Esercizio con sovrapposizione effetti
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
cioè
perché la corrente
ha verso orario nella maglia 1 e incontra il "-" nella resistenza da 5 ohm?
La prima parte dell'esercizio che ho fatto per trovare Vth è giusta?
perché la corrente
ha verso orario nella maglia 1 e incontra il "-" nella resistenza da 5 ohm?La prima parte dell'esercizio che ho fatto per trovare Vth è giusta?
0
voti
Betty, conosci le convenzioni da generatore e utilizzatore?
da un occhiata qui
EDIT: se scorri l'articolo c'è scritta un equazione su un resistore che dovrebbe chiarirti le idee.
da un occhiata qui
EDIT: se scorri l'articolo c'è scritta un equazione su un resistore che dovrebbe chiarirti le idee.
2
voti
Le cose sono molto più semplici di quanto pensi
1
voti
Betty18 ha scritto:... non so perché allora il libro dice che quando la freccia della corrente incontra un "-" devo mettere il meno nell'equazione...perché non si mette -5 ix +10 ix+ 4vx + 15 (ix-i1)?
Non credo proprio che il tuo libro possa affermare una cosa del genere, come ti e' gia' stato spiegato da
Quando si scrive l'equazione di Kirchhoff ad una maglia si puo' scegliere di usare per il segno dei termini della KVL il segno (relativo alla convenzione della V) del morsetto "incontrato", come fanno moltissimi testi, oppure usare la regola "alternativa", a mio parere preferibile, di usare un segno positivo quando nell'attraversamento del bipolo si "sale" (ovvero si entra dal "meno" e si esce dal "piu' ") oppure si "scende"; e' comunque una scelta che algebricamente porta sempre a equazioni equivalenti.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
-1
voti
Ciao! Grazie a tutti x i chiarimenti!...;)
Ora sono arrivata al circuito equivalente di Norton...
Ho questo circuito...però è un po' incompleto perché manca un generatore di corrente da 10A in parallelo con il resistore da 6 ohm , non c'è quella resistenza senza valore...e sul resistore da 2ohm c'è il "+" sopra e il "-" sotto.
Devo determinare il circuito equivalente di Norton..
Ho fatto un tentativo: ho usato la trasformazione dei generatori (ho il resistore da 6ohm in parallelo con il generatore di corrente 10A) per ottenere un generatore da 60V in serie con 6ohm.
Poi per calcolare
metto un generatore di corrente da
,con
rivolta verso l'alto , ai terminale A-B.
Ora uso il metodo degli anelli
maglia 1 (
verso orario)
--> 
maglia 2 (
verso orario) 
maglia 3 (
verso orario) 
quindi
(tensione ai terminali A-B)

Ma il risultato è
...
Cosa ho sbagliato?...
Grazie
Ora sono arrivata al circuito equivalente di Norton...
Ho questo circuito...però è un po' incompleto perché manca un generatore di corrente da 10A in parallelo con il resistore da 6 ohm , non c'è quella resistenza senza valore...e sul resistore da 2ohm c'è il "+" sopra e il "-" sotto.
Devo determinare il circuito equivalente di Norton..
Ho fatto un tentativo: ho usato la trasformazione dei generatori (ho il resistore da 6ohm in parallelo con il generatore di corrente 10A) per ottenere un generatore da 60V in serie con 6ohm.
Poi per calcolare
metto un generatore di corrente da
,con
rivolta verso l'alto , ai terminale A-B.Ora uso il metodo degli anelli
maglia 1 (
verso orario)
--> 
maglia 2 (
verso orario) 
maglia 3 (
verso orario) 
quindi
(tensione ai terminali A-B)

Ma il risultato è
...Cosa ho sbagliato?...
Grazie
0
voti
Betty18 ha scritto:[..]
Cos'è, una presa in giro?
Se manca il generatore di corrente mettilo;
se la resistenza senza valore non c'è toglila;
se ci deve andare il "+" sopra e il "-" sotto inseriscili
0
voti
Betty18 ha scritto:Ho questo circuito...però è un po' incompleto perché manca un generatore di corrente da 10A in parallelo con il resistore da 6 ohm , non c'è quella resistenza senza valore...e sul resistore da 2ohm c'è il "+" sopra e il "-" sotto.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale