Un saluto a tutti, vi chiedo aiuto riguardo al seguente circuito:
Il pacco batteria si scarica sulla resistenza da 50 Ω attraverso il relè. Avrei bisogno che una volta che la tensione della batteria giunge ai 7.6 V l'operazionale spenga il transistor e quindi il relè; la tensione di riferimento di 1.5 V la ottengo tramite il regolatore MCP1702, l'npn è un BC547.
Il problema è che l'operazionale sembra avere un guadagno di 1: ho bisogno che la tensione alla sua uscita cada "immediatamente" quando la tensione sul non invertente scende sotto gli 1.5 V, ma ciò non accade, anzi all'avvicinarsi di questo valore l'uscita scende molto lentamente verso massa, tanto che dopo -1 V di differenza agli ingressi ancora l'npn mantiene chiuso il relè (da 12 V).
Evidentemente ho delle conoscenze sbagliate, qualcuno saprebbe aiutarmi?
Terminare scarica ad una data tensione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2
voti
Ti serve un comparatore, l'LM358 in quella configurazione ha un guadagno ben piu alto di uno perché funziona come comparatore e non come amplificatore, quindi la retroazione è positiva. Dipende dalla tua applicazione ma potresti anche prevedere un'isteresi.
Per non avere problemi potresti usare un integrato comparatore apposito che esce a collettore aperto...
Fai sapere se hai problemi, ciao Luca.
PS: il partitore della tensione di batteria implementalo con resistori un po' piu elevati così da rendere trascurabile il consumo di corrente alla batteria.
PPS: devi stabilizzare anche la tensione con cui alimente l'IC comparatore o OP.AMP.
Per non avere problemi potresti usare un integrato comparatore apposito che esce a collettore aperto...
Fai sapere se hai problemi, ciao Luca.
PS: il partitore della tensione di batteria implementalo con resistori un po' piu elevati così da rendere trascurabile il consumo di corrente alla batteria.
PPS: devi stabilizzare anche la tensione con cui alimente l'IC comparatore o OP.AMP.
1
voti
marioursino ha scritto:Il problema è che l'operazionale sembra avere un guadagno di 1
L'operazionale lì funziona da comparatore: il guadagno è quello ad anello aperto.
Alcune osservazioni:
1) L'opamp lavora come comparatore, ma senza isteresi: aggiungere un po' di isteresi ti permetterebbe di avere una commutazione più rapida e meno sensibile ai disturbi.
2) Durante il funzionamento, il relè assorbe corrente, e ciò riduce l'autonomia della batteria. Forse ti converrebbe sostituire il relè con un mosfet comandato direttamente dal comparatore: la resistenza da 50 ohm deve stare lì o puoi collegarla al polo positivo della batteria?
3) Sempre per ridurre i consumi, ti converrebbe aumentare le resistenze del partitore.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
belva87 ha scritto: funziona come comparatore e non come amplificatore, quindi la retroazione è positiva.
In quel circuito la retroazione non c'e` proprio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
2
voti
In realta` in quel circuito c'e` una retroazione negativa, che insieme con l'isteresi del rele` fa uno splendido oscillatore :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Vediamo se qualcuno la trova!
0
voti
Va bene, mentre attendiamo dico la mia, siccome da schema non vedo alcun componente che riporta in ingresso il segnale di uscita... è forse qualcosa di interno all'OP.AMP. ??