Ciao ragazzi
Da titolo si capisce subito cosa ho in mente di fare e che in parte ho realizzato.
Praticamente ho intenzione di comandare un servomotore del tipo HD1160A attraverso un ne555. Principalemente vorrei ottenere una rotazione da 0° a 90°attraverso un potenziometro.
In rete ho trovato questo schema (http://www.desantix.it/index.php?page=s ... 6&cookie=1). Io lo ridisegnato in multisim e ho modificato le resistenze di base e di collettore del transistor e in più ho messo un BC547 invece di un BC338.
Montato tutto il circuito sembra funzioni solo che lo rotazione sembra non essere di 90° e inoltre il servo risente moto dei disutrbi (tipo il contatto di un dito su un reoforo della resistenza fa variare di poco la sua posizione). Volevo chiedere se questo circuito è idoneo per questa applicazione e se si potrebbe eliminare i disturbi che causano variazioni della posizione del servo. Il circuito è alimentato da un caricabatteria del cellulare con Vout=5V e 550mA di corrente. Ultima cosa: vorrei fosse possibile che quando impostato la posizione desiderata il servo rimanga a riposo senza spostarti, e che quando stacco poi riattacco il caricabatteria il servo conservi la sua posizione. E'possibile tutto ciò? Grazie in anticipo
Andrea T.
Servo Ne555
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
40 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[2] Re: Servo Ne555
Puoi controllare (con oscilloscopio) che correnti assorbe il servo ?
(penso possa essere insufficiente l'alimentazione).
come pensi che il servo possa mantenere la posizione senza alimentazione
(e sottoposto a coppie che tendono a spostarlo)?
(penso possa essere insufficiente l'alimentazione).
Inventor ha scritto: la posizione desiderata il servo rimanga a riposo
come pensi che il servo possa mantenere la posizione senza alimentazione
(e sottoposto a coppie che tendono a spostarlo)?
1
voti
[9] Re: Servo Ne555
Ciao a tutti.
Mi associo a quanto già detto da
g.schgor.
Vorrei inoltre far notare che il datasheet del servocomando specifica che la corrente assorbita è di 180mA in assenza di carico. La corrente che il servo assorbe in stallo è invece di 800mA se alimentato a 6V. Bisognerebbe capire l'entità della coppia resistente.
Mi associo a quanto già detto da
Vorrei inoltre far notare che il datasheet del servocomando specifica che la corrente assorbita è di 180mA in assenza di carico. La corrente che il servo assorbe in stallo è invece di 800mA se alimentato a 6V. Bisognerebbe capire l'entità della coppia resistente.
40 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4