Vorrei realizzare un riscaldatore a basso consumo da inserire nel mio acquario.
Ora possiedo un riscaldatore da 300W ma, visto che il mondo sta girando sempre più nella direzione del risparmio energetico, vorrei poter realizzare un qualcosa che mi permetta di avere un simile risultato con un notevole risparmio di corrente. Ovviamente il riscaldatore dovrebbe essere regolabile, con temperatura che varia dai 24 ai 32°C e che abbia un sensore di temperatura per "staccare" quando si raggiunge la temperatura fissata...
Ho trovato tanti circuiti ma son tutti ad alti consumi... avete qualche idea da sottopormi???
Riscaldatore a basso consumo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Scusa, che significa "riscaldare a basso consumo^?
Intendi una "pompa di calore" ? (richiede un investimento notevole!)
Intendi una "pompa di calore" ? (richiede un investimento notevole!)
0
voti
no no! una pompa di calore sarebbe improponibile...
vorrei tentare di realizzare un normale riscaldatore per acquario che riesca ad avere le prestazioni di un 300W consumando notevolmente meno...
vorrei tentare di realizzare un normale riscaldatore per acquario che riesca ad avere le prestazioni di un 300W consumando notevolmente meno...
0
voti
Se usi l'elettricità per produrre direttamente calore,
la fisica insegna che c'è un'equivalenza kWh -> Cal
(se vuoi tot calore devi consumare tot energia elettrica).
Non c'è trucco elettronico possibile per fare altrimenti!)
la fisica insegna che c'è un'equivalenza kWh -> Cal
(se vuoi tot calore devi consumare tot energia elettrica).
Non c'è trucco elettronico possibile per fare altrimenti!)
0
voti
Se vuoi un riscaldatore da 300W devi consumare 300W di potenza elettrica, oppure 300W di potenza chimica... La sola soluzione che consumi meno e` una pompa di calore, come diceva
g.schgor.
Altra possibilita` e` isolare termicamente l'acquario, ridurre l'evaporazione... ma poi non vedresti piu` i pesci e anche i doppi vetri forse non sono una soluzione!
Potresti anche pensare di utilizzare il calore generato dai led e dal sistema di illuminazione, bisogna pensare come organizzare gli scambiatori di calore: anche Radio Montecarlo scaldava gli uffici e gli studi con il calore generato dai trasmettitori :)
Altra possibilita` e` isolare termicamente l'acquario, ridurre l'evaporazione... ma poi non vedresti piu` i pesci e anche i doppi vetri forse non sono una soluzione!
Potresti anche pensare di utilizzare il calore generato dai led e dal sistema di illuminazione, bisogna pensare come organizzare gli scambiatori di calore: anche Radio Montecarlo scaldava gli uffici e gli studi con il calore generato dai trasmettitori :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Se vuoi usare la corrente devi per forza spendere ALMENO 300W di energia elettrica, la seconda legge della termodinamica non perdona ;)
Altrimenti devi optare per altre forme:
-motore stirling
-pompa di calore
-fusione fredda
-riscaldamento a gas
ma direi che sono tutte improponibili per un acquario ehehe
Altrimenti devi optare per altre forme:
-motore stirling
-pompa di calore
-fusione fredda
-riscaldamento a gas
ma direi che sono tutte improponibili per un acquario ehehe