Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mansioni di Responsabile tecnico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Mansioni di Responsabile tecnico

Messaggioda Foto Utenteresponsabile » 31 ott 2011, 10:05

Sono stato nominato responsabile tecnico da pochi giorni volevo sapere da voi:

Da quanto la nomina diviene effettiva, deve arrivarmi una comunicazione della camera di commercio o lo sono da subito?
Nel caso che mi volessi dimettere quando tempo devo dare di preavviso all'azienda?
L'azienda nel caso che una commessa non dovesse andare a buon fine mi può chiedere un risarcimento danni essendo io un lavoratore dipendente settima categoria CCNL della stessa e non un socio?
Le mie responsabilità sono quelle indicate dal DM37/08
Datemi risposta per piacere vorrei indicazioni precise per evitare di trovarmi in qualche spiacevole situazione
Foto Utenteresponsabile
0 1

0
voti

[2] Re: Mansioni di Responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 ott 2011, 11:24

responsabile ha scritto:Sono stato nominato responsabile tecnico da pochi giorni volevo sapere da voi:

Da quanto la nomina diviene effettiva, deve arrivarmi una comunicazione della camera di commercio o lo sono da subito?

Presumo sia effettiva da quando la CCIAA lo comunica e dalla visura camerale dell'azienda compare il tuo nominativo.

responsabile ha scritto:Nel caso che mi volessi dimettere quando tempo devo dare di preavviso all'azienda?

Non c'è menzione nel DM 37/08 vale il contratto di lavoro.

responsabile ha scritto:L'azienda nel caso che una commessa non dovesse andare a buon fine mi può chiedere un risarcimento danni essendo io un lavoratore dipendente settima categoria CCNL della stessa e non un socio?

Per i danni civili risponde sempre l'azienda, la quale poi ha facoltà di fare rivalsa sul proprio responsabile tecnico.

responsabile ha scritto:Le mie responsabilità sono quelle indicate dal DM37/08
Datemi risposta per piacere vorrei indicazioni precise per evitare di trovarmi in qualche spiacevole situazione

Più che gli aspetti civilistici per i quali esistono le coperture assicurative, devi preoccuparti degli aspetti penali, di quelli ne rispondi personalmente e non esistono assicurazioni ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Mansioni di Responsabile tecnico

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 31 ott 2011, 11:25

responsabile ha scritto:[..]
Nel caso che mi volessi dimettere quando tempo devo dare di preavviso all'azienda?
[..]

1) è effettiva dal momento in cui tale richiesta è stata registrata, ed è stata aggiornata la visura della ditta dove sei il responsabile tecnico.

2) Non penso ci sia un tempo per dare le dimissioni puoi farlo anche il giorno dopo, salvo accordi particolari con il datore di lavoro.

3)Si

4) Le informazioni che chiedi ora, dovevi semmai chiederle prima.

5) Spero che tu abbia accettato questo incarico dietro un congruo stipendio, se cosi posso dire, perché l'incarico è di una responsabilità alta.
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica