\text{nV}/\sqrt{\text{Hz}}

10\,\text{M}\Omega\quad\rightarrow\quad 400\,\text{nV}/\sqrt{\text{Hz}} Questa è, megaohm più, megaohm meno, la resistenza della sonda ;-)

Insomma, comprate -assolutamente- dei semplici cavi coassiali :!:
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale