Ho cercato on-line e l'integrato sopracitato si trova, un po' raramente e a caro prezzo (5€ + 10€ s.s.), ma considerando che per l'equalizzatore mi ci vorrà qualche altro componente e una millefori, magari riesco a fare all-in-one e pagare una spedizione unica per tutti i componenti.
Adesso mi metterò a lavorare un po' con FidoCAD, sperando di imparare a usarlo facilmente (sono abituato a usare PCB Wizard). Già che sono qui però volevo chiedervi, secondo voi i valori dei componenti del circuito di esempio dell'integrato (*link datasheet LA3600*) sono giusti o magari si potrebbe migliorare qualcosa?
EQ con controllo potenziometro 1 via
Moderatore:
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Devo essermi perso qualcosa per strada, ma con quell'integrato se vuoi fare un equalizzatore stereo servono i potenziometri doppi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Ora che me lo fai notare... perché avevo visto 2 input??
uffa.. siamo di nuovo punto e a capo...
uffa.. siamo di nuovo punto e a capo...
0
voti
Ho dato un'occhiata al datasheet ma siccome non conosco i transistor, non saprei dire qual è lo scopod i quel integrato, e quindi come usarlo per i miei scopi... se mi qualcuno mi sapesse dire di più gli sarei grato.
0
voti
Dato che di eliminare il problema dei potenziometri doppi non se ne parla, andrò avanti con i potenziometri doppi. Verrà un circuito leggermente grande, ma spezzato in due schede (una per canale) dovrei riuscire a risparmiare spazio.
Fino a poco tempo fa mi stavo concentrando su equalizzatori totalmente passivi, ma poi ho scoperto che quest'ultimi non sono in grado di darmi alcun gain sui filtri, cosa che invece vorrei avere. Quindi ho dovuto per forza adottare un equalizzatore a base di OpAmp. Ho trovato questo che per qualche motivo mi piace:
http://circuitdiagram.net/electro-harmo ... er-circuit
Avrei un paio di domande da vero somaro che sono, ma purtroppo, con i professori che ho a scuola (e credetemi che non vorreste conoscerli...) non mi rimane che chiedere a voi...
1) Secondo voi, l'equalizzatore dello schema precedente è valido o è un "tentativo di equalizzatore" ?
2) Il primo potenziometro da 100K dopo il filtro (a sinistra della resistenza da 2K2) quale funzione dovrebbe svolegere? A occhio, direi che sia semplicemente un controllo volume dato che mi va a ridurre il segnale in uscita di tutte le bande.
3) L'ultimo OpAmp con il + connesso all'uscita (l'unico indicato con l'alimentazione a +/- 18V) che ci sta a fare lì?? L'OpAmp che sta prima di lui dovrebbe svolgere la funzione di cut/gain, quindi un secondo OpAmp in uscita non vedo a cosa possa essere utile, anzi, magari va ad amplificare troppo il segnale e lo va a distorcere.
4) Ultima domanda: L'ultima resistenza indicata con ??? cosa sarebbe? Secondo me è la RL quindi 4/8/16 Ohm. E' giusto?
Vi ringrazio nuovamente per l'aiuto :)
p.s. Chiedo scusa per il doppio post, è soltanto per far evidenziare nuovamente la discussione così che gli utenti la possano notare.
Fino a poco tempo fa mi stavo concentrando su equalizzatori totalmente passivi, ma poi ho scoperto che quest'ultimi non sono in grado di darmi alcun gain sui filtri, cosa che invece vorrei avere. Quindi ho dovuto per forza adottare un equalizzatore a base di OpAmp. Ho trovato questo che per qualche motivo mi piace:
http://circuitdiagram.net/electro-harmo ... er-circuit
Avrei un paio di domande da vero somaro che sono, ma purtroppo, con i professori che ho a scuola (e credetemi che non vorreste conoscerli...) non mi rimane che chiedere a voi...
1) Secondo voi, l'equalizzatore dello schema precedente è valido o è un "tentativo di equalizzatore" ?
2) Il primo potenziometro da 100K dopo il filtro (a sinistra della resistenza da 2K2) quale funzione dovrebbe svolegere? A occhio, direi che sia semplicemente un controllo volume dato che mi va a ridurre il segnale in uscita di tutte le bande.
3) L'ultimo OpAmp con il + connesso all'uscita (l'unico indicato con l'alimentazione a +/- 18V) che ci sta a fare lì?? L'OpAmp che sta prima di lui dovrebbe svolgere la funzione di cut/gain, quindi un secondo OpAmp in uscita non vedo a cosa possa essere utile, anzi, magari va ad amplificare troppo il segnale e lo va a distorcere.
4) Ultima domanda: L'ultima resistenza indicata con ??? cosa sarebbe? Secondo me è la RL quindi 4/8/16 Ohm. E' giusto?
Vi ringrazio nuovamente per l'aiuto :)
p.s. Chiedo scusa per il doppio post, è soltanto per far evidenziare nuovamente la discussione così che gli utenti la possano notare.
0
voti
Se il circuito fosse giusto potrebbe essere un buon circuito. Mi sembra che ci siano componenti inutili (tipo la resistenza da 4.7kohm sul primo op amp) e ci siano gli ingressi degli operazionali collegati un po' a casaccio 
Il potenziometro piu` a destra mi sembra che sia anche lui per il controllo del tono. La resistenza ??? si e` dimenticata di metterla, non e` il carico. Qualunque valore da 10kohm in su va bene.
Il potenziometro piu` a destra mi sembra che sia anche lui per il controllo del tono. La resistenza ??? si e` dimenticata di metterla, non e` il carico. Qualunque valore da 10kohm in su va bene.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
OK, dunque mi conviene togliere quella 4,7K dal circuito e aggiungere una resistenza da 10K o superiore al posto di ???, o magari converrebbe cambiare circuito? Chiedo questo perché io e gli OpAmp non ci conosciamo di persona, quindi non saprei se gli ingressi sono collegati bene o "un po' a casaccio" come dici tu e non so come dovrebbero essere collegati affinché vadano bene.
Casomai, sapresti indicarmi un circuito che vada bene?
Casomai, sapresti indicarmi un circuito che vada bene?
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo