Ciao ragazzi.. vi spiego il mio problema. ho due circuiti, uno che comprende una batteria, una ricetrasmittente ed un PIC. E collegato al PIC un relè, posto sul filo positivo della batteria dell'altro circuito.
Vorrei che il relè si ecciti chiudendo il circuito, che rimanga eccitato per almeno 4 secondi. Ovviamente il relè deve avere un bassisimo consumo ( vi parlo di " mA " ) . Ho due idee (ho preso spunto anche da altri topic del forum)
Comunque ecco:
A) uso un rele bistabile , collegato ad un transistor con tanto di resistenza, e il transistor al PIC.Al primo impulso (e segnale mandato dal PIC) il mosfet apre il canale, fa passare la corrente, e il relè rimane eccitato . E quindi in quello stato, chiudendo il circuito. Programmo il PIC che dopo 4 sec dal primo impulso , deve mandare un nuovo impulso al mosfet, facendolo saturare e aprire il canale per far passare corrente, e facendo così dissecitare il rele.
B) al PIC ci collego un mosfet e poi un condensatore e al condensatore un mini rele ( su digikey ne ho trovanto uno da 5 mA)
Comunque l'impulso arriva ed eccita il rele. Questo non si dissecita all'istante, grazie al condensatore che immagazzinando corrente elettrica evita che il rele si disseciti all'istante, e cio avviene dopo alcuni secondi. ( ma per il condensatore, quanto dovrebbe deve essere grande affinchè il rele si disseciti dopo almeno 4 sec? )
GRAZIE MILLE ...
INCOGNITA relè..
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sono pienamente d'accordo con g.schgor
A parte il fatto che per avere un tempo di 4s hai bisogno di un tau=RC molto elevato (e quindi alti valori di R e/o C), tale costante di tempo ti introduce dei ritardi sia nell'eccitazione che nella diseccitazione del relè...
Ciao
A parte il fatto che per avere un tempo di 4s hai bisogno di un tau=RC molto elevato (e quindi alti valori di R e/o C), tale costante di tempo ti introduce dei ritardi sia nell'eccitazione che nella diseccitazione del relè...
Ciao

0
voti
grazie ragazzi... quindi soluzione A
eppure sinceramente pensavo fosse la B , la soluzione migliore, però non vi nascondo che nutrivo dubbi riguardo al problema del condensatore e dei 4 SEc :)
Visto che siamo potete indicarmi in linea generale, un relè bistabile che consumi veramente pochissimo, ed un mosfet che abbia anche un consumo bassisimo consumo ?
GRAZIE ANCORA RAGAZZI....
eppure sinceramente pensavo fosse la B , la soluzione migliore, però non vi nascondo che nutrivo dubbi riguardo al problema del condensatore e dei 4 SEc :)
Visto che siamo potete indicarmi in linea generale, un relè bistabile che consumi veramente pochissimo, ed un mosfet che abbia anche un consumo bassisimo consumo ?
GRAZIE ANCORA RAGAZZI....
0
voti
sono 40 pagine di mosfet....non ho idea. Quale dovrei scegliere???
se puo servire.... il mosfet è collegato ad un PIC. E la batteria che alimenta il circuito è 12V, 12 A.
Il relè... è uno di quelli del link.
Quale mi consigli ? (ovviamente che abbia il più basso consumo..)
GRAZIE MILLE...
se puo servire.... il mosfet è collegato ad un PIC. E la batteria che alimenta il circuito è 12V, 12 A.
Il relè... è uno di quelli del link.
Quale mi consigli ? (ovviamente che abbia il più basso consumo..)
GRAZIE MILLE...

0
voti
Sceglierei il relè P PSK12
e, vista la bassa corrente, per il comando
userei un transistor (es. 2N3904) con una
resistenza in serie alla base (1K).
Ricordo anche l'opportunità di mettere
un diodo (1N4007) in antiparallelo alla
bobina del relè, per protezione transistor.
Vorrei sottolineare che di questi comandi
ne serve uno per bobina (per l'ON e per l'OFF).
e, vista la bassa corrente, per il comando
userei un transistor (es. 2N3904) con una
resistenza in serie alla base (1K).
Ricordo anche l'opportunità di mettere
un diodo (1N4007) in antiparallelo alla
bobina del relè, per protezione transistor.
Vorrei sottolineare che di questi comandi
0
voti
g.schgor ha scritto:Vorrei sottolineare che di questi comandi
intendi il diodo come comando? o altro?
e il 2N3904 quanto consuma?
Grazie ancora.....
0
voti
Borja ha scritto:Ciao ragazzi.. vi spiego il mio problema. ho due circuiti, uno che comprende una batteria, una ricetrasmittente ed un PIC. E collegato al PIC un relè, posto sul filo positivo della batteria dell'altro circuito.
Vorrei che il relè si ecciti chiudendo il circuito, che rimanga eccitato per almeno 4 secondi. Ovviamente il relè deve avere un bassisimo consumo ( vi parlo di " mA " ) . Ho due idee (ho preso spunto anche da altri topic del forum)
.........
.
Scusa se intervengo, avrei qualche domanda per capire....
1. Il PIC comanda il relè per mandare in trasmissione il ricetrasmettitore?
2. Se è così, vuoi evitare che rimanga in trasmissione per errore anche quando hai finito di trasmettere i dati?
3. Se è questo il caso ti serve un circuito di "wach-dog"
In questa eventualità dovrei sapere se per mandare in trasmissione usi solamente un breve impulso o se questo è lungo tanto quanto la durata dei dati trasmessi.
Sempre che abbia indovinato l'uso che ne vuoi fare, altrimenti come non detto
... o forse lo usi in ricezione
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2