Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Driver di corrente per una lampada a LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentelion989 » 2 nov 2011, 19:04

Rileggendo un po' quello che mi hai scritto, ho rivisto questa frase:

gohan ha scritto:Devi considerare che dovresti avere un duty cycle nullo perché il transistore sia completamente spento. Con quel circuito (montato) non credo riesciuresti ad ottenerlo per via del potenziometro, ma bensì con un microcontrollore.

Ricapitolando:
Se alimento con 12V:
Il duty cycle dell'onda digitale d'uscita cambia se sposto il cursore del potenziometro(lo vedo anche dalla simulazione).
Quando l'uscita del 555 è alta ho una tensione di uscita di 10V, quando è bassa ho una tensione di uscita di 2V. In tale considerazioni, usando un Mosfet di potenza, anche con una tensione sul gate di 2V riesco comunque a spegnerlo!

E nel momento in cui sposto il cursore del potenziometro anche la duranta dell'impulso della corrente di Drain cambia ma non l'ampiezza!
Adesso non capisco come l'accensione di un transistor o mosfet dipenda dal duty cycle, anche se duty cycle nullo vuol dire periodo di attività nullo e ampiezza nulla(io non otterò mai)??!!
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[42] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 nov 2011, 19:29

Quando l'uscita è a a stato logico basso è a 0V. Se il duty cycle èad esempio dell'1%, in quella frazione di tempo la VOut sarà 10V.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[43] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentelion989 » 2 nov 2011, 19:48

scusami, allora la domanda mi sorge spontanea, che motivo c'era di utilizzare un mosfet di potenza se l'uscita a livello logico basso è 0V, non era sufficiente anche un semplice mosfet?( io sul manuale di elettronica ho trovato scritto che a livello logico basso non è 0V ma anche 2V, dipende con quanto alimento).
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 nov 2011, 21:21

Se ti riferisci all' Output Voltage Drop (Low) come riportato nel datasheet del 555 a pag. 4 non mi è mai successo, ma comunque non è il caso del circuito.. Se invece ti riferisci all' IRLZ44N la V_{\text{GS(Th)} \text{Max} è di 2V.
A circuito montato, la tensione che misuri con il tester sul pin 3 è uguale a V_{\text{PWM}} = (V_{\text{Out}555} \cdot \text{Duty Cycle})
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[45] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentelion989 » 3 nov 2011, 13:24

si mi riferivo a quello..

Tornando alla frequenza vista in precedenza lei mi ha scritto che:
gohan ha scritto:Certo, se riprendi le equazioni che ti ho scritto al messaggio [16]

T_{1} = ln(2)(R_{2} + R_{\text{y}})C_{1}
T_{2} = ln(2)(R_{2} + R_{\text{x}})C_{1}

quindi

R_{\text{x}} + R_{\text{y}} = R_{\text{POT}} = 47\text{k}

sempre se l'ora tarda non mi inganna

F_{\text{PWM}} = \frac{1}{ln(2) \left ( R_{2} + R_{\text{POT}} \right ) C_{1} \right )} \approx 304 \text{Hz}

Ma ho trovato scritto che T=T_{1}+ T_{2} e quindi ottengo che:

T= ln(2)(2R_{2} + R_{\text{POT}})C_{1}= 3,32\text{ms}

F_{\text{PWM}}= \frac{1}T \approx 301\text{Hz}

Lei che dice?

-----------------------------------------

Comuque a me non risulta che V_{\text{PWM}} = (V_{\text{Out}555} \cdot \text{Duty Cycle})..

Per come dice lei, in uscita dovrei avere un onda di ampiezza dimezzata(o anche più) rispetto tensione di alimentazione!!

E invece ottengo i seguenti andamenti di tensione di uscita e corrente di drain:

Immagine
Con cursore del pot a 0,5

Immagine
Con cursore del pot a 0,1

Come puoi vedere l'ampiezza delle mie onde rimane a 12V...
Mi scusi se insisto, ma andando a rivedere questo link http://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/articolo27, mi sembra che il risultato sia lo stesso!

Riguardo la variazione della luminosità della mia lampada LED mi chiedo se era l'ampiezza o il periodo di attività dell'onda della corrente che ne facesse variare la luminosità??!!!..
Grazie
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 nov 2011, 15:26

Puoi darmi del tu.
Io mi riferisco alla tensione di uscita del 555 sul pin 3 ed a nessun' altra.
Tra l'altro, al link c'è pure l'immagine
Immagine
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[47] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentelion989 » 3 nov 2011, 16:12

ok ;)
Tu mi ha scritto che V_{\text{PWM}} = (V_{\text{Out}555} \cdot \text{Duty Cycle})

a questo punto mi chiedo se con V_{\text{PWM}} intendi l'ampiezza max dell'onda, oppure tutta l'onda!!

perché se intendi l'ampiezza, la formula che mi hai scritto va in contraddizione con le immagini che hai postato!! Quel circuito infatti è alimentato a 9 V!!

Ti sarei grato se mi rispondessi alle altre domande!! ;)
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 nov 2011, 17:18

lion989 ha scritto:Ti sarei grato se mi rispondessi alle altre domande

Io prima ti ho scritto
gohan ha scritto:A circuito montato, la tensione che misuri con il tester sul pin 3 è uguale a V_{\text{PWM}} = (V_{\text{Out}555} \cdot \text{Duty Cycle})

Io parlo della tensione media di output del PWM & duty cycle sul pin 3 del 555, non della V_{\text{DS}} o I_{\text{D}} del MOSFET.
lion989 ha scritto:Riguardo la variazione della luminosità ... mi chiedo se era l'ampiezza o il periodo di attività dell'onda della corrente che ne facesse variare la luminosità

Lo avevo già scritto, si.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[49] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentelion989 » 3 nov 2011, 18:28

Io la risposta all'ultima domanda non l'ho vista!! Comunque il si è riferito all'ampiezza o al periodo di attività?

scusami se ti faccio domande continue ma, quando vado a vedere le cose nel maggiore dettaglio, i risultati spesso non mi quadrano .
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 nov 2011, 19:03

Si, è grazie all'ampiezza del duty cycle che infine dipende la luminosità..

Il discorso dei risultati diversi dipende anche da quello che hai capito. Io mi sono sempre riferito alla tensione di output sul pin 3 che poi è la stessa sul Gate del MOSFET. Non mi sono mai riferito alla tensione V_{\text{DS}} di quest'ultimo.

Può anche essere che la simulazione ti confonda le idee riguardo al valore di V_{\text{PWM}}
perché tu dalla simulazione vedi il segnale come l'immagine al messaggio [46] dove la tensione a stato logico alto è V_{\text{Out}555}, ma infine la tensione che misuri è la tensione media V_{\text{PWM}} = (V_{\text{Out}555} \cdot \text{Duty Cycle}).
In funzione di questo valore varia la I_{\text{D}} del MOSFET..

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale