Non capisco inoltre la corrente per diffusione, se ho del silicio drogato in maniera differente va bene che ci sia una corrente a causa del moto degli elettroni (o lacune) dalla concentrazione maggiore alla minore però....
Una volta che gli elettroni sono andati dall'altra parte e che la concentrazione si è "livellata" questa corrente dovrebbe smettere di esistere, o sbaglio? Questo punto non viene sottolineato nel libro di Millman Microelettronica 2a edizione.
Corrente per diffusione nei semiconduttori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Smette anche prima perche' quando i portatori si spostano restano indietro gli atomi ionizzati che formano un campo che ferma la diffusione.
La diffusione continua se c'e` iniezione di altri portatori da fuori.
La diffusione continua se c'e` iniezione di altri portatori da fuori.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
In che senso i portatori? I maggioritari o i minoritari? Le lacune o gli elettroni?
Supponiamo il caso in cui ci sia una concentrazione maggiore di elettroni sulla sx perché c'è un maggior drogaggio n. Pian pianino vanno a dx finché non sono disposti in modo uniforme.
In che senso restano gli atomi ionizzati che formano un campo che ferma la diffusione? Intendi dire che quando si spostano riempono le eventuali lacune e, una volta queste piene, non è più permesso il passaggio di elettroni?
E se a dx non ci sono lacune (trascurando quelle per rottura termica dei legami) ma solamente meno elettroni liberi?
In che senso i portatori? I maggioritari o i minoritari? Le lacune o gli elettroni?
Supponiamo il caso in cui ci sia una concentrazione maggiore di elettroni sulla sx perché c'è un maggior drogaggio n. Pian pianino vanno a dx finché non sono disposti in modo uniforme.
In che senso restano gli atomi ionizzati che formano un campo che ferma la diffusione? Intendi dire che quando si spostano riempono le eventuali lacune e, una volta queste piene, non è più permesso il passaggio di elettroni?
E se a dx non ci sono lacune (trascurando quelle per rottura termica dei legami) ma solamente meno elettroni liberi?
0
voti
I portatori sono sia lacune che elettroni.
Mi serve sapere esattamente che cosa stai studiando (ateneo, facolta`, corso di laurea e materia), perche' dal libro che hai citato avevo assunto che fossi all'universita`, pero` forse non e` vero, altrimenti non si spiegherebbero le domande che fai.
Che cosa capita a un atomo di fosforo messo in un reticolo di silicio? Mi interessa che cosa capita all'ATOMO, non al portatore che si libera.
Mi serve sapere esattamente che cosa stai studiando (ateneo, facolta`, corso di laurea e materia), perche' dal libro che hai citato avevo assunto che fossi all'universita`, pero` forse non e` vero, altrimenti non si spiegherebbero le domande che fai.
Che cosa capita a un atomo di fosforo messo in un reticolo di silicio? Mi interessa che cosa capita all'ATOMO, non al portatore che si libera.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Sto studiando elettronica ad ingegneria informatica a PR, sono un po' arrugginito in chimica perché l'ho data molto tempo fa ma pian pianino mi sto riprendendo. Non ho mai fatto materie come elettronica quindi all'inizio sono un po' in difficoltà e chiedo aiuto sul forum.
Ti prego di avere pazienza, faccio domande magari stupide ma che mi aiutano a capire meglio.
Restano atomi ionizzati positivi, ma in che modo questi fermano la diffusione?
Ti prego di avere pazienza, faccio domande magari stupide ma che mi aiutano a capire meglio.
Restano atomi ionizzati positivi, ma in che modo questi fermano la diffusione?
0
voti
Fermano la diffusione perche' se hai degli elettroni che vogliono andare a spasso, ma dietro rimane una carica positiva netta, la carica positiva ferma gli elettroni.
0
voti
Ci deve essere qualcosa, probabilmente dalla chimica (e forse anche dalla fisica), che mi sfugge. Una carica positiva non attrae gli elettroni? perché li ferma?
Scusa ancora per le mie domande banali e grazie per la tua pazienza
Scusa ancora per le mie domande banali e grazie per la tua pazienza
0
voti
Gli elettroni per diffusione vorrebbero andare via, ma gli ioni positivi, che non si muovono, li attraggono: quando le due forze (diffusione e campo) sono uguali si ha una situazione stazionaria. Guarda le equazioni del paragrafo 7 del Millman Grabel: imponi J=0 (situazione stazionaria) e hai la differenza di due termini, uno di campo e l'altro di diffusione.
0
voti
Grazie per le risposte, ho inoltre letto altri 2-3 libri per quanto riguarda questo argomento, visto le videolezioni di "Uninettuno Elettronica 1" ed ora è un po' più chiaro.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1