alimentatore da banco
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
@isd88 ora non ne ho a disposizione quindi gentilmente potreste consigliarmi voi quale comprare o reperire? grazie
0
voti
@marco 438 devo comprare:
3 resistenze
1 lm317
2 condensatori
2 condensatori polarizzati
1 diodo
1 transistor tipo pnp
1 trasformatore giusto?
3 resistenze
1 lm317
2 condensatori
2 condensatori polarizzati
1 diodo
1 transistor tipo pnp
1 trasformatore giusto?
0
voti
@marco438 potresti darmi un aiuto su come calcolarli per favore?
0
voti
Allora, hai detto che ti serve un alimentatore con tensione regolabile da 1,2 a 24/30V con una corrente di 2/2.5A.
Sull'articolo che dici di aver letto ci sono tutte le informazioni che ti possono servire per il dimensionamento dei componenti.
Per costruire un circuito elettronico bisogna prima capirlo; quindi studiati quanto scritto nell'articolo poi domani, con calma e quando avrai capito, ne riparliamo.
Sull'articolo che dici di aver letto ci sono tutte le informazioni che ti possono servire per il dimensionamento dei componenti.
Per costruire un circuito elettronico bisogna prima capirlo; quindi studiati quanto scritto nell'articolo poi domani, con calma e quando avrai capito, ne riparliamo.
marco
0
voti
Certo che mi trovi.
Ricorda pero' che ti daro' una mano solo se mi dimostrerai di aver capito, almeno a grandi linee, quello che ti stai accingendo a fare.
Quindi studiati il circuito con l'aiuto dell'articolo e cerca - per quanto puoi - di dimensionare tutti i suoi componenti; se vedro' un po' di buona volonta' da parte tua, avrai tutto l'aiuto che ti serve.
Ci siamo capiti?
Ricorda pero' che ti daro' una mano solo se mi dimostrerai di aver capito, almeno a grandi linee, quello che ti stai accingendo a fare.
Quindi studiati il circuito con l'aiuto dell'articolo e cerca - per quanto puoi - di dimensionare tutti i suoi componenti; se vedro' un po' di buona volonta' da parte tua, avrai tutto l'aiuto che ti serve.
Ci siamo capiti?
marco
0
voti
L'alimentatore compralo, anche in kit. Non sei ancora in grado di costruirlo da zero. E secondo me e` opportuno che non traffichi per il momento con la tensione di rete, e` pericolosa.
Se vuoi sperimentare con circuiti vari, compra qualche porta logica, qualche led e comincia da li` che e` piu` facile.
Se vuoi sperimentare con circuiti vari, compra qualche porta logica, qualche led e comincia da li` che e` piu` facile.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
@marco438 allora ieri sera ho finito di leggere l'articolo ed sono riuscito a stabilire i componenti:
1 trasformatore 12ac
1 diodo rettificatore il quale il valore non sono riuscito a stabilirlo
1 C1 da 2500 microfarad 50v
1 C2 plastico da 100000 picofarad
1 R1 da 220 ohm
1 R2 da 3300 ohm
1 R3 da 5060 ohm
1 LM317 TO220
1 integrato 7812
2 condensatori polarizzati il valore non sono riuscito a stabilirlo
ma sono sicuro che i valori sono sbagliati
1 trasformatore 12ac