Driver di corrente per una lampada a LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
in pgni caso il circuito e' di esempio, per ottenere la limitazione di duty cycle penso si dovrebbe tarare il potenziometro con resistori aggiuntivi, bisogna fare i calcoli..
0
voti
grazie ad entrambi... sul circuito ci penserò ed eventualmente ti farò sapere!!
Grazie anke del link.. ovviamente quello ke interessa a me riguarda duty cycle da 0 a 100%.. vero?
Grazie anke del link.. ovviamente quello ke interessa a me riguarda duty cycle da 0 a 100%.. vero?
0
voti
gohan ha scritto:OK non ti preoccupare.Per il momento il circuito con il 555 è questo:
Q1 è un transistore. Non hai specificato la corrente di carico, ed essendo il circuito alimentato a 12V potresti usare un MOSFET.
Se hai problemi a capirne il funzionamento, chiedi pure. In tal caso, più tardi.
Corregetemi se sbaglio..grazie
Supponendo il condensatore C1 inizialmente scarico Vc(t)=0 si avrà che V2=V6=0 V;
Dal circuito interno del NE555 si ha dal latch SR S=1 e R=0 ( per la presenza dei comparatori) e quindi si ottiene che OUT=1. Se la tensione di alimentazione dè di 15V si ottiene una tensione di uscita di 12.5V e il condensatore si carica tramite la seguente legge esponenziale Vc(t)= VOUT +(VINI – VOUT) e^(-(t-t0)/tou)) dove tou=ReqC1 e nel caso di cursore del potenziometro posto a metà si ha Req=23,5K+30+470=24K
Ottengo tou=2,4ms; Allo stesso tempo il transistore andrà in saturazione fornendo una corrente pari a I= (Vcc-0,2)/Rl1
Nel carica del condensatore il latch SR va in stato di memorizzazione e vi rimane fin tanto che Vc(t) raggiunge un valore superiore a 2Vcc/3 che causa il reset del latch ed un’uscita OUT=0, Con VCC=15V ottengo VOUT=2,5V. In tali condizioni si ha la scarica del condensatore attraverso l’inverter all’interno del 555 e si verifica tramite la precedente legge esponenziale in particolare Vc(t)= 2,5+(10-2,5) e^(-(t-t0)/tou)).
La scarica continua finché Vc(t) non scende al di sotto di VCC/3, in tal caso si avrà nuovamente il set del latch ritornando alla situazione di carica precedente.
Durante la scarica il transistor va in cut-off e quindi I=0;
0
voti
Si il funzionamento è più o meno quello che hai descritto, anche se qualcosa nelle formule cche hai scritto non mi convince..
La formula della tensione istantanea sul condensatore è
. Mi sembrerebbe corretto considerare pure la
dei diodi nei calcoli.
Per ricavare TOn = T1 & TOff = T2, considerando il potenziometro come due resistenze separate, quindi Rx (corrispondente a D1) & Ry (corrispondente a D2), se l'ora tarda non mi inganna

Devi considerare che dovresti avere un duty cycle nullo perché il transistore sia completamente spento. Con quel circuito (montato) non credo riesciuresti ad ottenerlo per via del potenziometro, ma bensì con un microcontrollore.
La formula della tensione istantanea sul condensatore è
. Mi sembrerebbe corretto considerare pure la
dei diodi nei calcoli.Per ricavare TOn = T1 & TOff = T2, considerando il potenziometro come due resistenze separate, quindi Rx (corrispondente a D1) & Ry (corrispondente a D2), se l'ora tarda non mi inganna

Devi considerare che dovresti avere un duty cycle nullo perché il transistore sia completamente spento. Con quel circuito (montato) non credo riesciuresti ad ottenerlo per via del potenziometro, ma bensì con un microcontrollore.
0
voti
okok.. e se invece utilizzassi un N-mos, in tal caso andrebbe in saturazione se Vgs>Vt e Vds>Vgs-Vt, però forse avrei problemi nel spegnerlo?
Un'altra cosa ma il segnale che ho in uscita dall'NE555 è la mia onda quadra cn duty-cycle da 0 a 100 di ingresso, giusto?
Io microcontrollore non posso utilizzarne!! Altrimenti potrei alimentare il circuito a 5 V ma non penso vada bene per il transistor!!
Un'altra cosa ma il segnale che ho in uscita dall'NE555 è la mia onda quadra cn duty-cycle da 0 a 100 di ingresso, giusto?
Io microcontrollore non posso utilizzarne!! Altrimenti potrei alimentare il circuito a 5 V ma non penso vada bene per il transistor!!
0
voti
Non avresti problemi per spegnerlo, semmai per accenderlo bene. Comunque se alimenti il circuito a 12 o 15V puoi anche usare un MOSFET. Nel circuito che ho io è montato un BUZ71, ed il circuito era stato concepito per regolare la luminosità di una lampadina a 12V 5W..
Si, il 555 ha un segnale di output (in poche parole) digitale, che è in quel caso una onda quadrata con un duty cycle variabile da 0 a 100.
Nel caso di usare un microcontrollore potresti usare un MOSFET logico di quelli che a
hanno una
di qualche
e dovrebbe andar bene.. Ma prima di cercare eventuali grane con il microcontrollore usa il 555.
Si, il 555 ha un segnale di output (in poche parole) digitale, che è in quel caso una onda quadrata con un duty cycle variabile da 0 a 100.
Nel caso di usare un microcontrollore potresti usare un MOSFET logico di quelli che a
hanno una
di qualche
e dovrebbe andar bene.. Ma prima di cercare eventuali grane con il microcontrollore usa il 555.0
voti
Io microcontrollorinn posso usarne!!
Devo usare per forza il 555 ... Dovrò cercare di progettare al meglio il MOSFET!!
Hai qualche mosfet da consigliarmi?
Devo usare per forza il 555 ... Dovrò cercare di progettare al meglio il MOSFET!!
Hai qualche mosfet da consigliarmi?
0
voti
lion989 ha scritto:Io microcontrollorinn posso usarne!!
Io ti ho fatto solo un esempio. Se ti da fastidio che ti dò qualche informazione aggiuntiva (sperando invano che possa essere di tuo interesse) OK non parlo...
Serve anche sapere qualcosa che ti ho chiesto indirettamente al messaggio [7]