Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter Da Motore DC+Alternatore 220 AC

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Inverter Da Motore DC+Alternatore 220 AC

Messaggioda Foto UtenteMrTaik » 20 ott 2011, 15:00

Buon Pomeriggio a tutti, oggi mentre studiavo fisica a scuola, mi si è accesa una lampadina, ora vi spiego nei dettagli.

Ho un inverter ad onda modificata, che per le apparecchiature che dovrò alimentare credo non vada bene, allora ho pensato agli alternatori, e ho da porvi alcune domande:

Un alternatore può sviluppare i 220AC? Se si, l'onda d'uscita non dovrebbe essere sinusoidale viste le inversioni di polarità che avvengono all'interno?

Il mio progettino era di collegare un motore ad una fonte di corrente continua (nel mio caso un accumulatore), e collegarlo attraverso rapporti (o in modo diretto) ad un alternatore per riuscire ad ottenere la 220AC "pura"

Dite che è possibile, o sta tutto nella mia fantasia?

Grazie mille a tutti per l'interessamento :ok:
Foto UtenteMrTaik
5 2

0
voti

[2] Re: Inverter Da Motore DC+Alternatore 220 AC

Messaggioda Foto Utentealev » 20 ott 2011, 15:04

Taik ha scritto:Ho un inverter ad onda modificata, che per le apparecchiature che dovrò alimentare credo non vada bene, allora ho pensato agli alternatori

Io credo che ci devi dire prima quali apparecchiature devi alimentare (tensione ed assorbimento di corrente oppure potenza massima) e poi penso si possa ragionare sulla tua idea.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Inverter Da Motore DC+Alternatore 220 AC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 ott 2011, 15:14

certamente un'alternatore genera una tensione sinusoidale.

anche se a rigore di logica il tuo esempio è fattibile, nella realtà si deve fare i conti con tutte le perdite di potenza che si riscontrano sul motore, alternatore, eventuale rapporto di accoppiamento meccanico tra i due, quindi il tuo accumulatore parte gia svantaggiato.

inoltre, per avere la tensione in uscita costante si deve quasi sicuramente, ( dipende ovviamente dal carico), controllare l'eccitazione dell'alternatore.

senza dimenticarci che se ti serve una frequenza fissa, (come lo è quasi sempre) il numero dei giri del motore deve essere controllato con precisione, e da qua ne deriva un controllo minuzioso anche dell'alimentazione del motore.

alla fine non è proprio così semplice.

rispondi a quanto chiesto da Foto Utentealev magari la soluzione più semplice è alla portata di mano.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Inverter Da Motore DC+Alternatore 220 AC

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 20 ott 2011, 15:19

prima dell invenzione degli inverter a stato solido si usavano i convertitori rotanti che altro non sono chequello che vuoi far tu. pero aspettati un rendimento basso, circa il 50% forse meno e comunque devi come gia detto refolare la velocita di rotazione e l eccitazione dell alternatore
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Inverter Da Motore DC+Alternatore 220 AC

Messaggioda Foto UtenteMrTaik » 20 ott 2011, 15:23

Grazie per le risposte :-)

Beh diciamo che il progetto è più per il "piacere di farlo" che per l'utilità... altrimenti metterei un gruzzoletto da parte e prenderei un inverter ad onda pura :mrgreen:

Per quanto riguarda a ciò che volevo alimentarci era un piccolo progetto per fare un impianto ad isola per la sola mia scrivania, ho il pannello, batterie ed inverter ad onda modificata... dovrei alimentarci per il momento solo il PC.... poi eventualmente saldatore ecc.. ma quelli patiscono meno e hanno una costo (nel caso di guasto) sostenibile... il mio problema principale è il PC, che emette un ronzio di tipo "alternato" viste le armonicate che ne escono dall'inverter stesso hehehe :mrgreen:
Foto UtenteMrTaik
5 2

0
voti

[6] Re: Inverter Da Motore DC+Alternatore 220 AC

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 20 ott 2011, 15:26

:O

praticamente il mio impianto!!! che PC ci alimenti? il mio portatile con l onda moficata scalda meno che con la sinusoidale sinceramente ..... ora ho messo un onda sinusoidale pura ma solo per alimentarci anche una fresa, visto che il rendimento in generale su carichi non induttivi è minore di un onda modificata. comunque giusto per iniziare ti consiglio di lasciare l inverter a onda modificata e concentrarti su soluzioni di gestione dell impianto volte a mininmizzare gli sprechi e aumentare la sicurezza! che accumulo usi? le batterie per auto non sono l ideale lo sai?
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Inverter Da Motore DC+Alternatore 220 AC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 ott 2011, 15:33

considerato che l'alimentatore del PC in ingresso ha dei filtri LC, (che con le spurie non sinusoidali poterebbero appunto fare rumore), ed un ponte che ti porta la tensione di alimentazione continua a 300V.....sarei propenso a pensare che raddrizzando la tensione del tuo inverter e filtrandola farebbe meno rumore di quanto non faccia ora, (sempre che non dia problemi all'inverter).

oppure inserendo semplicemente, (si fa per dire) un filro LC passabasso per ridurre le armoniche.

ma visto che non l'ho mai provato, e non vorrei farti saltare il PC, aspetta magari il consiglio di qualcuno che abbia avuto esperienza diretta!
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Inverter Da Motore DC+Alternatore 220 AC

Messaggioda Foto UtenteMrTaik » 20 ott 2011, 15:36

heheh lo so, però è quello che per il momento posso permettervi, visto che sto ancora studiando :-)

Sono riuscito a recuperare 3 batterie a gel da 7,2 Ah da un vecchio UPS e le ho collegate in parallelo, e ad esse (sempre in parallelo) una da auto da 40 Ah... so che non è il massimo e ci sarà qualche errore, ma per divertirmi e gestire i consumi (come consigliato da te) e sufficiente... spero che ciò mi porti avanti, visto che ho sbagliato il mio indirizzo d'istruzione prendendo geometra al posto di elettrotecnico...
Foto UtenteMrTaik
5 2

0
voti

[9] Re: Inverter Da Motore DC+Alternatore 220 AC

Messaggioda Foto UtenteMrTaik » 20 ott 2011, 15:37

lelerelele ha scritto:considerato che l'alimentatore del PC in ingresso ha dei filtri LC, (che con le spurie non sinusoidali poterebbero appunto fare rumore), ed un ponte che ti porta la tensione di alimentazione continua a 300V.....sarei propenso a pensare che raddrizzando la tensione del tuo inverter e filtrandola farebbe meno rumore di quanto non faccia ora, (sempre che non dia problemi all'inverter).

oppure inserendo semplicemente, (si fa per dire) un filro LC passabasso per ridurre le armoniche.

ma visto che non l'ho mai provato, e non vorrei farti saltare il PC, aspetta magari il consiglio di qualcuno che abbia avuto esperienza diretta!

Beh io non sono molto esperto, ho capito qualcosa ma non molto, grazie comunque per il tuo consiglio :cool:
Foto UtenteMrTaik
5 2

0
voti

[10] Re: Inverter Da Motore DC+Alternatore 220 AC

Messaggioda Foto Utentealev » 20 ott 2011, 15:39

Taik ha scritto:3 batterie a gel da 7,2 Ah da un vecchio UPS e le ho collegate in parallelo, e ad esse (sempre in parallelo) una da auto da 40 Ah... so che non è il massimo

Io sapevo che collegare in parallelo delle batterie con tensioni e capacità differenti era una grande cavolata :roll:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

Prossimo

Torna a Macchine elettriche