Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Analisi circuito 12 V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Analisi circuito 12v

Messaggioda Foto Utentecarloc » 23 ott 2011, 12:39

gohan ha scritto:[...]Se si para di tensione positiva tra base ed emettitore, si scrive \text{V}_{\text{BE}}. L'ordine delle iniziali dei morsetti è importante [...]

Sì esatto :D

infatti quella è la massima tensione inversa tra base ed emittore con il collettore aperto ed è giusta V_{EBO}=5\,\text{V} così...

in diretta 5V tra base ed emittore bruciano la giunzione BE particamente all'istante :(
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Analisi circuito 12v

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 23 ott 2011, 14:50

carloc ha scritto:infatti quella è ...

E dire che ce l'avevo stampata lì, sul muso... Io ho subito pensato all'altra..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[13] Re: Analisi circuito 12 V

Messaggioda Foto Utenteraffys88 » 24 ott 2011, 18:07

Usa il tasto RISPONDI, non il tasto CITA!

Ciao, grazie mi hai espresso il funzionamento abbastanza chiaro.
Volevo farti alcune domandine su cose poco chiare.
Con la corrente If cosa indichi?e con Vf?
Con Rs mi hai detto che consideri la resistenza del transistor... ma come la calcoli?
Foto Utenteraffys88
5 5
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Analisi circuito 12 V

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 24 ott 2011, 22:37

Ho confuso \text{R}_{\text{S}} con RC :oops: , che serve per limitare la corrente per il LED e di conseguenza quella di collettore, che è molto importante per tutti e due.

La F nella nomenclatura sta per Forward e si riferisce alla polarizzazione diretta (Forward Bias), quindi \text{I}_{\text{F}} è la corrente di polarizzazione diretta che scorre attraverso il diodo, in questo caso il LED, mentre \text{V}_{\text{F}} è la tensione di polarizzazione diretta.

Quando tu al messaggio [9] hai scritto
Prendo un led con tensione max pari a 3V

Quei 3V si riferiscono alla Voltage Forward del diodo LED.

Per calcolare il valore della resistenza in serie, conoscendo la tensione di alimentazione \text{V}_{\text{DD}}, la \text{V}_{\text{F}} e la \text{I}_{\text{F}} con la quale si vuole alimentare il LED,

\text{R}_{\text{S}} = \frac{\text{V}_{\text{DD}} - \text{V}_{\text{F}} - \text{V}_{\text{CE}} \text{(sat)}}{\text{I}_{\text{F}}}

EDIT:
In questo caso ho sottratto la \text{V}_{\text{CE}} \text{(sat)} del transistore (come nell'esempio al messaggio 10), in caso non fosse usato ovviamente non si tiene in conto.

Sempre al sito linkato in precedenza, a questa pagina comincia la sezione dei diodi. Tutte queste cose (ed altre ancora) sono spiegate. Non è come il miglior libro di elettronica analogica che puoi trovare in commercio, però sicuramente ti aiuterà a risolvere qualche dubbio di base.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[15] Re: Analisi circuito 12 V

Messaggioda Foto Utenteraffys88 » 25 ott 2011, 11:18

Grazie mille. :)
Foto Utenteraffys88
5 5
New entry
New entry

1
voti

[16] Re: Analisi circuito 12 V

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 ott 2011, 11:33

gohan ha scritto:\text{R}_{\text{S}} = \frac{\text{V}_{\text{DD}} - \text{V}_{\text{F}} - \text{V}_{\text{CE}} \text{(sat)}}{\text{I}_{\text{F}}}

Ti faccio un po' le pulci sulla scrittura delle formule.

Si scrivono in tondo, quindi con \text i simboli delle unita` di misura, le costanti e tutto quello che non varia, ad esempio i pedici "F"... mentre si scrivono in corsivo le variabili, anche se sono a pedice, ad esempio la tensione equivalente della temperatura e` V_T, mentre se la T volesse dire ad esempio "terminale" la formula diventerebbe T_\text{T}

La formula che hai citato e` quindi meglio scriverla in questo modo:

{R}_{\text{S}} = \frac{{V}_{\text{DD}} - {V}_{\text{F}} - {V}_{\text{CE}} \text{(sat)}}{{I}_{\text{F}}}
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Analisi circuito 12 V

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 25 ott 2011, 11:35

Grazie Foto UtenteIsidoroKZ, ho notato comunque un bug con Latex che ho provveduto a segnalare con un post nuovo, vedi l'ultima unità di misura al messaggio 10.
O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[18] Re: Analisi circuito 12 V

Messaggioda Foto Utenteraffys88 » 26 ott 2011, 21:42

Ritornando nuovamente ad un circuito simile a quello che ho postato all'inizio che eccita un rele dopo un certo tempo x come posso trovare i valori di RC?
Posto un esempio di circuito

In questo caso il tempo di ritardo dovrebbe essere pari a (T)Tao=R*C

Però come devo regolarmi per far si che il transistor vada in conduzione?
Facendo questo tipo di collegamento anche se il condensatore nei primi istanti di tempo non sarà carico al 100% il transistor poiche necessita di poca corrente non andrà in conduzione lo stesso???.
Se non chiedo troppo mi piacerebbe ricevere una spiegazione molto semplice così ha fatto gohan.
grazie mille
Foto Utenteraffys88
5 5
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Analisi circuito 12 V

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 ott 2011, 22:08

raffys88 ha scritto:In questo caso il tempo di ritardo dovrebbe essere pari a (T)Tao=R*C

Con questo circuito il ritardo di accensione e` molto piu` breve di \tau.

La ragione a spanne e` che all'ingresso della rete RC ci sono 12V e il transistore si accende con una VBE di .6V, il che vuol dire che in un ventesimo di costante di tempo il transistore si accende. In compenso e` lento a spegnersi.

Per questa ragione avevo suggerito di mettere uno zener in serie alla base.

Per le spiegazioni dettagliate bisogna sapere che cosa sai di elettronica, di matematica, che cosa stai studiando...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Analisi circuito 12 V

Messaggioda Foto Utenteraffys88 » 26 ott 2011, 22:34

Ciao,io sto studiando ingegneria informatica, ed ho delle buone conoscenze di matematica , di elettrotecnica,elettronica analogia e digitale.
Purtroppo sono solo a livello teorico, di pratico non ho mai fatto nulla, tranne ora che sto iniziando a "giocare" un po con l'arduino e una basetta mille fori.
Foto Utenteraffys88
5 5
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale