Oscilloscopio
37 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[31] Re: Oscilloscopio
grazie dei preziosi consigli. purtroppo ora come ora piu di 5/10 euro per le sonde non posso permettermi, casomai dopo la laurea, pero non vorrei privarmi del verificare il funzionamento dei miei inverter ad onda quadra che aime fanno piu di 300 volt. comunque proverò se trovo una resistenza da 99 Mohm (o 100 che sia mi basta vedere la forma d'onda) .
1
voti
[32] Re: Oscilloscopio
Con una sonda 10x puoi vedere segnali di 300Vp.
Attenzione a non collegare l'oscilloscopio a circuiti non isolati dalla rete: rischi di rimanere folgorato toccando il telaio dello strumento oppure, se il telaio è collegato a terra, fai il botto.
Attenzione a non collegare l'oscilloscopio a circuiti non isolati dalla rete: rischi di rimanere folgorato toccando il telaio dello strumento oppure, se il telaio è collegato a terra, fai il botto.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[33] Re: Oscilloscopio
sei un dispensatore di consigli inesauribile! cominciamo con ordine:
con un valore efficace di 300 volt avrei un picco picco di 600 no? a meno che non mi sfugga qualcosa di molto grosso. quindi direttamente all'uscita del ponte ad h non potrei misurare... per quanto riguarda la massa i miei inverter sono solitamente isolati tranne uno che ha il negativo a terra insieme all'impianto di casa. Collegando la massa dell oscilloscopio a quella dell inverter non avrei un riferimento unico? cioè a quanto ne so la massa della sonda è collegata anche essa a terra. mi sono perso qualcosa??
un ultima domanda (scusa se ti rompo) ma ogni canale ha un ingresso + e uno - , hanno lo stesso significato di + e - degli operazionali?
con un valore efficace di 300 volt avrei un picco picco di 600 no? a meno che non mi sfugga qualcosa di molto grosso. quindi direttamente all'uscita del ponte ad h non potrei misurare... per quanto riguarda la massa i miei inverter sono solitamente isolati tranne uno che ha il negativo a terra insieme all'impianto di casa. Collegando la massa dell oscilloscopio a quella dell inverter non avrei un riferimento unico? cioè a quanto ne so la massa della sonda è collegata anche essa a terra. mi sono perso qualcosa??
un ultima domanda (scusa se ti rompo) ma ogni canale ha un ingresso + e uno - , hanno lo stesso significato di + e - degli operazionali?
1
voti
[36] Re: Oscilloscopio
isd88 ha scritto:con un valore efficace di 300 volt...
Il meno delle sonde è collegato alla terra attraverso il cavo di alimentazione dello strumento per cui devi evitare tassativamente di collegare le sonde su circuiti alimentati direttamente dalla rete, cioè senza trasformatore.
Non so se i tuoi inverter abbiano o meno il trasformatore di isolamento...normalmente gli inverter non li hanno, per questo ti ho ricordato che potrebbe essere pericoloso.
Se i tuoi inverter utilizzano una continua di 310V ottenuta raddrizzando con un ponte di diodi e livellando direttamente la tensione di rete, allora non puoi collegare l'oscilloscopio. Dovresti procurarti un trasformatore di isolamento con rapporto 1:1 e di adeguata potenza per alimentare i tuoi circuiti da testare.
Per quanto riguarda le tensioni: se i tuoi circuiti sono dei ponti ad H, allora tra il riferimento e ognuna delle due uscite dovresti avere una onda quadra che va da 0V a 310V (valore medio intorno a 155V) e quindi misurabile con una sonda che sopporti un valore di picco (non ha senso picco-picco) pari a 350V (sempre solo se c'è l'isolamento galvanico).
isd88 ha scritto:...ogni canale ha un ingresso + e uno - , hanno lo stesso significato di + e - degli operazionali?
Si, ho dato un'occhiata al manuale, sembrerebbe abbia gli ingressi differenziali per cui, se colleghi due sonde alle due uscite del ponte ad H puoi vedere a monitor il segnale totale di uscita dell'inverter
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[37] Re: Oscilloscopio
sono inverter fotovoltaici alimentati a batteria, solo uno è collegato a terra per motivi di sicurezza differenziale (non me la sentivo di garantire l'isolamento, magari un giorno lo modificherò) ma comunque sempre alimentati a batterie al piombo.
la mia domanda era questa: i ponti ad H gia li misuro ramo per ramo, l'inverter sinusoidale (che è lo stesso che è messo a terra ma la messa a terra posso toglierla) vorrei poter vedere l'onda intera per apprezzare al volo eventuali dissimmetrie (una volta mi si bruciò un ramo di un ponte ad H e andai avanti un mese con invece che un inverter un generatore di onde quadre
) senza dover smontare tutto. il metodo di mettere una resistenza in parallelo all'ingresso è equivalente ad avere una sonda x100??
comunque il mio oscilloscopio ha 4 quadretti sopra lo zero e quattro sotto. anche mettendo il segnale allineato sull ultimo in basso avrei 20*8 = 160 volt di picco visualizzabili... insufficienti neanche per un ramo del ponte ad h giusto? (risposta scontata). e comunque non so quanto fa bene agli amplificatori lavorare in quel modo
grazie ancora per le risposte stasera mi leggo tutto il manuale ma gia dalle prime pagine si pone male, non so molta terminologia oscilloscopica !!
grazi grazie grazi grazie grazi grazie grazi grazie grazi grazie grazi grazie grazi grazie grazi grazie
la mia domanda era questa: i ponti ad H gia li misuro ramo per ramo, l'inverter sinusoidale (che è lo stesso che è messo a terra ma la messa a terra posso toglierla) vorrei poter vedere l'onda intera per apprezzare al volo eventuali dissimmetrie (una volta mi si bruciò un ramo di un ponte ad H e andai avanti un mese con invece che un inverter un generatore di onde quadre
comunque il mio oscilloscopio ha 4 quadretti sopra lo zero e quattro sotto. anche mettendo il segnale allineato sull ultimo in basso avrei 20*8 = 160 volt di picco visualizzabili... insufficienti neanche per un ramo del ponte ad h giusto? (risposta scontata). e comunque non so quanto fa bene agli amplificatori lavorare in quel modo
grazie ancora per le risposte stasera mi leggo tutto il manuale ma gia dalle prime pagine si pone male, non so molta terminologia oscilloscopica !!
grazi grazie grazi grazie grazi grazie grazi grazie grazi grazie grazi grazie grazi grazie grazi grazie
37 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4