Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio libro fluidodinamica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Consiglio libro fluidodinamica

Messaggioda Foto Utenteasdf » 25 ott 2011, 20:52

Salve a tutti.
Sto studiando fluidodinamica e mi servirebbe un consiglio su un libro di testo da acquistare che tratti in particolare i moti nei condotti, perdite di carico, allargamenti di sezione, esperimento di Nikuradse, formula di Colebbok, abaco di Moody ed esercizi svolti su moti nei condotti.
Già alcuni giorni fa il buon Foto Utentemasomaso90 mi consigliò un libro, "Idraulica" (di Citrini-Noseda) che non sono riuscito ancora a reperire ancora per il momento ma cercherò di farlo al più presto.

Conoscete dei titoli di libri che possano fare al mio caso?
Parlo di libri in italiano, giacchè in inglese non sono molto ferrato :mrgreen: .

Sapete inoltre se c'è la versione italiana del libro di White, intitolato "Mechanycs of fluids"?

Accetto ogni suggerimento.
Vi ringrazio.
O_/
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Consiglio libro fluidodinamica

Messaggioda Foto Utenteluka889 » 5 nov 2011, 10:09

Ciao. per risponderti mi sono fatto dare qualche consiglio da un mio amico che studia ing. aerospaziale e loro fluidodinamica la fanno molto bene. mi ha detto che loro hanno usato questo testo "Aerodinamica" di Giorgio Graziani in cui puoi trovare anche molti esercizi.
(P.S.:costa anche poco!!!)
spero di esserti stato di aiuto.
Foto Utenteluka889
370 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Consiglio libro fluidodinamica

Messaggioda Foto Utenteasdf » 5 nov 2011, 10:16

Grazie Foto Utenteluka889 :ok:
Diciamo che mi interessa più il lato "teorico" (se così si può definire) degli argomenti che ho elencato, anche se gli esercizi mi servono lo stesso ovviamente.
Proverò a cerca in rete l'indice del libro e a vedere se è presente in iblioteca in modo da poter decidere meglio e dare un'occhiata più approfondita.
Grazie mille. :ok:
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

Torna a Fisica generale