Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertire tensione da negativa a positiva

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Convertire tensione da negativa a positiva

Messaggioda Foto Utentesuchigno » 20 ott 2011, 16:31

Ciao a tutti,
volevo sapere se era possibile convertire tensione negativa in tensione positiva.
SI tratta di pochi volt... per esempio l'audio che esce da un PC, per convenzione sta tra i 2.5v e -2.5v.
Mi servirebbe che questi volt diventassero sempre positivi man mano che l'audio esce dalla sorgente.

Spero di essere stato chiaro.
Grazie
S
Foto Utentesuchigno
20 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Convertire tensione da negativa a positiva

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ott 2011, 0:37

Raddrizzatore attivo a doppia semionda? Sommatore con cui sommi 2.5V?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Convertire tensione da negativa a positiva

Messaggioda Foto Utentesuchigno » 21 ott 2011, 10:04

grazie isidoroKZ,
dalle tue domande capisco che potrei usare tipo un lm358, così la tensione in ingresso positiva me la ritrovo positiva in uscita uguale o quasi, la tensione negativa in ingresso, me la ritrovo positiva in uscita.
Lo schema dovrebbe avere due lm358 per ogni ingresso. Che nel mio caso, per esempio con l'audio, se volessi portare in positivo entrambi i canali ne dovrei usare 4? Giusto?

Grazie
s
Foto Utentesuchigno
20 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Convertire tensione da negativa a positiva

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ott 2011, 10:20

Si`, due op amp per ciascun canale da raddrizzare.

In realta` sono quasi sicuro che e` la soluzione sbagliata a un problema mal posto (non hai descritto il problema ma hai dato una soluzione che non e` detto sia quella giusta), ma questo lo devi risolvere tu.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Convertire tensione da negativa a positiva

Messaggioda Foto Utentesuchigno » 21 ott 2011, 11:13

Grazie,
forse hai ragione non ho dato abbastanza info per poter spiegare bene.
Io vorrei monitorare l'uscita audio di un PC o altra sorgente, cercando di capire quando l'onda del file audio inizia superando una certa soglia, escludendo così per esempio il rumore iniziale che in genere c'è sui canali audio. Per fare questo non posso usare una unità di controllo analogica che prende dentro tensione negativa, ma solo tensione positiva da 0 a 10 volt. Quindi pensavo, se io riuscissi ad avere, qualunque sia la tensione in ingresso (+ o - che sia), sempre positiva in uscita, ecco che sarei in grado di capire quando l'audio effettivamente esce dalla sorgente.
Questa è solo un idea che mi è venuta, non so se ci possono essere altri modi per farlo usande qualche componente elettronico.

Grazie
S
Foto Utentesuchigno
20 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Convertire tensione da negativa a positiva

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ott 2011, 12:46

In questo caso basta anche solo un raddrizzatore attivo a singola semionda. Se hai una tensione di alimentazione duale non ci sono problemi, altrimenti bisogna cercare un raddrizzatore che richieda una sola alimentazione.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Convertire tensione da negativa a positiva

Messaggioda Foto Utentesuchigno » 21 ott 2011, 13:30

Si posso metterci una tensione duale, quindi basterebbe solo un lm358?
Questo schema che dovrebbe essere a doppia semionda, andrebbe bene? Per portarlo a singola semionda dovrei rimuovere il primo LM358?
Grazie.

Foto Utentesuchigno
20 3
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: Convertire tensione da negativa a positiva

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ott 2011, 14:10

Si`, quello e` un raddrizzatore a doppia semionda. Se vuoi farne uno solo a singola semionda, puoi farlo cosi`:

Quando l'uscita e` a 0V e` ad alta impedenza :(
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Convertire tensione da negativa a positiva

Messaggioda Foto Utentesuchigno » 21 ott 2011, 14:25

Ottimo, grazie, ma il fatto che io mi ritrovi un alta impedenza in uscita con 0 volt non dovrebbe essere un problema visto che io non collego l'uscita ad un altoparante, ma solo ad una scheda di acquisizione...
Giusto?
Se io collegassi la sorgente audio anche a delle cuffie, il fatto che lo stesso segnale passi anche dal raddrizzatore, potrebbe dare fastidio?
Foto Utentesuchigno
20 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Convertire tensione da negativa a positiva

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ott 2011, 15:17

Nessun problema mandare il segnale anche alle cuffie. L'impedenza di ingresso del raddrizzatore e` praticamente lineare e del valore della resistenza di ingresso (tipicamente tanti kiloohm).

Quando l'uscita e` a 0V, l'impedenza di uscita e` quella della resistenza di retroazione, quindi direi che non ci siano problemi.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale