Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Analisi circuito 12 V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Analisi circuito 12 V

Messaggioda Foto Utenteraffys88 » 22 ott 2011, 17:27

Ciao ragazzi, vi scrivo perché vorrei un aiuto nell'analisi di questo circuito molto semplice per voi :):)
é un circuito alimentato a 12v in continua che dopo alcuni secondi va ad eccitare un relè.
Da alcuni studi fatti posso affermare che è in configurazione darlington.
1)Leggendo i datasheet dei due transistor quale parametro mi indica la tensione per farli andare in conduzione? se non è scritto nei datasheet come faccio a farli condurre.
Dalla teoria che ho studiato bisogna avere che la tensione Vgs>Vt giusto?

Ho un po le idee confuse :(

Grazie per la disponibilità

Foto Utenteraffys88
5 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Analisi circuito 12v

Messaggioda quenci » 22 ott 2011, 18:54

Occhio che nello schema hai messo due simboli errati: le sigle che hai messo sono di due transistor, quindi si dovrà parlare di Vbe anzichè Vgs.
quenci
327 2 4 5
---

2
voti

[3] Re: Analisi circuito 12v

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 22 ott 2011, 19:15

A mio parere sarebbe meglio cambiare il circuito così, se puoi.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[4] Re: Analisi circuito 12v

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 ott 2011, 21:57

Piccoli miglioramenti: il collettore del 547 direttamente al positivo, magari con una resistenza di limitazione della corrente e della dissipazione del primo transistore. Un'altra resistenza in parallelo alla giunzione base emettitore del 139... uno zener da pochi volt in serie alla base, in modo da allungare il tempo e ridurre la resistenza di carica e simmetrizzare ritardo di accensione e di spegnimento.

Anche perche' questo circuito ha un dato ritardo all'accensione ma un ritardo di spegnimento maggiore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Analisi circuito 12v

Messaggioda Foto Utenteraffys88 » 23 ott 2011, 0:05

cinque ha scritto:Occhio che nello schema hai messo due simboli errati: le sigle che hai messo sono di due transistor, quindi si dovrà parlare di Vbe anzichè Vgs.

Ciao grazie per i tuoi suggerimenti.Sono alle prime armi come si dice :):)

Ti riferisci ai simboli dei transistor??
Foto Utenteraffys88
5 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Analisi circuito 12v

Messaggioda Foto Utenteraffys88 » 23 ott 2011, 0:11

gohan ha scritto:A mio parere sarebbe meglio cambiare il circuito così, se puoi.

Ciao potresti spiegarmi perché ritieni migliore questo tipo di schema che hai postato?
Grazie
Foto Utenteraffys88
5 5
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Analisi circuito 12v

Messaggioda Foto Utenteraffys88 » 23 ott 2011, 0:18

IsidoroKZ ha scritto:Piccoli miglioramenti: il collettore del 547 direttamente al positivo, magari con una resistenza di limitazione della corrente e della dissipazione del primo transistore. Un'altra resistenza in parallelo alla giunzione base emettitore del 139... uno zener da pochi volt in serie alla base, in modo da allungare il tempo e ridurre la resistenza di carica e simmetrizzare ritardo di accensione e di spegnimento.

Anche perche' questo circuito ha un dato ritardo all'accensione ma un ritardo di spegnimento maggiore.

Ciao grazie per la risposta.
Volevo chiedere a lei e magari a tutta la comunità qualche spiegazione in piu rispetto al circuito.
Mi spiego meglio.
Il circuito me lo ha disegnato un amico, ma ci ho capito ben poco su come funzione non fisicamente ma teoricamente, cioè secondo quali principi...
Mi piacerebbe fare un analisi del circuito non so se mi spiego.
Se chiedo troppo perdonatemi ::)
Foto Utenteraffys88
5 5
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Analisi circuito 12v

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 23 ott 2011, 0:18

raffys88 ha scritto:Ciao potresti spiegarmi perché ritieni migliore questo tipo di schema che hai postato?

perché se usi i transistori come interruttori, di norma il carico va sempre collegato al collettore. Per i MOSFET il caso è analogo, sempre al Drain.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[9] Re: Analisi circuito 12v

Messaggioda Foto Utenteraffys88 » 23 ott 2011, 1:45

Forse per capire meglio come funzionano i transistor devo prendere in considerazione un esempio piu semplice.
Supponiamo di voler quindi controllare l'accensione di un semplice led con un transistor.

Prendo un bd139 che è uno di quelli che ho nella cassettiera così posso fare anche un prova pratica e dai datashet vedo che:
Veb=5V
ic= 0.5 A
Vce 80V

Se non ho capito male ciò significa che:
- fra collettore ed emittore non puo passare una corrente maggiore di 0.5A
-la tensione max fra collettore ed emittore puo essere di 5V

Prendo un led con tensione mx pari a 3V e corrente 0,02A

Per farlo funzionare ho disegnato questo circuito :

Vi spiego un po come ho ragionato.
Calcolo r2.
Sapendo che il led supporta max 0.02a e una V pari a 3v, e di alimentare il circuito con 5V, applicando kirckof ho ottenuto r2=100ohm
Calcolo r1.
Alimentando il circuito a 5V, ho supposto di applicare sulla base 4V con una corrente di 0.02a ,sempre con kirckof ho ottenuto r1=50 ohm.
(Vr+Vbe=5)

Secondo voi fila questo ragionamento???
Grazie
Foto Utenteraffys88
5 5
New entry
New entry

3
voti

[10] Re: Analisi circuito 12v

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 23 ott 2011, 5:50

Riguardo ai parametri forse hai confuso la corrente di collettore con il valore di prova, perché io dal datasheet leggo che \text{I}_{\text{C(Max)}} è di 1.5\text{A}. Un dettaglio:
raffys88 ha scritto:Veb=5V

Se si para di tensione positiva tra base ed emettitore, si scrive \text{V}_{\text{BE}}. L'ordine delle iniziali dei morsetti è importante per referenziare correttamente la tensione. Secondo la nomenclatura che hai scritto tu si dovrebbe scrivere \text{V}_{\text{EB}} = -5 \text{V}.

Questo link da parte di RS ti è utile per conoscere gli altri parametri di un transistore bipolare.

raffys88 ha scritto:Secondo voi fila questo ragionamento???

Purtroppo no e nemmeno il circuito :( Facendo un esempio con un bipolare, io procedo così.

\text V_{\text{F}} \approx 3 \text{V} e si vuole alimentare il LED ad \text{I}_{\text{F}} \approx 20 \text{mA} ed in questo caso \text{I}_{\text{F}} = \text{I}_{\text{C}}.
Al calcolo bisogna anche tenere in mente la caduta di tensione tra collettore ed emettitore del transistore, in questo caso \text{V}_{\text{CE}} \text{(sat)} (riportata nel datasheet) perché il transistore per essere completamente acceso deve lavorare in saturazione, quindi \text{R}_{\text{S}} = 75\Omega, ma 100\Omega vanno benissimo lo stesso, anzi, forse è meglio..

Dunque, se \text{h}_{\text{FE}} = \beta = \frac{ \text{I}_{\text{C}}}{ \text{I}_{\text{B}}}, dal datasheet uso il valore minimo di \text{h}_{\text{FE3}} uguale a 40 quindi la corrente di base necessaria è \text{I}_{\text{B}} = 0.5 \text{mA}
Per calcolare la resistenza di base devi tenere conto della \text{V}_{\text{BE}} (\text{on}) e sempre il datasheet ci dice che è di Max. 1\text{V} ed io uso quel valore di riferimento.

\text{R}_{\text{B}} = \frac{\text{V}_{\text{DD}} - \text{V}_{\text{BE}} (\text{on})}{\text{I}_{\text{B}}} = 8 \text{k} si potrebbe usare un valore di 6\text{k}8 o 7\text{k}5 ma io la metterei anche di 5\text{k}1, in ogni caso leggermente più piccola per essere sicuro che si comporti meglio come interruttore.
È buona abitudine aggiungere un resistore di pull-down di un valore più elevato rispetto a \text{R}_{\text{B}} sul morsetto della base. Questo per assicurarsi che il transistore sia spento in mancanza di segnale in ingresso. Io solitamente ne metto una all'incirca 2 o 3 volte più grande se non di più. In questo caso potresti benissimo metterne una da 10\text{k}.

Per sapere se il transistore va bene per questa applicazione bisogna anche assicurarsi che riesca a dissipare la potenza richiesta e per tanto che non si rompa. Il transistore dissiperà \text{P}_{\text{D}} \approx \text{V}_{\text{CE}}} \cdot \text{I}_{\text{C}}, in questo caso visto che dovrebbe essere in saturazione prendo come riferimento (sempre dal datasheet) \text{V}_{\text{CE}} \text{(sat)} quindi \text{P}_{\text{D}} \approx 100\text{mW}, direi che siamo dentro i valori massimi e quindi va bene.

Se non hai capito bene l'esempio ed il funzionamento, spero che questo tutorial possa venirti incontro nel capire meglio.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

Prossimo

Torna a Elettronica generale