Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[411] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 ott 2011, 18:21

Piercarlo ha scritto:In buona parte in effetti è quello. Comunque domani che sono a casa prova a replicare i simboli che hai fatto in Fidocad sia con Fidocad (quello che gira su Windows, quindi al netto di eventuali migliorie disponibili solo su FidocadJ) che con Illustrator (anche questo vecchiotto ma ottimo: illustrator 8 non mi ha mai tradito) e poi posto un po' di osservazioni.

Secondo me ci sono due punti da affrontare. Il primo è la comodità d'uso del programma in quanto tale, ovvero se uno lo trova immediato e rapido da utilizzare anche per fare dei lavori raffinati come definire un simbolo fatto bene. La seconda è quello che effettivamente si può fare con il programma, e quindi i limiti di risoluzione, delle primitive che sono quelle che sono, di colori e di layer.
Per quanto riguarda il primo punto, penso che ormai ci sia una certa differenza tra l'usare il vecchio FidoCAD per Windows ed utilizzare FidoCadJ. Certo, le operazioni da fare sono leggermente diverse (un click qui, un doppio click laggiù, eccetera). Mi piacerebbe sapere se qualcosa relativo all'usabilità può essere migliorato e per esempio ho notato che molti non trovano subito come ruotare e specchiare i simboli ed il disegno.
Per quanto riguarda il secondo punto, se la risoluzione è troppo bassa, io vedrei due possibilità. La prima è che si autorizza, che ne so, uno o due decimali nelle coordinate (cosa che mi richiederebbe di rivedere pesantemente il codice), oppure, molto più semplicemente, di disegnare simboli un po' più grandi.
Questa cosa è possibile perché, come ho più volte ripetuto, secondo me è ora di rivedere la libreria standard.

Piercarlo ha scritto:... è anche vero che però, quando vengono convertiti in tracciati, i testi e a maggior ragione le fonti con cui sono scritti cessano di essere testi e divengono disegni a tutti gli effetti - e la differenza è evidente in fase di stampa: un testo in fonte e in tracciato, quando stampati con un corpo piccolo (8, 7, 6 e, in casi limite, 5) appaiono sensibilmente diversi soprattutto dal punto di vista della leggibilità, ovviamente migliore se stampati direttamente con la fonte originale.

C'è un altro vantaggio ad usare il sistema di gestione del testo nel fatto che molto probabilmente il rendering è molto più rapido quando i font sono usati come tali. Qualcuno potrebbe per cortesia dare un'occhiata ai font disponibili come open source e vedere se ce n'è almeno uno con una licenza compatibile con FidoCadJ che merita di essere incluso nel programma? L'ideale sarebbe avere un set con grazie, uno senza, un font monospaziato, ragionevolmente estesi e compatibili UTF-8. Quanto potrebbe essere ragionevole avere come dimensione per il download del programma? Adesso siamo sui 400 KiB.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[412] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 ott 2011, 18:29

alev ha scritto:Non capisco se il jar di FidoCad richiede solo le librerie standard e quella è una notifica, oppure se le librerie che ho messo sulla chiavetta non vengono identificate e quindi la jvm notifica il messaggio in questione.

No, nessun problema. Le librerie che il messaggio intende sono quelle dei simboli. Semplicemente, vuole dire che non hai specificato una directory in cui cercare file con estensione .fcl, non è stato quindi caricato nulla oltre a quelle librerie contenute all'interno del file jar. Quando viene invece specificata una directory da cui caricare le librerie, il programma specifica in quel punto che librerie sono caricate (è molto utile sapere cosa sta accadendo) ed eventualmente se le librerie standard sono state sostituite con versioni esterne.

Non sei il primo ad allarmarsi per quel messaggio, e questo vuole dire che il messaggio è da rivedere in maniera che sia meno inquietante. E' esattamente il tipo di informazioni che per me sono molto utili! :ok:
Cosa posso scrivere perché il messaggio sia più immediato? Qualcosa tipo "Activated internal libraries and symbols"?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[413] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentealev » 31 ott 2011, 18:44

DarwinNE ha scritto:Qualcosa tipo "Activated internal libraries and symbols"?

Personalmente, basterebbe che nel messaggio ci fosse riferimento a FidoCadJ, in modo da capire che è un errore a livello applicazione, qualcosa tipo "Activated FidoCadJ internal libraries and symbols".

vuole dire che non hai specificato una directory in cui cercare file con estensione .fcl

Esiste il modo di passare la directory in questione come argomento oppure inserirla in file di configurazione che FidoCadJ legge in automatico?
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

1
voti

[414] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 ott 2011, 18:46

posta10100 ha scritto:Il metodo isMouseWheel di fatto legge il valore eventType e diventa true/false se l'evento è la rotellina o altro.

Grazie per la risposta, è tutto chiaro!
Avrei solo un dubbio. Attualmente, il pannello in cui disegno fa parte di uno JScrollPane che intercetta la rotellina e fa solo lo scroll verticale. Se intercetto la coda dei messaggi e gestisco da parte mia la rotellina, immagino che dovrò gestire l'evento all'interno dello JScrollPane. Il codice che hai fornito evita poi che lo JScrollPane tenti di fare lo scroll come fa nel suo normale modus operandi?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[415] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 ott 2011, 18:50

alev ha scritto:Esiste il modo di passare la directory in questione come argomento oppure inserirla in file di configurazione che FidoCadJ legge in automatico?

Certamente! Opzione "-d" sulla linea di comando, seguita dal percorso della directory da usare per le librerie esterne. Se vuoi sapere che opzioni sono disponibili, prova a lanciare il programma da linea di comando con l'opzione "-h":

Codice: Seleziona tutto
[davidebucci@imepXXXXXXXXX]$ java -jar jar/fidocadj.jar -h

This is FidoCadJ, version 0.23.7 epsilon.
By Davide Bucci, 2007-2011.

Use: java -jar fidocadj.jar [-options] [file]
where options include:

-n     Do not start the graphical user interface (headless mode)

-d     Set the extern library directory
        Usage: -d dir
        where 'dir' is the path of the directory you want to use.

-c     Convert the given file to a graphical format.
        Usage: -d sx sy eps|pdf|svg|png|jpg|fcd|sch outfile
        If you use this command line option, you *must* specify a FidoCad file to convert.
        An alternative is to specify the resolution in pixels per logical unit by
        preceding it by the letter 'r' (without spaces), instead of giving sx and sy.

-s     Print the size  of the specified file in logical coordinates.

-h     Print this help and exit.

[file] The optional (except if you use the -d or -s options) FidoCad file to load at
        startup time.

Example: load and convert a FidoCad drawing to a 800x600 pixel png file without using the GUI.
java -jar fidocadj.jar -n -c 800 600 png out1.png test1.fcd

Example: load and convert a FidoCad drawing to a png file without using the GUI.
         Each FidoCadJ logical unit will be converted in 2 pixels on the image.
java -jar fidocadj.jar -n -c r2 png out2.png test2.fcd

[davidebucci@imepXXXXXXXXX]$

Se qualcosa non è chiaro, fatemi sapere.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[416] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentealev » 31 ott 2011, 18:53

Grazie Foto UtenteDarwinNE iOi
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[417] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 ott 2011, 19:11

alev ha scritto:Grazie Foto UtenteDarwinNE

Di nulla, ho già corretto seguendo la tua proposta e ci sarà il nuovo messaggio nella versione 0.23.7, che come ho già detto conterrà solamente correzioni di bug e di malfunzionamenti rilevati nella 0.23.6.

Per quanto riguarda le altre discussioni, invece le modifiche saranno più a lungo termine, magari per un'ipotetica versione 0.24. Dato che si parla di font, io mi sto ponendo il problema di come rendere in qualche modo difficile che l'utente deformi il testo, cosa invece molto frequente in FidoCAD quando si specificano dimensioni "strane" per x ed y:

O_/

P.S. mi sono anche accorto di un paio di bug che ho aggiunto sul traker di Sourceforge:

https://sourceforge.net/tracker/?group_ ... id=1167996
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[418] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 31 ott 2011, 21:29

DarwinNE ha scritto:

Direi che è sempre un piacere notare come persone esterne all'ambiente della grafica abbiano spesso un gusto grafico (per le fonti soprattutto!) di gran lunga migliore di tanti grafici che, senza "effetti speciali" non sanno più a che santo votarsi! :-)

Io penso che le due voci che consentono di deformare il testo vadano semplicemene ABOLITE e che vada piuttosto migliorata la capacità di fidocad di trattare il testo come tale, sia pure in modo rudimentale: in paricolare vedrei bene la possibilità di inserire blocchi testo composti da più righe allineabili nei tre modi base che non richiedono giustificazione di riga (cioè a bandiera destra e snistra e a epigrafe). Ma anche senza tanto ben di dio, punterei proprio all'abolizone d'ufficio della possibilità di deformare i caratteri, costringendo così gli utenti a fare la cosa più corretta in questi casi: cambiare semplicemente corpo al testo in modo da farlo stare nello spazio assegnato.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[419] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 nov 2011, 15:31

Ti ringrazio per i complimenti immeritati. Diciamo che nel mio lavoro mi trovo a scrivere articoli, relazioni e dispense e quindi mi sono messo a studiare quel minimo necessario per fare cose non dico decenti, ma almeno non del tutto obbrobriose :-)

Piercarlo ha scritto:Io penso che le due voci che consentono di deformare il testo vadano semplicemene ABOLITE e che vada piuttosto migliorata la capacità di fidocad di trattare il testo come tale, sia pure in modo rudimentale.

Sono d'accordo. Secondo me, il futuro di FidoCadJ non è quello di diventare una brutta copia di Kicad, ma fornire un qualcosa che secondo me manca, ovvero un modo per disegnare schemi elettrici con qualità tipografica molto alta, da includere in articoli e documenti. Ben vengano quindi i suggerimenti in questo senso di un grafico professionista, perché l'esperienza mostra che senza di essi si brancola nel buio.
Un'altra cosa che mi interessa è fare in modo che FidoCadJ "calzi subito come un guanto". Per esempio, Foto UtenteIsidoroKZ mi raccontava qualche giorno fa che all'inizio aveva trovato poco intuitivo il modo per inserire le linee e tendeva ad inserire delle linee spurie di lunghezza nulla. Altri si sono lamentati di questo ed io mi chiedevo come potrebbe essere possibile modificare il comportamento del programma per evitarlo.

Piercarlo ha scritto:In paricolare vedrei bene la possibilità di inserire blocchi testo composti da più righe allineabili nei tre modi base che non richiedono giustificazione di riga (cioè a bandiera destra e snistra e a epigrafe).

Questo è tutto sommato fattibile, bisognerà probabilmente modificare il formato, ma ormai FidoCadJ inizia ad avere diverse cosette in più del vecchio FidoCAD e tenere una compatibilità al 100% inizierà a diventare meno importante.

Piercarlo ha scritto: Ma anche senza tanto ben di dio, punterei proprio all'abolizone d'ufficio della possibilità di deformare i caratteri, costringendo così gli utenti a fare la cosa più corretta in questi casi: cambiare semplicemente corpo al testo in modo da farlo stare nello spazio assegnato.

Sono d'accordo. Un minimo di possibilità di deformare i caratteri purtroppo dovrà rimanere, ma quello che posso fare è cercare di fare in modo che sia scomodo per l'utente farlo (e magari ci sia un avvertimento esplicito).

Sarebbe interessante che queste proposte vengano introdotte nel sistema di feature request di Sourceforge. Non so se tu ne hai voglia, Foto UtentePiercarlo, magari Foto Utenteasdf può dare una mano in questo, ma, davvero, mi sarebbe molto utile:
http://sourceforge.net/tracker/?group_i ... id=1167999

Pensavo che alla fine di questa settimana, o magari all'inizio della prossima, rilascerò la versione 0.23.7 definitiva, che conterrà soltanto delle correzioni di bug. Rimane quindi poco tempo per segnalare i bug che sono ancora rimasti. Ecco l'ultima versione preliminare a cui sono giunto ieri, la 0.23.7 eta:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

Ed ecco l'indirizzo della pagina per segnalare i bug che sono sicuro troverete ancora:

https://sourceforge.net/tracker/?group_ ... id=1167996

In alto a sinistra, fate click su "Add new", ed è possibile farlo anche in forma anonima, senza avere un account su Sourceforge.

:ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[420] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 nov 2011, 23:34

Ciao a tutti,
come promesso, ho deciso di fare uscire una versione stabile di FidoCadJ, la 0.23.7.
Il mio obiettivo è stato quello di correggere tutti i bug noti della versione 0.23.6 senza aggiungere praticamente nessuna novità.

Correzioni di bug:

• Bug se eseguito con Linux (bug #3386431)
  • 0.23.6 can't be used in OS/2 (bug #3397587)
  • Layer colour incorrect (bug #3414721)
  • Linee continue mostrate come "pelose" o segmentate (bug #3417076)
  • FidoCadJ extensions and FidoCAD (bug #3420581)
  • Bad appearance on MacOSX Snow Leopard (bug #3430193)
  • Size determination with deformed text (bug #3431282)
  • null added to the end of the file export (bug #3431283)
  • Font setup not always considered for new elements (bug #3433815)

Nuove funzionalità:
  • Il font utilizzato per i campi nome e valore delle macro e delle primitive viene usato di default quando si inserisce una nuova primitiva di testo.

Il link diretto per scaricare il file jar è questo:
http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download
Mentre se possedete un Macintosh, vi consiglio caldamente di scaricarvi questo:
http://sourceforge.net/projects/fidocad ... g/download

Questa versione dovrebbe essere piuttosto affidabile, ma qualcosa potrebbe essermi scappato. Se vedete dei bug, vi ricordo che qui c'è l'indirizzo del database dove segnalarli:
https://sourceforge.net/tracker/?func=b ... id=1167996
Se invece avete delle proposte per idee da implementare, qui è dove farvi sentire:
https://sourceforge.net/tracker/?group_ ... id=1167999

Ciao!
:ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte