Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Driver di corrente per una lampada a LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentelion989 » 3 nov 2011, 19:38

ampiezza del duty cycle? che intendi?

Ma scusa allora che differenza c'è tra V_{\text{Out}555} e V_{\text{PWM}}?

L'onda quadra che ti ho mostaro io è quella che esce dal piedino 3, mentre tu mi stai dicendo che è questa V_{\text{Out}555} la tensione che esce dal piedino 3?

Non riesco a capire quale è la tensione in uscita dal piedino 3 anche perché la V_{\text{Out}555} è parte della V_{\text{PWM}}( dalla formula che hai scritto)
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 nov 2011, 19:49

Immagina che questa sia la rappresentazione del segnale PWM con duty cycle 80% sul Gate del MOSFET, se il duty cycle è il tempo di stato attivo del periodo di un segnale digitale, l'ampiezza del duty cycle non può essere che

L'onda quadra che ti ho mostaro io è quella che esce dal piedino 3, mentre tu mi stai dicendo che è questa V_{\text{Out}555} la tensione che esce dal piedino 3?

Se tu alimenti il 555 a 12V avrai per lo stato logico alto (pin 3) una tensione di \approx 10.5V, e se hai un duty cycle del 50% si ha che
V_{\text{PWM}} = (V_{\text{Out}555} \cdot \text{Duty Cycle}) =
V_{\text{PWM}} = 10V \cdot 0.5 \approx 5.25V che è la tensione media che hai sul Gate del MOSFET.

Leggi anche qui
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[53] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentelion989 » 3 nov 2011, 20:10

Ok grazie..

Prima hai scritto!!
gohan ha scritto:ma infine la tensione che misuri è la tensione media V_{\text{PWM}} = (V_{\text{Out}555} \cdot \text{Duty Cycle}).
In funzione di questo valore varia la I_{\text{D}} del MOSFET..

Con l'ultima frase intendi che a variare è l'ampiezza (mostrata in figura) della ID però?
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[54] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 nov 2011, 21:02

lion989 ha scritto:Con l'ultima frase intendi che a variare è l'ampiezza (mostrata in figura) della ID però?

No, quella è sempre l'ampiezza del segnale PWM :!:
A variare il duty cycle varia la tensione media sul Gate che risulta poi essere la V_{\text{GS}}. Quindi al diminuire/aumentare del duty cycle diminuisce/aumenta di conseguenza anche la I_{\text{D}} secondo la trasconduttanza del transistore. Leggi anche qui.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[55] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentelion989 » 4 nov 2011, 3:06

ho capito quindi:
I_{Dsat} = \frac{\mu_n C_{ox}}{2}\frac{W}{L}(V_{GS}-V_{th})^2 con VGS>Vth e VDS >(VGS - Vth)

Trascuro il parametro per la modulazione della lunghazza del canale!!

Il tutto ora sta nell'identificare i valori dei parametri sul datesheet( Cox, Vth, mobilità,VDSsat) , io sinceramente non li trovo :(.. potresti aiutarmi? forse Vth è identificato con Vgs(th)??

http://www.irf.com/product-info/datasheets/data/irlz44n.pdf

Un' altra cosa, è possibile secondo te impostando un valore della resistenza di carico Rl mantenere la ID costante come ampiezza? Te lo chiedo perché impostando Rl=60ohm ottengo il seguente andamento:

Immagine

id si mantiene sui 200mA, ovviamente modificando il dutycycle varia anche il periodo di attività dell'onda
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[56] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentelion989 » 5 nov 2011, 3:20

sull'ultima cosa che ti ho scritto, ho risolto!!

Più che altro vorrei sapere se secondo te nella carica e scarica del condensatore, oltre ai valori di Rpot di R2 e di C1 ci possono essere altri valori che possono variarne il valore?!!?!?!

Poi sulla tensione di uscita V{PWM}, sul link che mi hai indirizzato tu c'è scritto:

Many digital systems are powered by a 5-Volt power supply, so if you filter a signal that has a 50% duty cycle you get an average voltage of 2.5 volt.

Ma il mio filtro è rappresentato da Rpot, R2 e C1????
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[57] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 5 nov 2011, 3:37

lion989 ha scritto:sull'ultima cosa che ti ho scritto, ho risolto!!

Si ho visto che oggi hai aperto un post, mi fa piacere che tu abbia risolto :ok:

oltre ai valori di Rpot di R2 e di C1 ci possono essere altri valori che possono variarne il valore?

No, nessun'altro.

Ma il mio filtro è rappresentato da Rpot, R2 e C1?

RPot, R2 e C1 determinano solo il funzionamento e la frequenza del circuito, a mio parere non svolgono una funzione di filtro.
Se vuoi approfondire qualcosa riguardo ai filtri per segnali PWM, puoi dare una occhiata a questo PDF.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[58] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentelion989 » 5 nov 2011, 11:12

grazie :)..

Il diodo che mi hai consigliato non ha un resistenza interna?
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[59] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto Utentelion989 » 5 nov 2011, 16:15

Scusami ghoan, mi è venuto un dubbio!!

Tu mi ha detto che a determinare la tensione sul gate è la V_{\text{PWM}} = (V_{\text{Out}555} \cdot \text{Duty Cycle})!!

La se il duty cycle è del 10%, ottengo che V_{\text{PWM}}= 1V, ma in questo caso però il mosfet non si accende?
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[60] Re: Driver di corrente per una lampada a LED

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 nov 2011, 17:26

La tensione di picco sul gate e` sempre di 10V, solo che dura per il 10% del tempo. Quello che conta, sull'uscita, e` il valor medio del tempo di accensione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale