Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Re: malfunzionamento meccanismo di apertura

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: malfunzionamento meccanismo di apertura

Messaggioda Foto Utentealev » 2 nov 2011, 23:38

Il relè, a meno di cortocircuiti interni, assorbe meno di 100 mA, quindi va bene.

eclisse ha scritto:poi è stata inserita una doppia spina a tre uscite dove insieme al trasformatore è stato messo anche il phone.

Può essere che la doppia spina fosse isolata internamente (capita su quelle vecchie) oppure un differenziale a monte (solo su quella linea) che è saltato magari proprio per la spina doppia che disperdeva.

Sono solo ipotesi e ce ne sono sicuramente altre.

Per evitare futuri problemi, concordo con l'idea di Foto Utenteposta10100.

Eventualmente, come ulteriore controllo e dopo l'aggiunta dello zener, prova a verificare se durante il funzionamento si scaldano il BC337 e l'LM393; sarebbe strano che succedesse, ma visti i trascorsi, meglio controllare.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[22] Re: malfunzionamento meccanismo di apertura

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 2 nov 2011, 23:43

Ciao Alev, grazie anche a te, e se dovessero scaldarsi a quel punto cosa dovrei fare?
Sicuramente non accadrà però è meglio sapere cosa fare.
ciao
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: malfunzionamento meccanismo di apertura

Messaggioda Foto Utentealev » 2 nov 2011, 23:55

IL BC337 non è predisposto per dissipatore e l'LM393 lo può montare solo nel contenitore metallico, ma credo che il tuo abbia contenitore DIL; EDIT: entrambi sono normalmente in contenitore plastico.

Se scaldassero, potresti provare a fare due lamine di alluminio da 1 mm di spessore e poi stringerle sui corpi dei componenti, senza forzare e controllando che non cortocircuitino i piedini tra di loro.

Per un ulteriore riduzione delle temperature, fai qualche foro sul contenitore del circuito se già non c'è.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[24] Re: malfunzionamento meccanismo di apertura

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 3 nov 2011, 0:35

Ciao Alev, solo a titolo informativo, io hò tutto su basetta millefori aperta appoggiata all' interno dell'intelaiatura come visto in foto.
Io, visto che hò fatto una giunzione a metà del trasformatore, ora ci inserisco anche un interruttore e ci metto lo zener poi, volevo chiederti un fusibile non va bene?
ciao grazie
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: malfunzionamento meccanismo di apertura

Messaggioda Foto Utentealev » 3 nov 2011, 8:21

Credo che il fusibile abbia caratteristiche di reazione alle sovracorrenti che non sono adatte a quel circuito, lo zener è senza dubbio meglio ed il fusibile sarebbe inutile.

L'interruttore va bene, mettilo sulla linea del positivo tra il ponte raddrizzatore ed il circuito.

Sulla questione dell'intelaiatura, ho cercato delle foto ma ho trovato solo un disegno; se metti una foto dell'installazione (max 640x480) ci possiamo capire meglio.

In ogni caso, essendoci nel circuito un rilevatore di pioggia (se non erro), ipotizzo che il circuito sia posizionato all'esterno; è indipensabile che il circuito sia protetto dagli agenti atmosferici, solo il sensore di pioggia deve essere esposto.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[26] Re: malfunzionamento meccanismo di apertura

Messaggioda Foto Utentealev » 3 nov 2011, 10:35

alev ha scritto:L'interruttore va bene, mettilo sulla linea del positivo tra il ponte raddrizzatore ed il circuito.

Rettifico: nel circuito su millefori era già compreso un interruttore, se non erro; perché vuoi modificare quella configurazione?

In ogni caso, per capire bene dove mettere l'interruttore, dovresti descrivere bene l'impianto: hai parlato di 220 V e di trasformatore, ma non ho capito bene, forse intendi qualcosa tipo questo:
ALIMENT_ A_SPINA.jpg
ALIMENT_ A_SPINA.jpg (21.82 KiB) Osservato 2561 volte

:?:
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[27] Re: malfunzionamento meccanismo di apertura

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 3 nov 2011, 14:28

Ciao Alev, il fusibile non lo metto, al messaggio 17 c'è un link che avevo messo e c'è una foto di quello che hò fatto e all'interno del telaio,al centro, nella parte anteriore dove c'è il sensore per spiegarsi meglio hò messo la millefori.Nella millefori è già compreso l'interruttore ma io non l'hò messo.
Il trasformatore è così come quello che hai inserito però io gli hò fatto una modifica, hò dovuto tagliare lo spinotto finale e metterci quello a 2 degli stereo/televisioni, ecc.
Stamattina nella giunzione che avevo fatto al trasformatore ci hò inserito l'interruttore volevo metterci anche lo zener all'interno dell'interruttore ma non mi ricordavo il verso cioè la striscia nera va verso il + o il - c'è lo scritto sul post (sensore a piastra resistiva)e ora devo andare a vedere poi se me lo vuoi dire tu faccio anche prima.
Vuoi avere un idea più chiara di cosa si tratta, vai su www.inventanto.it clicca invenzioni trova "Dispositivo di protezione per stenditoio" vai sul download e scarica il video.
oppure http://www.pacini.eu/public/toinvent/in ... =00011.111
Ciao grazie
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[28] Re: malfunzionamento meccanismo di apertura

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 3 nov 2011, 14:29

Ciao ,scusami è www.inventando.it
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: malfunzionamento meccanismo di apertura

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 3 nov 2011, 16:01

Ciao , per quanto riguarda la millefori, adesso non posso farti avere una foto, ma spero di fartela avere, comunque la millefori è appoggiata con dei piedini adesivi all' interno del telaio 8x8x1cm con i vari componenti saldati non hà nessun coperchio tranne quello del telaio.
Ciao grazie
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[30] Re: malfunzionamento meccanismo di apertura

Messaggioda Foto Utentealev » 3 nov 2011, 17:49

Sono stato lontano dal PC per qualche ora e devo ancora leggere bene quello che mi hai detto negli ultimi post.
Appena posso, ti dico che ne penso.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale