Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scr per variatore velocita' trapano

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] scr per variatore velocita' trapano

Messaggioda Foto Utentetony38 » 25 ott 2011, 0:13

salve a tutti. Cerco SCR con le caratteristiche del TYN 408 C212.Ho provato decine di altri SCR ma nessuno mi ha dato gli stessi risultati come quello che cerco. Questo infatti è l'unico che mantiene una bassissima velocita' con minima perdita di potenza.Il fatto strano è che quelli che ho provato hanno la stessa sensibilita' del 408.
Speriamo di essere fortunato. Vi ringrazio
Foto Utentetony38
20 4

0
voti

[2] Re: scr per variatore velocita' trapano

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 ott 2011, 8:56

non sono sicuro di avere capito cosa è che non va.

se parli di riscaldamento, non ha niente a che fare con la sensibilità di gate.

sinceramente non mi è mai capitato di verificare che un scr scaldi più di un altro nello stesso circuito, (beninteso non sto dicendo che non sia vero ciò che scrivi).

puoi fare delle misure con osciloscopio? penso che sia forse l'unica via per potere capire cosa c'è di diverso.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: scr per variatore velocita' trapano

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 25 ott 2011, 11:55

Per variare i giri di un trapano qualsiasi SCR 500 V – 6 A va bene.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: scr per variatore velocita' trapano

Messaggioda Foto Utentetony38 » 25 ott 2011, 18:04

cerco di spiegarmi meglio: ho montato altri variatori con altri scr e nessuno di essi si è comportato come quello originale. Ho testato tutti gli scr da provare e la loro sensibilita' è la stessa. Ho montato allora gli scr sulla basetta originale sempre senza risultato: Solo l'scr originale si comporta nel seguente modo: con potenziometro al minimo riesce a tenere la velocuita' al minimo senza sussulti del motore e la potenza rimane pressocchè la stessa; quindi con bassissima perdita. E' il piu' semplice variatore che abbia mai visto: Per rendere l'idea della sua stabilita' faccio presente che lo ho montato sulla macchina da cucire al posto del variatore elettronico originale. Macchina da cucire Husquavrna.Non ho problemi di surriscamento o potenza. un saluto agli amici
Foto Utentetony38
20 4

0
voti

[5] Re: scr per variatore velocita' trapano

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 ott 2011, 9:03

sei sicuro che sia un scr e non un triac.

i problemi di cui parli non credo che siano dovuti alla bassa sensibilità del gate,

per me il problema potrebbe essere benissimo nell'uso di un componente snubberless, che è notevolmente immune dai picchi di tensioni in uscita i quali potrebbero provocare autoinneschi.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: scr per variatore velocita' trapano

Messaggioda Foto Utentetuxology » 27 ott 2011, 12:35

Ciao Tony, parli di circuito semplice e funzionale anche ai minimi giri, puoi postarlo in fidocad? Sarebbe utile avere un riduttore di giri che non "sfarfalli" ai bassi giri.

qui dovresti trovare il componente che cerchi (già acquistato da Mouser, vai tranquillo ;-) ) : http://it.mouser.com/ProductDetail/STMi ... DT%2fME%3d

Ciao e grazie,
Francesco V.
Foto Utentetuxology
165 1 6
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: scr per variatore velocita' trapano

Messaggioda Foto Utentetony38 » 27 ott 2011, 16:19

Salve Francesco, non posso postare lo schema in quanto sono un pivello nella materia. E' gia' tanto se riesco a collegarmi con Voi. Comumque sono molto interessato ad imparare e per fortuna ho mio genero che all'occorrenza mi viene in aiuto. Per quanto riguarda l'scr ti ringrazio per il suggerimento.Chiedero' al mio negoziante di elettronica di farne approvvigionamento. Ciao Tony
Foto Utentetony38
20 4

Torna a Elettronica generale