Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Eliminare disturbi corrente continua da switching

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto UtenteAiutonadio » 3 nov 2011, 18:23

okay allora ho tutto appena dissaldato i condensatori che paiono nuovi, appena trovo un pezzo di mille fori devo costruirlo lo faccio e poi provo, grazie mille per l'aiuto
Foto UtenteAiutonadio
0 1 2
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[12] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 3 nov 2011, 18:29

Ok ma, vacci cauto sopratutto con l'induttore... non è proprio così facile... accertati bene sul diametro del filo, è l'unica cosa che puoi fare senza troppo sbattimenti e semplicemente con un calibro... e che dio non te la faccia saturare :roll: se riesci prova a cercare qualcosa anche in merito... è importante come cosa...

Per C IN non esagerare... mentre C OUT "potresti" in linea di principio aumentarlo "a piacere".... ti consiglio di usare piu condensatori in parallelo per aumetare il valore... poi semai un giorno se funziona e hai denaro e tempo, puoi comprarne di nuovi che sicuramente è meglio... e perché no viene anche piu "elegante" il tutto...

ATTENZIONE: ho detto condensatori in parallelo... non farti venire in mente di mettere in parallelo gli induttori nel caso dovessero essere troppo "piccolo" come filo o come corrente di saturazione....

O_/ Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[13] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto UtenteAiutonadio » 3 nov 2011, 18:45

allora i condensatori che ho sono entrambi da 330uf a 250v quindi se ho capito bene dovrei cercare un condensatore piu piccolo per c in? o metto in parallelo un altro condensatore a c out per renderlo maggiore? e soprattutto dato che è la prima volta che incotro quel simbolo che è sullo schema i negativi dei condensatori dove devo collegarli?
Foto UtenteAiutonadio
0 1 2

0
voti

[14] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto UtenteAiutonadio » 3 nov 2011, 18:47

il filo del induttore è di sezione 0,80 può andare?
Foto UtenteAiutonadio
0 1 2

0
voti

[15] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 3 nov 2011, 18:50

Aiutonadio ha scritto:... e soprattutto dato che è la prima volta che incotro quel simbolo che è sullo schema i negativi dei condensatori dove devo collegarli?

Frena frena... anzi se mi dici così, fermati e metti in folle :mrgreen:

CIN va bene 330uF... la tensione 250V sono anche troppi ma in caso non hai altro sono ok ma....nell'ATX non hai qualcosa in meno? tipo che so... 25V sarebbero l'ideale per la tua applicazione

Per COUT temo che 330uF siano pochi, ma non è detto.. non abbiamo dati tecnici su cui ragionare... quello che volevo dirti è che... se hai più condensatori... mettine ad esempio uno per CIN e tutti gli altri per COUT...

Veniamo al collegamento... prima di andare avanti, sai interpretare gli schemi elettrici? si no poco? fammi capire a che livello stai sennò mi resta difficile aiutarti.... e non vorrei tu ti faccia male o cosa

EDIT: no, nein... 0.8mm sono troppo pochi per 25A :roll:
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[16] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto UtenteAiutonadio » 3 nov 2011, 19:02

allora:
con gli schemi elettrici di solito qualcosa ci azzecco ma non ho mai studiato su questa roba, quindi direi poco se non nienteXD

altri condensatori oltre a quei 2 ho:
16v 1500uf
16v 47uf
10v 1200uf

altro su quel alimentatore da due soldi non c'è

se mi dici un diametro piu o meno adatto per il filo del iduttore vedo di procurarmelo da qualche parte, o al max lo compro
Foto UtenteAiutonadio
0 1 2

1
voti

[17] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 3 nov 2011, 19:29

Ok.... cerchiamo di farquadrare un po' le cose... in primis il condensatore da 10V non lo considerare, non è idoneo... gli altri sono utilizzabili.

In questo cosa ci azzecchi?? :cool:

La polarità dei condensatori la riconosci perché il negativo, quello che va collegato al "meno" dello schema, è indicato sull'involucro con una banda di colore diverso rispetto all'involucro stesso, tipicamente è nera, bianca o in qualche caso arancione... in ogni caso si deve contraddistinguere dal tutto il resto dell'involucro. Se non sei sicuro o non riesci a capire bene, non andare oltre... se interpreti male o monti male i condensatori elettrolitici, esplodono e puoi farti molto male :-| oltre che li friggi per sempre...

Per chiarirti le idee,spero, vedi qui.

Ora rimane l'induttore, di certo 0.8mm sono troppo pochi per 25A... a spanne direi almeno il doppio ma meglio se di più, tipo 2.5mm potresti incominciare a fare una cosa ragionevole...

Domandina, che uso ne devi fare del carico? continuativo? 366 giorni l'anno per intenderci :cool: oppure sporadico e per brevi periodi di tempo?

Dai che piano piano ce la facciamo... intanto vediamo se mi hai seguito nello schema che è la base di tutto...

EDIT: con gli elettrolitici così giusti devi prestare attenzione a non esagerare con la regolazione della tensione di uscita dell'alimentatore... prima di interporre il filtro tra il carico e l'alimentatore, controlla che la sua tensione non superi 15V massimo (ammesso che ci arrivi e che il carico lo permetta) altrimenti metti in crisi/rompi quei condensatori.. per questo prima ti avevo detto 25V, ma se non li hai...
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[18] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto UtenteAiutonadio » 3 nov 2011, 19:54

lo schema ora è chiarissimo, l'uso del alimentatore è direi moolto sporadico a dir tanto 3 ore al mese, per i condensatori non c'è problema l'alimentazione deve tenersi inferiore ai 13,5 sennò rischio di friggere anche l'amplificatore quindi per sicurezza l'ho messa a 12,5 fissi
Foto UtenteAiutonadio
0 1 2

0
voti

[19] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 3 nov 2011, 19:58

Bene, perfetto... adesso ti rimane l'induttore... trovato niente?

Non vorrei dire baggianate ma ricordo che negli alimentatori ATX di una discreta potenza, 500W 600W gli induttori non dovrebbero essere distanti come filo e corrente di saturazione per quello che ti interessa... altrimenti se non riesci puoi provare a comprarne uno o a "rovistare" tra materiale elettronico un po' più "tosto" come dire...

Non ho modo ora però per avere una idea del costo e di quello che esiste in commercio (io non faccio testo, se mi serve un induttore è perché l'ho progettato secondo i dati che ci mancano e me lo realizzano "su misura") puoi guardare su RS Components...

O_/ Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[20] Re: Eliminare disturbi corrente continua da switching

Messaggioda Foto UtenteAiutonadio » 3 nov 2011, 20:38

l'induttore era di un ali da 500watt atx quello che ti ho detto che ha la sezione di 0,8, dentro in tutto ce ne sono 3 uno ha piu fili ed è esteticamente piu grande ma la sezione del filo piu grande è sempre 0,8 poi ce ne sono altri du sempre di 0,8 di sezione uno con 26 giri e l'altro con 8 giri... vedrò di trovarlo nei prossimi giorni nella baya o a qualche negozio dove riparano elettrodomestici, nel frattempo non è fattibile provare se funziona con quello che ho? cioè non alzando al massimo logicamente ma solo accendendolo per sentire se il fruscio è migliorato?
Foto UtenteAiutonadio
0 1 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo