Calcolare il campo elettrico necessario per fornire a un elettrone nel silicio (Si) un'energia media di 1.1 eV.
La risposta è 41.4 kV/cm ma sinceramente con le formule che ho non riesco a capire quali passaggi bisogna fare.
Qualcuno mi può aiutare a capire meglio?
Esercizio elettronica - Campo elettrico/Energia elettrone
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
tazzo ha scritto:ma sinceramente con le formule che ho non riesco a capire quali passaggi bisogna fare.
Qualcuno dovrebbe scrivere un libro: Dell'arte di risolvere gli esercizi per mezzo di collage di formule
Ma no, questo non è l'approccio giusto.
i) Quanto vale la velocità media di trascinamento
di un elettrone di conduzione soggetto a un campo elettrico
?ii) Quanto vale l'energia cinetica di un elettrone che si muove con velocità
?It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie per la risposta,
Mi mancava la relazione tra la velocità di trascinamento e il campo elettrico e il valore della costante di mobilità.
Pensandoci bene però era abbastanza ovvia la cosa. Naturalmente è sempre meglio capire bene le cose che andare per formulette, ora comunque tutto è chiaro.
L'unica cosa che non torna è la costante di mobilità che nel libro è riportata come 1500cm^2/V*S, trasformandola in m^2/V*S dovrebbe diventare 15*10^(-2) se non sbaglio, così facendo però il risultato risulta sbagliato. Sembra che nella conversione diventi semplicemente 15 m^2/V*S per far tornare il risultato, come mai? E' un errore del libro? (esercizi di microelettronica di millman e grabel)
Mi mancava la relazione tra la velocità di trascinamento e il campo elettrico e il valore della costante di mobilità.
Pensandoci bene però era abbastanza ovvia la cosa. Naturalmente è sempre meglio capire bene le cose che andare per formulette, ora comunque tutto è chiaro.
L'unica cosa che non torna è la costante di mobilità che nel libro è riportata come 1500cm^2/V*S, trasformandola in m^2/V*S dovrebbe diventare 15*10^(-2) se non sbaglio, così facendo però il risultato risulta sbagliato. Sembra che nella conversione diventi semplicemente 15 m^2/V*S per far tornare il risultato, come mai? E' un errore del libro? (esercizi di microelettronica di millman e grabel)
0
voti
A me torna come sul libro.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
Sembra che nella conversione diventi semplicemente 15 m^2/V*S
Evidentemente si tratta di un rapporto in cui ti dimentichi di trasformare ciò che c'è al denominatore o viceversa. Ti faccio un esempio col mio corso di elettronica digitale II:
Capacità di gate approssimata di un MOSFET:

I dati nei problemi vengono spesso forniti in modo da non complicare lo studente con inutili conversioni (in pratica si semplificano mantenendo i rapporti inalterati).
Ad esempio nei mie problemi le dimensioni dei miei valori sono:
![[W] = \mu m [W] = \mu m](/forum/latexrender/pictures/8dd34cefbfa16d8660eccdfc61d708af.png)
![[L] = \mu m [L] = \mu m](/forum/latexrender/pictures/11f8f67dcda18f7600fcc3a7315caafd.png)
![[{C_{ox}}] = \frac{{fF}}{{\mu {m^2}}} [{C_{ox}}] = \frac{{fF}}{{\mu {m^2}}}](/forum/latexrender/pictures/a5123bcf1a00a1d3dd2d9e185c951d68.png)
Quindi nel calcolo posso omettere la conversione dei micrometri in metri dato che sto eseguendo il rapporto seguente:
![[{C_g}] = \frac{{fF}}{{\mu {m^2}}} \cdot \mu m \cdot \mu m = fF [{C_g}] = \frac{{fF}}{{\mu {m^2}}} \cdot \mu m \cdot \mu m = fF](/forum/latexrender/pictures/f3f40bbf2cad225ce4cadb24a5ce3df3.png)
Manca da sommare l'altro addendo ma il discorso dimensionale è quello.
In conclusione, forse converti il valore di un solo fattore e non degli altri (o non di tutti).
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

5 messaggi
• Pagina 1 di 1