Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

1
voti

[81] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 22 ott 2011, 5:41

E' più facile un problema di alimentazione, infatti accelerando parte meglio. Vista l'età è il caso di far pulire serbatoio e pompa bassa pressione, poi mettici un filtro gasolio "serio" e non quelli da battaglia. Prova a far così accendi quadro, spegni quadro dopo tre/quattro secondi, riaccendi e metti in moto, se parte senza difficoltà è un problema di alimentazione .
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[82] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto UtenteLPensabene57 » 22 ott 2011, 22:43

Grazie Babbuccio... (ti chiamerò così senza intenzione di prenderti in giro). Ho letto le tue risposte agli altri untenti di questo blog e, sono soddisfatto per le risposte che hai dato. Veramente per quanto mi riguarda, la manutenzione è stata effettuata dal vecchio proprietario prima di venderla ad una concessionaria dove è stata acquistata da me. Pensandoci, Ti chiedo se, c'è qualche sensore per la temperatura esterna e la centralina lo interpreta come se fosse """""calda""", quindi non fa arrivare dalla pompa abbastanza gasolio e non permette l'avviamento del motore. Domani mattina provo ad effettuare la partenza come mi hai suggerito tu. Poi ti saprò dire. Grazie e a risentirci.
Foto UtenteLPensabene57
0 1

1
voti

[83] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 23 ott 2011, 7:20

Nessun sensore che ti dia problemi, ma solo sporcizia regalataci dai distributori. Io ne ho una da 150 cv e per colpa di un rifornimento sporco (va a sapere chi è stato e dimostralo) ho dovuto sostituire la pompa di bassa ridotta a un grumo di sporcizia, prima per partire doppio quadro, ora parte senza storie, e consuma pure meno, molto meno. :mrgreen:
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[84] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto UtenteLPensabene57 » 23 ott 2011, 12:40

Ancora Grazie per l'informazione.
Domani vado dal mio meccanico di fiducia e dirò di farmi sostituire il filtro del gasolio e controllare la pompa di bassa pressione.
Saluti
Lorenzo
Foto UtenteLPensabene57
0 1

0
voti

[85] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utenteanpel » 29 nov 2011, 1:53

vibrazioni croma , mal comune mezzo gaudio, è la mera consolazione purtroppo amici di sventura. giu nel cortile di casa ho una lancia k ultima serie peretta che non ha mai dato problemi e che prima o poi penso di rimettere in strada, atteso che come tanti di voi hanno voluto provare l'ebrezza di una croma MUst 200 cv automatica, io l'unica cosa che ho provato , l'ebrezza delle fatture pagate alla concessionaria fiat da un'anno a questa parte .
auto immatricolata nel 2007 bellessima con tutti ma proprio tutti gli accessori , comodissima mah in quanto alle vibrazioni dopo aver speso una cifra per la sostituzione dei semiassi compresi gli alberi di alloggio delle crociere il problema non è stato rimosso.( cambio delle gomme , equilibratura, etc)
in 5 interventi in un anno sempre presso una concessionaria fiat oltre a pagare e ringraziare ho subito anche un disagio di lavoro dovuto al fatto che l'auto per me è un'elemento indispensabile .
che dire forse i problemi li hanno risolti con l'ultimo restailing della croma , prima di appenderla al chiodo . ora capisco di piu la crisi fiat .......per me mai piu . Quando ci vuole ci vuole , ringrazio tutti per i contributi dati
Foto Utenteanpel
0 1

0
voti

[86] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 29 nov 2011, 21:27

anpel ha scritto: sempre presso una concessionaria fiat

Di meccanici capaci ce ne sono sempre meno, se avessi provato un'altra officina forse ora non saresti così scontento della tua auto...
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[87] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto UtenteLPensabene57 » 29 nov 2011, 22:37

Ciao Babbuccio, mi scuso per non averti risposto prima, Ho effettuato le tue indicazioni: ho acceso e spento il quadro due volte e la maccina è partita. Ma prima ho effettuato la sostituzione del filtro del gasolio (privo di acqua). Poi mi si è accesa la spia dell'olio motore, che mi indicava di sostituire l' olio. Cosa che ho fatto. Ho scoperto che il vecchio prorietario non aveva fatto azzerare il computer di bordo a 60.000 km.
Adesso, prima di mettere in moto : 1- aspetto che il computer mi indichi di : premere il pedale del freno e avviare il motore. Fino adesso è partita senza dare problemi. Ho effettuato la sostituzione dei pneumatici con quelli invwrnali e fino adesso sono soddisfatto della mia Croma. Un ultima cosa, ho intenzione di modificare la centralina, cosa ne pensi?
In ogni caso grazie mi sei stato d'aiuto e scusami per non averti risposto prima. Ciao e a presto su questo forum.
Foto UtenteLPensabene57
0 1

1
voti

[88] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 30 nov 2011, 7:48

Se modifichi la centralina non sai mai a cosa vai incontro, ottieni risultati analoghi usando gasolio Excellium della TotalErg, con in più la pulizia del reparto aspirazione in poche migliaia di km. Tieni presente che i motori attuali hanno più o meno tutti delle valvole di Swirl (turbolenza) in aspirazione e aumentando la mandata del gasolio con una modifica della centralina, ottieni solo di aumentare il rischio di imbrattamento delle stesse e bloccaggio dell'asta di comando. Il gruppo della valvole NON è riparabile, se si bloccano si sostituisce tutto il collettorino, costo del medesimo per una Croma 1.9 € 390 + almeno 250 per il montaggio. Mettilo in conto perché le modificate facilmente hanno questo problema, vedi tu se il gioco vale la candela. Io uso l'Excellium e la mia 1.9 16v tiene la 6 marcia tranquillamente già sui 55 km/h, se non lo uso la velocità sale a 65/70 e sussulta se accelero molto
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[89] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto UtenteLPensabene57 » 30 nov 2011, 22:18

Ciao e grazie per il consiglio. Uso il gasolio Agip, bludisel, anche con la mia vecchia macchina una lancia lybra jtd, per adesso a livello di consumi, con la sesta marcia e a 130 Kmh il computer di bordo mi segnala una percorrenza di 13 - 13,5 km/l- Certo consuma un po' di più rispetto al ljbra. Però lo avevo messo in conto. da fermo e col cambio automatico ha una ripresa che è da invidiare. per adesso l'unico problema è quello della partenza che secondo me c'è qualche particolare che sfugge al meccanico. Nella vita qualche sfizio bisogna toglierselo. Ciao e a presto per altre novità. Lorenzo.
Foto UtenteLPensabene57
0 1

1
voti

[90] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 1 dic 2011, 7:15

Se non trovi di meglio usa l'agip, altrimenti considera Esso e Q8, il loro gasolio Alta qualità ha un indice di Cetano più alto del Bludiesel Agip, Cetano che è quello che serve per migliorare le prestazioni del motore. Se ti capita a tiro un distributore TotalErg prova un pieno, la differenza la noti dopo pochi km. Per la partenza se il serbatoio è ok misura la tensione a freddo della batteria, se hai 12,5 V o meno è meglio che la sostituisci. Io ho appena sostituito la mia batteria, aveva 12,46 e partiva bene, ma con la nuova parte prima, decisamente prima. L'ho sostituita perché l'auto è in giardino e non posso rischiare default improvvisi ai primi geli invernali. Far partire con un avviatore un'auto Euro 4/5 significa compromettere l'Ecu.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa