, vi posto lo schema per chiedervi aiuto perché ho realizzato su basetta millefori, il trasformatore l'ho recuperato da un alimentatore vecchio ho misurato con il tester e mi caccia 12,68Vac, una volta finito il circuito misuro all'uscita e mi da 12,68 Vdc come posso fare? devo aggiungere qualche resistenza in serie all'uscita?aiuto alimentatore 5Vdc
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[1] aiuto alimentatore 5Vdc
ciao a tutti questo è lo schema del alimentatore:
, vi posto lo schema per chiedervi aiuto perché ho realizzato su basetta millefori, il trasformatore l'ho recuperato da un alimentatore vecchio ho misurato con il tester e mi caccia 12,68Vac, una volta finito il circuito misuro all'uscita e mi da 12,68 Vdc come posso fare? devo aggiungere qualche resistenza in serie all'uscita?
, vi posto lo schema per chiedervi aiuto perché ho realizzato su basetta millefori, il trasformatore l'ho recuperato da un alimentatore vecchio ho misurato con il tester e mi caccia 12,68Vac, una volta finito il circuito misuro all'uscita e mi da 12,68 Vdc come posso fare? devo aggiungere qualche resistenza in serie all'uscita?-
marco438
37,1k 7 11 13 - -EY Legend-

0
voti
[2] Re: aiuto alimentatore 5Vdc
Prima di tutto voglio informarti che sul forum gli schemi si postano disegnati in fidocadJ e non con server esterni.
Per quanto poi attiene il circuito, si tratta di un semplice alimentatore con 7805 che, se montato nel giusto modo,
deve funzionare.
Fossi in te controllerei i collegamenti fatti.
Per quanto poi attiene il circuito, si tratta di un semplice alimentatore con 7805 che, se montato nel giusto modo,
deve funzionare.
Fossi in te controllerei i collegamenti fatti.
marco
0
voti
[5] Re: aiuto alimentatore 5Vdc
marco438 ha scritto:Guardando di fronte e da sinistra a destra hai IN, GND, OUT.
allora ho collegato bene il 7805 perché misuro con il tester il piedino IN e GND e misura 12,69, però poi quando misuro il piedino OUT ovvero il puntale + sul piedino e il puntale nero sul meno misura 13,70V
0
voti
[7] Re: aiuto alimentatore 5Vdc
marco438 ha scritto:I casi sono due: o hai sbagliato qualche collegamento o sei riuscito a bruciare il 7805.
forse il secondo caso perché ho tuttora ricontrollato i collegamenti e sono giusti, forse l'ho bruciato quando ho acceso ed era un po caldo poi gli ho messo il dissipatore e non riscalda più
-
marco438
37,1k 7 11 13 - -EY Legend-

0
voti
[8] Re: aiuto alimentatore 5Vdc
Prova a smontarlo dal circuito e dai poi tensione positiva al pin IN e massa a GND.
Se misuri il terzo pin devi leggere 5V; se cosi' non e', comprane uno nuovo.
Se misuri il terzo pin devi leggere 5V; se cosi' non e', comprane uno nuovo.
marco
0
voti
[9] Re: aiuto alimentatore 5Vdc
marco438 ha scritto:Prova a smontarlo dal circuito e dai poi tensione positiva al pin IN e massa a GND.
Se misuri il terzo pin devi leggere 5 V; se cosi' non e', comprane uno nuovo.
ho rimosso l'integrato poi ho misurato la tensione out ed è di 14,30v ho alimentato il 7805 e misurando con il puntale rosso sul piedino out e sul meno del circuito ed esce di 4,99v

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)