Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Norma CEI 64-8/7 sez 752 loc pubblico spettacolo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Norma CEI 64-8/7 sez 752 loc pubblico spettacolo

Messaggioda Foto Utenteale13 » 26 ott 2011, 16:24

Buongiorno a tutti, ripassando questa perte della norma mi sorge un dubbio..Poniamo di trovarci di fronte a uno spazio polifunzionale costituito da una sala conferenze (appurato di pubblico spettacolo) e da biblioteca, salottino e wc; in tutti gli ambienti citati ha accesso il pubblico. Per la definizione della norma, che considera luoghi di pubblico spettacolo anche gli ambienti di servizio, rientrerebbero anche biblioteca e salottino perché vi può accedere il pubblico?
Il pensiero va ad esempio per i valori da prevedere per l'illuminizazione di sicurezza o per la protezione singola contro le sovracorrenti per le prese con In=16 A.

Ringrazio buon lavoro e felice giornata! O_/
Foto Utenteale13
5 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Norma CEI 64-8/7 sez 752 loc pubblico spettacolo

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 ott 2011, 16:51

Le prese da 16A devono essere protette singolarmente dalle sovracorrenti, per i valori di illuminamento vale la UNI 1838 garantendo il rispetto dei valori previsti dal DM luoghi pubblico spettacolo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Norma CEI 64-8/7 sez 752 loc pubblico spettacolo

Messaggioda Foto Utenteale13 » 26 ott 2011, 17:31

E fino li ci siamo..Probabilmente mi sono espresso male #-o ..La mia domanda è cosa la 68-8 intende come ambienti di servizio dei locali di pubblico spettacolo. Quelli a cui può accedere il pubblico? Quindi nel caso sopra i wc, la biblioteca e il salottino?
Grazie
Foto Utenteale13
5 3
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: Norma CEI 64-8/7 sez 752 loc pubblico spettacolo

Messaggioda Foto Utentesebago » 26 ott 2011, 18:03

ale13 ha scritto:protezione singola contro le sovracorrenti per le prese con In=16 A

Mike ha scritto:Le prese da 16A devono essere protette singolarmente dalle sovracorrenti

A dire il vero la prescrizione della protezione singola contro le sovracorrenti per le prese fino a 16 A non è più in vigore. Aveva poco senso (se non quello di cercare una improbabile selettività verticale) ed è stata eliminata dalla variante 1, in vigore dal 1 ottobre 2009.
Infatti nell'articolo 752.55.1 Prese a spina fisse è stato cancellato il primo capoverso che recitava:
Nei luoghi ai quali può accedere il pubblico le prese a spina fisse a portata di mano devono essere del tipo con coperchio o dotate di schermi di protezione degli alveoli attivi e avere protezione singola contro le sovracorrenti.

Ora non più. La qual cosa naturalmente non sifgnifica che non sia più necessario ricercare una selettività delle protezioni.
Per quanto riguarda il dubbio se i locali di servizio siano compresi nella definizione di "locali di pubblico spettacolo", la risposta è certamente SI, se si osserva la definizione che ne dà la norma (art. 752.2.1):
Ai fini della presente Norma si intendono per luoghi di pubblico spettacolo e intrattenimento ... i luoghi e gli ambienti, al chiuso o all'aperto, compresi quelli di servizio, ... per esposizioni o per riunioni di pubblico spettacolo in genere
.
La biblioteca o il salottino, se non strutturalmente separati dal locale di spettacolo vero e proprio, sono da considerarsi, al pari dei locali WC che ci rientrano a pieno titolo, facenti parte dell'intero complesso.

Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Norma CEI 64-8/7 sez 752 loc pubblico spettacolo

Messaggioda Foto Utenteale13 » 26 ott 2011, 18:11

Perfetto, mi mancava la specifica della variante 1. Quindi ricapitolando se questi famigerati salottino e biblioteca sono sullo stesso piano della sala conferenze (pubblico spettacolo) o anche su piano diversi ma il pubblico ne ha accesso e fanno parte dello stesso complesso polifunzionale si considerano anch'essi luoghi di pubblico spettacolo, con tutti gli accorgimenti che questo comporta. E' corretto?
Ringrazio O_/
Foto Utenteale13
5 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Norma CEI 64-8/7 sez 752 loc pubblico spettacolo

Messaggioda Foto Utentesebago » 26 ott 2011, 18:19

Secondo me si, ma mi piacerebbe sentire il parere di Foto UtenteMike, che probabilmente ne ha progettati parecchi.
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Norma CEI 64-8/7 sez 752 loc pubblico spettacolo

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ott 2011, 15:42

sebago ha scritto:Secondo me si, ma mi piacerebbe sentire il parere di Foto UtenteMike, che probabilmente ne ha progettati parecchi.
Saluti

Confermo, in pratica tutti i locali dove può avere accesso il pubblico. Grazie Sebago, non mi ricordavo più dell'abolizione di quell'assurda prescrizione della protezione singola delle prese. O_/
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Norma CEI 64-8/7 sez 752 loc pubblico spettacolo

Messaggioda Foto Utenteale13 » 28 ott 2011, 12:47

Ringrazio del contributo di entrambi O_/
Foto Utenteale13
5 3
New entry