Salve a tutti, da un po' di tempo il mio multimetro (una cinesata regalatami quando ero ancora piccolo e durata diversi anni) sembra non misurare più bene le tensioni (mi segna la tensione di rete sui 300-400 volt, invece di 230), e su alcuni tipi di misure il multimetro si spegne completamente.
Ho deciso di prenderne uno migliore, se avessi vinto la schedina prenderei un Fluke o un Tektronix, ma purtroppo non posso spendere una fortuna. L'uso che ne faccio solitamente è quello di un amatore, quindi piccole riparazioni, misure di tensioni, resistenze, Continuity Check ecc. finora per questi piccoli lavoretti non mi è mai servita una grossa precisione, però vorrei qualcosa che, nonostante il prezzo, mi permetta di fare delle misurazioni quanto più affidabili possibile.
Il budget è di massimo 60-70 euro .... per un uso amatoriale penso sia il giusto.
Su internet ne ho trovati tanti, in particolare questo mi permetterebbe anche di fare dei log delle misurazioni. Cosa ne pensate? Chiedo a voi perché magari qualcuno più esperto ha già avuto tra le mani un prodotto che potrebbe fare al caso mio e può consigliarmelo.
MULTIMETRO
Grazie
Parere su multimetro digitale da amatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
beh, considera che questo è quello che ho usato finora

vorrei qualcosa di migliore, magari con la caratteristica di logging tramite computer (potrei anche farne a meno in caso di un multimetro migliore che non abbia tale funzione).

vorrei qualcosa di migliore, magari con la caratteristica di logging tramite computer (potrei anche farne a meno in caso di un multimetro migliore che non abbia tale funzione).
0
voti
Prova a dare un'occhiata in questa pagina web, i prezzi, come le caratteristiche, sono abbastanza variabili.
P.S.: Ti faccio presente che non sono gradite le immagini sui forum esterni; se devi postare immagini di dimensioni superiori a 640x480, puoi ridurne le dimensioni mediante un programma da PC (Paint, ad esempio) che supporti tale funzione.
P.S.: Ti faccio presente che non sono gradite le immagini sui forum esterni; se devi postare immagini di dimensioni superiori a 640x480, puoi ridurne le dimensioni mediante un programma da PC (Paint, ad esempio) che supporti tale funzione.
0
voti
Ho fatto un confronto incrociato sui modelli entro il mio budget presenti sul sito consigliato da alev.
Cosa ne pensate di questo? UNI-T UT58B
Mi sembra che abbia tutte le caratteristiche fondamentali e anche una precisione accettabile, confermate? o ce qualcosa di meglio su quella cifra?
Grazie
Cosa ne pensate di questo? UNI-T UT58B
Mi sembra che abbia tutte le caratteristiche fondamentali e anche una precisione accettabile, confermate? o ce qualcosa di meglio su quella cifra?
Grazie
0
voti
fgiorgio ha scritto:Mi sembra che abbia tutte le caratteristiche fondamentali e anche una precisione accettabile, confermate?
Dal punto di vista delle caratteristiche, i multimetri di quella classe di prezzo sono grossomodo tutti equivalenti: scegline uno che abbia le funzioni che più ti interessano e buttati nell'acquisto
Comunque, quando guardi le caratteristiche, non fermarti a quelle date nella pagina del catalogo, ma guarda quelle specificate nel manuale - molto più complete (il manuale del tuo lo trovi qui) e meno fuorvianti (nel catalogo mettono solo le caratteristiche migliori).
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
però vorrei qualcosa che, nonostante il prezzo, mi permetta di fare delle misurazioni quanto più affidabili possibile.
In tal caso , mi sembra che il modello che hai specificato al post nr.5 , non sia TRMS.

-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
in questi giorni vedrò di chiedere in giro in qualche negozio, anche se dubito di riuscire a trovare qualcosa per le mie esigenze. Nel frattempo ho focalizzato la mia attenzione su alcuni modelli della UNI-TREND ... magari aumentando un po' il budget riesco a prendere qualcosa con TRMS, collegamento USB e autorange, importando dalla cina. Per esempio avevo visto il modello UT60H che dalla cina mi veniva a costare sui 100 euro, però ho notato che a discapito della buona precisione il range per esempio delle tensioni era un po' limitato rispetto ad altri modelli.
0
voti
Ti dico il mio parere in generale sui multimetri.
La precisione che tu cerchi, che ad essere "precisi"
non è la caratteristica fondamentale, ma dovrebbe esserlo l'accuratezza.
In secondo luogo, sarò all'antica, ma alcuni accessori quali il collegamento USB , Seriale, Autorange e sonda temperatura NTC o PTC, e il prova transistor, le considero delle inutili condizioni al contorno.
Intendo dire che sono cose di per sè carine, ma di scarsa utilità se non addirittura, in molti casi, del tutto inutilizzabili, vedi il caso delle sonde di temperatura.
Servono , sotto un certo aspetto, a rendere più accattivante il prodotto.
Poi, e concludo......
L'uso "obbistico" di per sè non dovrebbe dissociarsi troppo da un uso semi-professionale, vale a dire che possono essere delibratamente trascurate solo quelle caratteristiche di impermeabilità, resistenza meccanica agli urti e isolamento alle alte tensioni che sono richieste solo in campi professionali specifici.
Quindi il tuo futuro multimetro, non deve necessariamente essere economico, deve avere tutte le caratteristiche di uno strumento professionale, ma coerente con il tuo budget di spesa.
Per restare al di sotto dei 100 Euro, per esempio opterei per QUESTO strumento nostrano....
Poi mi ca tutti sono perfetti, a volte anche io ho commesso errori nella valutazione dello strumento, quindi leggi bene le specifiche.
La precisione che tu cerchi, che ad essere "precisi"
In secondo luogo, sarò all'antica, ma alcuni accessori quali il collegamento USB , Seriale, Autorange e sonda temperatura NTC o PTC, e il prova transistor, le considero delle inutili condizioni al contorno.
Intendo dire che sono cose di per sè carine, ma di scarsa utilità se non addirittura, in molti casi, del tutto inutilizzabili, vedi il caso delle sonde di temperatura.
Servono , sotto un certo aspetto, a rendere più accattivante il prodotto.
Poi, e concludo......
L'uso "obbistico" di per sè non dovrebbe dissociarsi troppo da un uso semi-professionale, vale a dire che possono essere delibratamente trascurate solo quelle caratteristiche di impermeabilità, resistenza meccanica agli urti e isolamento alle alte tensioni che sono richieste solo in campi professionali specifici.
Quindi il tuo futuro multimetro, non deve necessariamente essere economico, deve avere tutte le caratteristiche di uno strumento professionale, ma coerente con il tuo budget di spesa.
Per restare al di sotto dei 100 Euro, per esempio opterei per QUESTO strumento nostrano....
Poi mi ca tutti sono perfetti, a volte anche io ho commesso errori nella valutazione dello strumento, quindi leggi bene le specifiche.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
hai ragione, però certe volte si trovano prodotti che allo stesso prezzo offrono anche caratteristiche aggiuntive che un domani, anche per assurdo, potrebbero tornare utili.
Per esempio, se proprio volessi stare sui 100 euro come budget, questo mi sembra l'deale:
UNI-T UT71D
ho visto che su ebay comprando dall'estero si risparmia tantissimo, ma saranno dei prodotti originali e funzionanti come si deve?
Per esempio, se proprio volessi stare sui 100 euro come budget, questo mi sembra l'deale:
UNI-T UT71D
ho visto che su ebay comprando dall'estero si risparmia tantissimo, ma saranno dei prodotti originali e funzionanti come si deve?
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2