Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accensione e spegnimento illuminazione pubblica

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Accensione e spegnimento illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 7 nov 2011, 16:56

Un saluto a tutti, ho notato un probblema, nell'illuminazione pubblica del mio comune, che secondo me ne va a scapito della sicurezza.
Le luci vengono accese con il classico crepuscolare ma un tymer comanda: 1) l'accensione quando è già parecchio buio, e nel caso come in questi giorni piovosi, la visibilità è precaria.
2) Lo spegnimento molto prima che arrivi l'alba.
Questo secondo mè è una cosa che non dovrebbe essere permessa, il risparmio sulla sicurezza dei cittadini.
Per questo mi rivolgo a tutti del forum se avete dei consigli da darmi, se ci sono norme da citare che vietano tutto ciò, perche voglio scrivere al sindaco facendo notare a lui e a tutti gli amministratori che sulla sicurezza non si risparmia.
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Accensione e spegnimento illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 7 nov 2011, 17:20

Ciao.
Riguardo l'accensione degli impianti potresti verificare l'utilizzo di un orologio crepuscolare astronomico che regola l'illuminazione in base al livello di luminosità calcolato attraverso i parametri preimpostati di longitudine e di latitudine.
Per quanto riguarda la normativa, ti consiglio di dare un occhiata alla UNI 11248 e alle norma 13201 parte 2 (se non erro). Il discorso è che a monte di tutto ci dovrebbe essere una programmazione attenta dei lux necessari per il tipo di strada.
In pratica servirebbe studiare la strada dal punto di vista della UNI 11248 e della 13201 il tipo di traffico, ad esempio da che ora a che ora il flusso di traffico diminuisce e quindi procedere ad una diminuzione del flusso luminoso sempre nel rispetto della normativa.
esistono strade locali (non di primaria importanza) classificate come ME5 che di solito riesci a illuminare rispettando le norme con lampade da 70 W SAP con un flusso luminoso da 6600 lumen.
Insomma, io penserei prima di tutto a fare un piano di illuminazione pubblica in modo da avere la situazione sotto controllo e poter programmare le scelte future.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Accensione e spegnimento illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 7 nov 2011, 17:31

Grazie per la risposta, ma forse non sono stato chiaro nella mia domanda, io non devo ne verificare ne fare un piano di illuminazione, voglio solo scrivere al sindaco, poche parole ma ben postate.
Tutto qui
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Accensione e spegnimento illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 7 nov 2011, 22:54

Io penso che, anche come cittadino, potresti proporre una attenta regolamentazione e pianificazione dell'illuminazione del tuo paese attraverso un piano di illuminazione pubblica rispettoso delle normative vigenti.
Da questo punto di partenza scaturisce tutto il resto, uso di regolatori, accensioni programmate, adeguamento degli impianti elettrici e così via.
Buona fortuna.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Accensione e spegnimento illuminazione pubblica

Messaggioda Foto Utente6367 » 7 nov 2011, 23:22

In qualche località c'è chi protesta perché l'illminazione si accende troppo presto.
Sarebbe necessario aspettare il buio per evitare sprechi di energia.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Accensione e spegnimento illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 7 nov 2011, 23:44

Scusami WIRING, non renderla come un attacco personale, ma quando sento una domanda come la tua, la prima cosa che mi viene da rispondere è:
Ma se ti si guasta l'automobile, vai dal meccanico o direttamente da Agnelli?

Mi spiego: Ci sarà nella tua città un'azienda pubblica o privata che si occupa della manutenzione dell'illuminazione stradale...
Ci sarà un numero verde o un ufficio dove segnalare lampade bruciate, pali pericolanti, guasti.
Comincia a fare una segnalazione a loro. Dopo, semmai, se non ottieni nulla, fai una lettera al sindaco o all'ufficio preposto.

A volte molti utenti tendono a saltare le normali procedure e la normale strada per richiedere verifiche o per segnalare guasti, contattando direttamente direttori, assessori, sindaci, ecc... ma il più delle volte ricevono solo un sorrisino, un "me ne occupo immediatamente", ma nulla più.
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Accensione e spegnimento illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 8 nov 2011, 16:42

Scusami WIRING, non renderla come un attacco personale, ma quando sento una domanda come la tua, la prima cosa che mi viene da rispondere è:
Ma se ti si guasta l'automobile, vai dal meccanico o direttamente da Agnelli

Nessuno dei due, devo andare più lontano da Martin Winterkorn.

Certo che la gestione della P.I. è in consegna ad una ditta privata, ma per la segnalazione guasti, o pali che cadono mi devo rivolgere all'uff. tecnico del comune, è un piccolo comune di 5000 abitanti.
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Accensione e spegnimento illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 9 nov 2011, 1:16

Bene...allora comincia con una semplice segnalazione a loro...sai quante volte una fotocellula viene messa in ombre da rami, da qualche insegna, da qualche tendone. causando l'accensione prematura dell'iIlluminazione pubblica, oppure accecate da fari per illuminazione scenografica e quindi con illuminazione pubblica che non si accende...
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Accensione e spegnimento illuminazione pubblica

Messaggioda Foto UtenteWIRING » 9 nov 2011, 20:45

WIRING ha scritto:Un saluto a tutti, ho notato un probblema, nell'illuminazione pubblica del mio comune, che secondo me ne va a scapito della sicurezza.
Le luci vengono accese con il classico crepuscolare ma un tymer comanda: 1) l'accensione quando è già parecchio buio, e nel caso come in questi giorni piovosi, la visibilità è precaria.2) Lo spegnimento molto prima che arrivi l'alba.
Questo secondo mè è una cosa che non dovrebbe essere permessa, il risparmio sulla sicurezza dei cittadini.
Per questo mi rivolgo a tutti del forum se avete dei consigli da darmi, se ci sono norme da citare che vietano tutto ciò, perche voglio scrivere al sindaco facendo notare a lui e a tutti gli amministratori che sulla sicurezza non si risparmia.
Foto UtenteWIRING
15 3
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica