Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema ventilatore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[11] Re: Schema ventilatore

Messaggioda Foto Utentemir » 27 ott 2011, 18:15

faraanco ha scritto:Tensione fase-fase

in un sistema di distribuzione trifase la tensione fae-fase è di 400 V, pertanto mi pare strano che il dispositivo in questione sia stato collegato direttamente alle fasi L1-L2-L3, quando sarebbe stato molto semplice utilizzare lo schema presente (corretto) utilizzando fase-neutro, q questo senza correre il rischio di danneggiare il dispositivo progettato e realizzato per funzionare con alimentazione alla tensione di rete di 230 V 50 Hz.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Schema ventilatore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 ott 2011, 19:24

in un sistema di distribuzione trifase la tensione fae-fase è di 400 V

Beh, dipende!
Sembra che qui siamo difronte ad un sistema di distribuzione con concatenata a 230V, vecchi trasformatori ma sistemi ancora in funzione (anche se poco diffusi).
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[13] Re: Schema ventilatore

Messaggioda Foto Utentemir » 27 ott 2011, 19:25

Attilio ha scritto:anche se poco diffusi

esatto, ed è probabile.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Schema ventilatore

Messaggioda Foto Utentefaraanco » 27 ott 2011, 19:37

mir ha scritto:in un sistema di distribuzione trifase la tensione fae-fase è di 400 V, pertanto mi pare strano che il dispositivo in questione sia stato collegato direttamente alle fasi L1-L2-L3, quando sarebbe stato molto semplice utilizzare lo schema presente (corretto) utilizzando fase-neutro, q questo senza correre il rischio di danneggiare il dispositivo progettato e realizzato per funzionare con alimentazione alla tensione di rete di 230 V 50 Hz.

Mir hai perfettamente ragione, ma io sto parlando di una situazione che ho riscontrato: ho aperto una macchina e dentro ci ho trovato un motore collegato in trifase, ma con quello schema sulla lamiera.

Possiamo dire con certezza che quel motore è monofase, quindi?
perché prima di alimentare tutto vorrei esserne sicuro...
Se, poniamo, quello fosse un motore monofase e lo alimentassi con una trifase 230V come l'ho trovato sulla macchina, cosa succederebbe?

Ps: è di sicuro una trifase 230V, c'è un trasformatore trifase 400/230 a monte dell'alimentazione.

Grazie mille
Franco
Foto Utentefaraanco
10 1 2

1
voti

[15] Re: Schema ventilatore

Messaggioda Foto Utentemir » 27 ott 2011, 19:51

faraanco ha scritto:perché prima di alimentare tutto vorrei esserne sicuro...

-lo schema è effettivamente di quel motore/ventilatore ? se si questi è un motore monofase con condensatore di avviamento inserito fisso,e come da schema dovrà esser ealimentato alla tensione di rete monofase di 230 V 50 Hz.
-hanno inserito un trasformatore di alimentazione dedicato con secondario trifase 230V quando il carico utilizza per funzionare la tensione di rete monofase 230 V 50 Hz per quale motivo ?
- prima di alimentare tutto mi accerterei della corrispondenza dlelo schema con il motore, se effettivamente è un monofase, e poi proverei ad alimentarlo separatamente in prova come da schema.
PS
ma questa macchina era già in funzione ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Schema ventilatore

Messaggioda Foto Utentefaraanco » 27 ott 2011, 19:57

No non era in funzione; o meglio crediamo lo fosse stata, ma di sicuro è un collage di almeno tre macchine dello stesso modello, simili e, cosa che più ci preoccupa, arrivate da paesi con diversi sistemi di alimentazione (USA, Francia che usava molto la trifase 220), quindi lo stesso plug potrebbe essere cablato in maniera "personalizzata", per questo è necessario un controllo minuzioso.

Ora, il motore di cui parliamo ha quell'etichetta, e sono abbastanza sicuro sia la sua; il suo cavo di alimentazione ha tre fili (più terra), per cui domani lo proverò a smontare e collegare come da etichetta.

Giusto per curiosità e/o per esercizio, cosa succederebbe nell'ipotesi che ho fatto prima, cioè del collegamento trifase 230 senza condensatore.

Saluti
ps: grazie mille :ok:
Foto Utentefaraanco
10 1 2

1
voti

[17] Re: Schema ventilatore

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 27 ott 2011, 22:35

Beh..non si avvia, e se si continua a insistere, si brucia.
Ciao.
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Schema ventilatore

Messaggioda Foto Utentefaraanco » 28 ott 2011, 10:55

Altra curiosità: ci sono delle differenze collegando un motore monofase a due fasi prelevate da una trifase 230? Nel senso: visto che due fasi sono sfasate di 120 gradi, come si comporterebbe un motore monofase collegato a due fasi (sempre 230) e non a fase+neutro.

ciao ciao
f
Foto Utentefaraanco
10 1 2

0
voti

[19] Re: Schema ventilatore

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 28 ott 2011, 10:58

non capisco una cosa: quel motore l'ho trovato all'interno di una vecchia macchina (sicuramente modificata chissà quante volte...) collegato senza il condensatore ad una trifase 230.
E' (o era) una pratica normale fare dei motori trifase (230V) e collegarli (tramite condensatore) alla monofase?
Lo schema è riferito all’alimentazione fase e neutro 380 V, evidentemente prima era stato usato con condensatore usufruendo del neutro, quindi 220 V. Per faraanco, Il condensatore serve a sfasare la corrente che attraversa la fase ausiliaria di un certo angolo, per rapporto all’altra fluente nella fase principale, si viene così a generare un campo rotante di ampiezza costante e capace di mettere in movimento il rotore. Ora avendo la rete trifase a 220 V uguale alla tensione degli avvolgimenti del motore, ed eliminando il condensatore, potrei alimentarlo in bifase, otterrei lo sfasamento che si otteneva con il condensatore. Poi ragionando, se l’avvolgimento dove stava collegato il condensatore, lo collego alla terza fase, penso (dico penso perché non ho esperienza in questo) che il risultato sia uguale, anche se il motore non sia trifase.
Ultima modifica di Foto UtenteStefanoSunda il 28 ott 2011, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[20] Re: Schema ventilatore

Messaggioda Foto Utentefaraanco » 28 ott 2011, 11:37

Ho appena provato a collegare quel motore alla linea trifase 230, eliminando il condensatore; si avvia e, pare, non ci siano problemi.

Ho anche provato a collegarlo come da etichetta (monofase con condensatore) e gira ad una velocità molto più bassa; variando la capacità del condensatore varia la velocità del motore.

A questo punto la conclusione sarebbe che collegare un motore ad una monofase (con relativo condensatore di avviamento) oppure ad una trifase (con tensione fase-fase 230V) lo fa girare ugualmente...
Interessante :shock:

ps: grazie Stefano per la lezione di elettrotecnica
franco
Foto Utentefaraanco
10 1 2

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche