collegamento sensore proximity al plc

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentecoco83
0 2
0
voti

[1] collegamento sensore proximity al plc

Messaggioda Foto Utentecoco83 » 25 mag 2007, 20:23

ciao....volevo gentilmente un consiglio tecnico sul collegamento di un sensore di prossimità (proximity). Praticamente premetto ke ho 2 macchine industriali identiche su cui ho bisogno di effettuare una modifica e cioè ho bisogno di montare un sensore di prossimità pnp per rilevare la presenza di metallo in un punto; quando rileva la presenza di metallo(sensore acceso) la macchina deve fermarsi. Non avendo la possibilità di modificare il programma del plc ho utilizzato il contatto di un microswitch che al momento non mi serve. Da schema ho collegato il mio sensore di prossimità sulla macchina collegando il blu a -24V, il marrone a +24 V e il nero al contatto (ex microswitch). Fin qui tutto a posto e tutto funziona regolarmente il problema è nato quando ho montato lo stesso sensore di prossimità sull'altra macchina...si è verificato il funzionamento al contrario e cioè se il sensore è acceso la macchina funziona quando si spegne la macchina non funziona...come mai si è verificato questo fatto?? grazie anticipatamente...

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 26 mag 2007, 10:34

Ciao Coco83,
Cominciamo ad escludere che i due sensori , indipendentemente dal fatto che siano PROXI , magari abbiano lo stesso aspetto esteriore o provengano dallo stesso fornitore, non siano "diversi".
Intendo dire che in commercio, a seconda delle esigenze esistono dei PROXI con contatto NO, o contatto NC. Poi escludiamo che il secondo non sia NPN invece che PNP.
La verifica la puoi fare praticamente osservando lo stato logico dell'ingresso PLC dove hai collegato il PROXI.
Nessun oggetto metallico rilevato= led PLC input OFF
Oggetto metallico rilevato = led input PLC ON.
Se il comportamento dell'ingresso PLC e' analogo in entrambe le macchine, significa che il programma della macchina e' diverso tra una e l'altra, magari nella seconda macchina la logica di quell'ingresso aveva un funzionamento diverso dalla prima.
Se il comportamento dell'ingresso PLC della seconda macchina e' l'opposto della prima, e' il sensore ad essere diverso.
Quindi in entrambe i casi o ti procuri un sensore uguale al primo , oppure , inverti la logica del del sensore , nel modo piu' semplice , passando attraverso un relais.
Il proxi comanda un relais , e il contatto del relais NO o NC invia il segnale al PLC.

Ivan

Foto Utentecoco83
0 2
0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentecoco83 » 26 mag 2007, 16:08

ciao Ivan premetto che i sensori sono identici e possono funzionare sia come npn che pnp quindi ho 4 fili....il filo bianco a cosa serve??

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 27 mag 2007, 18:04

La convenzione "dovrebbe" uso il condizionale, essere:
Marrone=+24VC supply
Blu = Ovdc , COM supply
Nero= +OUT PNP come conatto NO
Bianco=-OUT NPN o in alcuno casi contatto+ NC

Se i proxi sono identici , temo che nol lo sia la logica per cui e' programmato l'ingresso che sati usando, ti rimane da fare la verifica del led input della scheda ingressi al PLC, si comporta in modo analogo all'altra macchina?

Ivan

Foto Utentecoco83
0 2
0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentecoco83 » 28 mag 2007, 20:13

Ciao Ivan...
ho fatto la verifica degli ingressi al plc...IL risultato è che nella prima macchina in cui tutto funziona correttamente il contatto del proxy a riposo è "NO" mentre "NC" nel momento in cui legge il metallo quindi significa che il led dell'ingresso sul plc si accende quando legge il metallo. Nella seconda macchina invece il funzionamento è esattamente al contrario: il led sul plc dell'ingresso del proxy è acceso e si spegne quando legge il metallo.
A questo punto ho provato a collegare il filo bianco anzikè quello nero ma ho verificato che il filo bianco non rappresenta il contatto "NC" ma penso che sia per il collegamento npn.
A questo punto prima di intervenire sul programma è possibile trovare un proxy che lavora a l contrario o non esiste???

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[6]

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 29 mag 2007, 18:47

Ciao Coco,
Allora deduco che effettivamente i sensori a parte l'aspetto , sono diversi.
Per saperti consigliare un proximity , prima bisogna capire:
Se l'input del PLC e' PNP o NPN (nel 99% dei casi sono PNP)
Con cavo , con connettore, distanza di rilevazione, tipo di esecuzione , ciclindrico, rettangolare, contenitore metallico, contenitore plastico, e dimensioni di ingombro.
Comunque quello che tu cerchi si shiama proximity PNP a 4 fili antivalente.
Significa che assume entrambe le configurazioni NO o NC.
ti posso indicare questo tipo ad esempio Pepper+Fuchs modello NBB2-12GM60A2 ,multitensione da 10VDC a 30VDC tieni conto che non consco bene le tue esigenze.
Questo PNP, ha 4 fili che per standardizzazione sono marrone (alimentazione +) Blu (alimentazione -) Nero (segnale +NO a riposo) Bianco (segnale + NC a riposo)
Con a riposo intendo dire quando non rileva nessun metallo

Ciao
Ivan

Foto Utentecoco83
0 2
0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utentecoco83 » 29 mag 2007, 21:23

ciao Ivan quello che ho io è un Telemecanique XS1M12KP340D da 12V a 24 V Prog:PNP/NPN/NO/NC? Cosa puoi dirmi su questo proximity?

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[8]

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 30 mag 2007, 18:24

Mi dispiace coco, ma sono attualmente in missione all'estero.
Non avendo con me cataloghi, non posso darti risposte.
Ho paura che dovrai pazientare molto.
Un consiglio , prova tu in internet digitando il nome del proxi sulla barra del motore di ricerca.

Ivan

Foto Utentecoco83
0 2
0
voti

[9]

Messaggioda Foto Utentecoco83 » 30 mag 2007, 19:44

Scusa Ivan, già è tanto quello che stai facendo per me! L'ultima cosa che volevo dirti è che praticamente quando ho scollegato il microswitch inizialmente il contatto era su NO anche se la levetta era nastrata per renderlo NC: solo così la macchina partiva (anche se da schema io avevo un contatto NO quindi non so la modifica che è stata apportata)! Infatti se all'avvio mando in lettura il mio sensore la macchina parte e va bene, va in allarme solo quando non rileva + il metallo...io voglio l'esatto contrario...

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”