Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruzioni frequenti per intervento MTD

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 19 ott 2011, 20:37

Io penso dato che l'elettricista ha invertito l' mtd con mt è perché solo quello scattava (giusto) altrimenti scattava anche uno dei mtd dentro l'alloggio e a questo punto avrebbe capito quale circuito dava il problema. Quindi se su 2 eletrtricisti nessuno è riuscito a mraginare il problema (su un circuito) è perche questo non accadeva. Giusto? A questo punto (secondo me) un di quei mtd non funziona correttamento o altrimenti sti 2 elettricsti non sanno da dove cominciare.

P.s. Non mi ritengo un esperto ma cerco solo di approfondire per migliorare le mie conoscenze!
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[42] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto UtenteLuky » 19 ott 2011, 22:53

...e infatti con il selettivo subito dopo il contatore e un sezionatore generale nel quadro di casa (a meno che il sezionatore sia attaccato solo ai differenziali successivi e non abbia altra derivazioni) togli ogni ragionevole dubbio e sei a posto. Se poi salta qualcosa facci sapere.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[43] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto UtentePlexmax » 20 ott 2011, 21:07

Considerando che devo rileggermi bene tutto quello che ho scritto dall'inizio della discussione per vedere se scrivo proprio cosi male da non far capire bene il problema e creare cosi tanti dubbi, ripropongo l'impianto in un altro modo.

Giusto per il fatto che sia solo per un errore di come, io intendo le cose e da quello che mi hanno detto , ho dedotto che , qualsiasi interruttore civile su guida din con il tasto per il test è un MagnetoTermicoDifferenziale quindi MTD.

Vecchio impianto prima della modifica dell'elettricista:

contatore enel

ABB S241 Na 20A che presumo sia un MT ( sotto quadro enel ) MT

100 metri di cavo grigio 3 x 16mmq

BTICINO F72/25 25A ( Generale quadro casa ) MT

bticino G8813A/10A ( Linea Luce ) MTD

ABB DS941-AC 10 ( Linea prese 10 A ) MTD

ABB DS941-AC 16 ( Linea prese 16 A ) MTD

questo sopra elencato era l'impianto quando ho comprato casa dal vecchio proprietario...

Dopo il passaggio del 1° elettricista, è diventato :

ABB S241 Na 20A che presumo sia un MT ( sotto quadro enel ) MT

ABB 25A ( non ricordo la sigla precisa) ( Generale quadro casa ) MT sostituito perche difettato cosi mi è stato detto

Dopo il passaggio del 2° elettricista ( quindi quella odierna), è diventato :

ABB 25A ( non ricordo la sigla precisa) ( sotto quadro enel ) MT

ABB DS941-AC 20A ( Generale quadro casa ) MTD

Segnate cosa per voi c'è di sbagliato.
Foto UtentePlexmax
0 2

0
voti

[44] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 20 ott 2011, 22:35

Plexmax ha scritto:Considerando che devo rileggermi bene tutto quello che ho scritto dall'inizio della discussione per vedere se scrivo proprio cosi male da non far capire bene il problema e creare cosi tanti dubbi

Io non ho ancora capito cos'è che scattava.
Ad ogni modo secondo me, è sbagliato mettere un differenziale con Id=0.03A a monte di MTD con Id=0,03A.
Sempre secondo me, è probabile che sia sufficiente un MT come generale quadro; Foto Utenteattilio e Foto Utenteligabue ti hanno consigliato un MTD di tipo selettivo con Id=0.3A.
Ancora secondo me, bisogna capire il motivo per cui scatta questo ( :?: ) interruttore.
Le possibilità sono almeno tre:
1. C'è un guasto all'impianto o ad un utilizzatore collegatovi > trovare il guasto e ripararlo (la selettività aiuta appunto, a circoscrivere la parte d'impianto eventualmente interessata)
2. C'è l'interruttore ( :?: ) guasto > sostituirlo
3. Trattasi di scatti intempestivi, ovvero dovuti a quelli che sono conosciuti ai più come "sbalzi di tensione" > sostituire l'interruttore ( :?: ) con uno immune.

Questo è quello che posso dire da qui.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[45] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto Utente6367 » 22 ott 2011, 23:50

ABB DS941-AC 20A ( Generale quadro casa ) MTD

E' un differenziale da 30 mA? con a valle altri differenziali da 30 mA ?
SE è così cambia elettricista.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto UtentePlexmax » 23 ott 2011, 15:55

ligabue ha scritto:Se non ho capito male scatte il GENERALE ABB DS941-AC C25 0,03A.
Potresti cambiarlo con uno selettivo oopure con un 0,1A, compatibilemnte con i valori di Resistenza di Terra.

Può darsi che ci siano piccole dispersioni sull'impianto (< di 15/20 mA per ogni linea) che sommandosi fanno scattare il generale.

saluti.

>-O-<

Quello che scattava era il generale del quadro ABB DS941-AC C25 0,03A.
Pero io avevo apportato una modifica, settimana scorsa poi per lavoro sono stato fuori, togliendo il suddetto MTD e mettendo un normale MT e da sabato scorso ad oggi è saltata solo una volta la corrente ed è scattato il MTD della linea 16A quindi presumo che la dispersione sia li. Adesso volevo chiedere visto che il frigorifero non lo posso tenere spento per una settimana, volevo dargli una linea dedicata quindi chiedo : posso tirare una nuova linea dedicata con due fili da 2,5 mmq con un semprice MT da 16/10 A o meglio un MTD . O meglio potrei mettere l MTD che staccava sempre e vedere se scatta li , cosi dovrei isolare il problema

Consigli ?
Foto UtentePlexmax
0 2

0
voti

[47] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto Utenteelettro » 23 ott 2011, 17:05

Hai una strana sequenza di protezioni moderatamente errate nella configurazione...

Eh...Un DS941 C25 id 0,03 A non è la migliore soluzione come generale, e dei differenziali da 0,03A in cascata ancora meno...

Un consiglio: ----

Ho constatato che , nel corso del tempo le case costruttrici, tendono a minimizzare le dimensioni dei componenti di protezione, arrivando a realizzare ad esempio dei moduli DS 2P da curva C/D 63A...con inevitabili problemi di deriva termica o surriscaldamento, in altre parole, probabili sganci imprevisti del dispositivo prima della soglia di corrente di targa....
Personalmente, preferisco sempre la soluzione magnetotermica-differenziale a moduli abbinati; 2P+2P..
Con aggancio a kit di assemblaggio componibile, o con i cavi cablati....
Io lo voglio vedere un DS 63 con 63A di corrente nominale continua entro un quadro ....!!! quanto dura...???

Accetto le vostre esperienze in merito...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[48] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto Utentesalvatoregiuseppe » 24 ott 2011, 16:50

Plexmax ha scritto:Buona sera a tutti.
Premetto che non sono ne un tecnico ne esperto in materia, ho un problema con la tensione a casa e due elettricisti a cui mi sono rivolto non sono riusciti a risolvere il problema. Volevo provare, dove possibile, a esporlo magari almeno lo miglioro.

Il problema è che nel quadro elettrico l'interruttore generale ,cosi quando gli pare , salta ... alcune settimane anche tutti i giorni, comunque in media diciamo 3/4 volte a settimana. Salta sempre e ripeto sempre quando l'impianto è " scarico " , di notte o quando non ce a casa nessuno, raramente quando c'è accesa 1 tv e un paio di lampade a risparmi energetico.

L'abitazione è una villetta bifamiliare posta in un complesso di 28 abitazioni con un zona comune per i quadri elettrici posta a circa 100 metri dall'abitazione. Dal contatore bianco dell'enel parte subito con un magnetotermico da 25A, poi 100 mt ( circa )dopo , dentro l'abitazione il quadro elettrico è composto da generale Magnetotermico differenziale da C25A ABB poi le sottolinee per Luce Magnetotermico C10 , Forza Motrice 16A Magnetotermico differenziale C16A ABB , Forza Motrice 10A magnetotermico differenziale C10A ABB.

Concludendo, da quello che ho scritto potete trarre qualche conclusione ?

PS. Un elettricista ha detto che non sa cosa possa essere l'atro mi ha fatto invertire il sottoquadro con il generale in casa cosi almeno non mi devo fare 100 mt per tirare su corrente.

Grazie mille per qualsiasi risposta

Il consiglio migliore che ti possa dare di chiamare un vero elettricista.
Sicuramente il tuo problema visto che abiti in una villetta potrebbe essere sull'impianto elettrico del giardino, fatti controllare mediante strumentazione idonea, l'isolamento dei conduttori posati all'esterno dell'abitazione, oppure fatti installare un interruttore differenziale esclusivamente a protezione degli impianti esterni all'abitazione, in questo modo avrai solo un disservizio solo su una parte d'impianto.
Foto Utentesalvatoregiuseppe
0 1

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica