Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

protezione pompa da 0,3A

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: protezione pompa da 0,3A

Messaggioda Foto Utentegeppo80 » 1 nov 2011, 23:07

geppo80 ha scritto:
miki90 ha scritto:
geppo80 ha scritto:ho gia preso in considerazione un fusibile ma ho paura sia troppo poco sensibile

sensibile in che senso? i fusibili non intervengono più velocemente dei magnetotermici?

poi per il problema, non sarebbe più semplice interporre un relè?
la scheda comanda il relè che comanda il motore, a monte lo proteggi come credi e sei a posto, la scheda è salva...

Infatti stavo proprio pensando....anche perche su uno dei circuiti miscelati la scheda deve comandare due pompe in simultanea e,siccome non vedo sritto la portata max stavo proprio pensando a un rele' e da li mi e' venuto in mente quello che mi consigli tu :ok:
premetto che non sono del mestiere ma solo un appassionato :mrgreen:
altra domanda... tra la scheda e il rele' devo metterci qualche protezzione??
Per proteggere la scheda da correnti vaganti (per fulmini) e sbalzi di tensione devo mettere all' ingresso uno scaricatore di tensione di tipo 2(a monte dell'impianto vado ad installarne uno di tipo 1)
grazie mille a tutti ragazzi...molto gentili :oops:

protezione con 1 z :ok:
grazie mille dei consigli raga......
Foto Utentegeppo80
5 4

0
voti

[12] Re: protezione pompa da 0,3A

Messaggioda Foto Utentegeppo80 » 1 nov 2011, 23:21

Attilio ha scritto:
la pompa o la miscelatrice si inchiodano

Hai pensato di risolvere il problema alla radice?

non e' che sia un problema (per il momento sono nuove) era per rendere piu' sicuro l' impianto dalla vecchiaia delle pompe di ricircolo ferme per i mesi piu' caldi e pronte a farle ripartire in autunno magari da persone che basta tirare su il generale e via ...... :cool:
grazie mille ..... mi studio un po gli scaricatori che mi hai consigliato...
Foto Utentegeppo80
5 4

0
voti

[13] Re: protezione pompa da 0,3A

Messaggioda Foto Utentegeppo80 » 2 nov 2011, 0:16

mi sapete consigliare meglio sul discorso spd?? praticamente dal contatore enel ho una linea di 16 mt per arrivare al centralino caldaia. ho visto che a parita' di tipo di scaricatore (1/2/3)ci sono varie possibilita di dimensionamento... #-o
Foto Utentegeppo80
5 4

0
voti

[14] Re: protezione pompa da 0,3A

Messaggioda Foto Utentegeppo80 » 2 nov 2011, 21:31

aggiungo anche un altro problema:
mi spiego..... la caldaia comanda pompa riscaldamento e miscelatrice solamente che il circuito miscelato lo faccio nel collettore al piano mansarda.
praticamente ho una pompa che manda in mansarda alta temperatura e da li un'altra pompa abbinata alla miscelatrice che manda al pavimento quindi bassa temperatura.
dunque avrei una pompa che gira sempre anche quando la miscelatrice non richiede acqua.cosa ne dite se collego la pompa alta temperatura con la miscelatrice?
o meglio all'uscita della caldaia che la comanda metto un relè che mi comanda miscelatrice e pompa?? o ci sono troppe accensioni della pompa?? [-o< O_/
grazias....
Foto Utentegeppo80
5 4

0
voti

[15] Re: protezione pompa da 0,3A

Messaggioda Foto Utentemattia281193 » 2 nov 2011, 21:35

non so molto sulla materia ma penso con un fusibile vai sul sicuro dimensionalo oppurtunamente non pensare ai fusibili che compri al supermercato :lol:
Foto Utentemattia281193
26 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica