Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi Amp-Op e Retroazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbi Amp-Op e Retroazione

Messaggioda Foto Utentesbartoc » 6 nov 2011, 14:47

Salve a tutti,
Ho dei dubbi su un esercizio che è il seguente:

Allora provo ad analizzare il circuio brevemente. In questo esercizio ho un Base Comune a canale N e un Amp-OP Invertente in configurazione differenziale, cioè questo amplificatore amplifica la differenza degli ingressi. Come si può vedere ho già corto circuitato tutti i condesatori rispetto allo schema originale. Ora la mia domanda è la seguente.la retroazione, è giusto pensarla in questo modo, cioè introducendo R5?

In questo caso poi avrei una retroazione serie-parallelo e poi potrei andare avanti con l'esercizio.

Scusandomi in anticipo per eventuali errori e distrazioni (magari anche gravi) ringrazio per l'aiuto!!

Di seguito ho anche allegato il testo originale.
Allegati
2011.03.15.pdf
(24.44 KiB) Scaricato 194 volte
Foto Utentesbartoc
4 5
New entry
New entry

-1
voti

[2] Re: Dubbi Amp-Op e Retroazione

Messaggioda Foto Utentesbartoc » 6 nov 2011, 22:02

Nessuno sà dirmi se sbaglio e in caso affermativo, dove e come?
Foto Utentesbartoc
4 5
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Dubbi Amp-Op e Retroazione

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 6 nov 2011, 23:11

Qualcuno che sa risponderti c'è sicuramente, ma non si può pretendere che ti dia una risposta nelle poche ore intercorse tra i due messaggi: ognuno risponde in base a voglia e tempo disponibile.

sbartoc ha scritto:ho un Base Comune a canale N

Innanzitutto, un BJT non ha canale: quello del circuito è un BJT NPN.

sbartoc ha scritto:la retroazione, è giusto pensarla in questo modo, cioè introducendo R5?

Le due R_5, con la retroazione, non hanno nulla a che fare: servono per la polarizzazione, applicando un potenziale costante al terminale non invertente dell'opamp. Facendo il circuito dinamico, il terminale non invertente risulta semplicemente connesso a 0 V (supponendo l'opamp ideale). Nel secondo circuito, poi, la posizione della sorgente mi sembra completamente sbagliata.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Dubbi Amp-Op e Retroazione

Messaggioda Foto Utentesbartoc » 6 nov 2011, 23:25

Non volevo ne essere scortese o arrogante , ma pensavo che la domanda fosse relativamente "facile" per questo ho messo quel post,sono qui per imparare o capire i miei errori e non pretendo nulla da nessuno.Tuttavia si la sorgente ho sbagliato a metterla visto che la Vin e da tutt'altra parte. .
Foto Utentesbartoc
4 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Dubbi Amp-Op e Retroazione

Messaggioda Foto Utentesbartoc » 6 nov 2011, 23:40

Ah, scusa una domanda, nel caso non fosse reale l'Amp-Op, come avrei dovuto ragionare?
Foto Utentesbartoc
4 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Dubbi Amp-Op e Retroazione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 nov 2011, 23:51

Parli di Vin e poi metti Vs nello schema. E anche il collegamento dalle parti dell'uscita mi pare sbagliato.

Fai lo schema giusto, togliendo anche tutti i contributi continui, poi domani sera ti rispondo (prima no perche' non ho tempo).

Universita` di Padova?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Dubbi Amp-Op e Retroazione

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 6 nov 2011, 23:51

Inizia a farlo corretto con l'opamp ideale, come ti chiede il testo ;-)

Nel circuito che hai fatto mancano la designazione del riferimento e un po' di semplificazioni che ti aiuterebbero a vedere le cose più chiaramente: per esempio, le due R_5 sono in parallelo. Poi, se come sorgente metti un generatore ideale di tensione, direi che di retroazione non ne rimane molta ;-)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Dubbi Amp-Op e Retroazione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 nov 2011, 23:53

Con il generatore di tensione cambia uno dei guadagni di anello, ma T_{oc} rimane per l'effetto sulla Z_{in}
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Dubbi Amp-Op e Retroazione

Messaggioda Foto Utentesbartoc » 7 nov 2011, 17:43

Mi sono accorto di una cosa, all'ingresso io non ho un due porte, perché su un terminale entra la corrente ie e in un altro esce la corrente ic. So che in un BJT a canale N ic è circa uguale ad ie dato che ib+ic=ie e quindi ie-ic=ib e di conseguenza ib è nell'ordine dei nano ampere. Quindi, vado per la mia strada pensando di avere un due porte normale, oppure ho un "approsimazione" di un due porte e mi devo comportare diversamente?perché in caso affermativo dovrei aggiungere dei generatori ßfif e ßfib, almeno così mi hanno insegnato..
Foto Utentesbartoc
4 5
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Dubbi Amp-Op e Retroazione

Messaggioda Foto Utentesbartoc » 8 nov 2011, 13:43

Allora ho rifatto l'esercizio mettendo il Base Comune un po' meglio evidenziando così l'ingresso e la retroazione

Dal precedente schema posso dire che la R3 è da considerare come una resistenza di sorgente e tale da non inserire nella rete di retroazione la quale è composta da R4. La retroazione di tipo PARALLELO-PARALLELO. So che le due R5 sono in parallelo ma per il momento non mi interessava semplificarle..Spero di non aver fatto grossi errori..
Foto Utentesbartoc
4 5
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale