Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertitore Induttanza-Tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Convertitore Induttanza-Tensione

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 8 nov 2011, 17:12

allora il link è questo

viewtopic.php?f=1&t=27046&p=248179&hilit=convertitore+induttanza+tensione#p248179

l'unica cosa che potrebbe esserci utile, è il fatto che in questo modo, il rapporto L/F è lineare( per poi usare un blocco successivo, un semplice convertitore F/V), solo che non è ben spiegato come arriva a determinati valori...e inoltre per funzionare ogni volta si dovrebbe fare una sorta di "taratura", leggendo capisci cosa intendo, inoltre essendo qualcosa che deve essere simulato posto come nel link non penso possa fare al caso mio.

Per quanto riguarda quello che mi hai detto, preferivo cercare di lavorare sempre ad una stessa frequenza, perché come ho scritto sopra, dovendo basarmi sulla netlist, come faccio a cambiare la frequenza di lavoro, quando inserisco una determinata induttanza per cui sia necessario, penso non possa andare bene...

Quindi mi stai dicendo, che comunque alle basse frequenze, non ci dovrebbero essere problemi con gli oamp, tuttavia a me interesserebbe sapere anche il perché, posso andarmelo a studiare anche da solo se mi puoi dare qualche indicazione su cosa cercare...

A frequenze troppo basse, il comportamento dell'induttore, non sarebbe comunque non ideale? giusto per farmi un'idea di che ordine di grandezza si parla?
in che range generalmente, in applicazioni simili a questa, l'induttore manterrebbe un comportamento ideale?

Come mi consigli di procedere?
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[22] Re: Convertitore Induttanza-Tensione

Messaggioda Foto Utentecarloc » 8 nov 2011, 17:51

Il fatto che in "bassa frequenza" non avrai problemi con gli opamp deriva semplicemente dal comportamento passa-basso degli opamp guadagno e impedenze di ingresso ed uscita si "avvicinano" a quelli ideali per la continua... poi mano a mano che sali il modulo del guadagno cala, hai sfasamento, la capacità parassita in ingresso comincia a farsi sentire......e tutti questi fenomeni diventano sempre meno trascurabili....

per le induttanze è lo stesso... in continua avrai pochi problemi... se non il fatto che per sua natura -risponde alle variazioni di corrente- tenderai a "sentire meno" il suo effetto...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Convertitore Induttanza-Tensione

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 11 nov 2011, 19:03

ok, allora con un oamp, siamo giunti alla conclusione che dovrebbe essere una cosa fattibile,e tutte le altre considerazioni che sono state fatte...adesso come continuiamo?
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[24] Re: Convertitore Induttanza-Tensione

Messaggioda Foto Utentecarloc » 11 nov 2011, 22:34

riassumiamo un po' le idee... fai una tabellina con fondo scala, corrente e frequenza impiegate e tensione in uscita attesa... tipo
Codice: Seleziona tutto
10uH     10mA    159kHz      100mV
100uH....
.
-

P.S. il link che hai messo punta a questa stessa discussione... vediamo un po' cosa hanno fatto invece....
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Convertitore Induttanza-Tensione

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 13 nov 2011, 5:12

il link era questo, devi scusarmi se ho postato una cosa per unìaltra...

http://digilander.libero.it/el840/induttanza.htm

questo sarebbe solo qualkosa che mi da un L/F lineare, a differenza di un oscillatore...
quindi poi si dovrebbe pensare a un blocco F/V... tuttavia il procedimento che usa per determinare la formula, o comunque la frequenza relativa a l'induttanza forse non fa propio al caso mio...
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Convertitore Induttanza-Tensione

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 20 nov 2011, 15:51

sei riuscito a guardare il link?
ci può essere utile in qualche modo?
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Convertitore Induttanza-Tensione

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 4 dic 2011, 18:45

PORTATA
10uH 10mA 159kHz 100mV
100uH 10mA 159kHz 1V
1mH 10mA 159KHz 10V
10mH 10mA 1,59KHz 1V
100mH 10mA 1,59KHz 10V

ecco la tabella che mi avevi chiesto
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Convertitore Induttanza-Tensione

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 9 dic 2011, 14:27

perché ho chiesto aiuto anche a altri, sempre se fossero interessati a darmi una mano, mi è stata cancellata la risposta e sono stati tolti due punti (anche se dei punti poco mi frega, anzi niente, mi importa solo di imparare il più possibile), giustamente non è detto che una sola persona debba aiutarmi o che abbia il tempo e la voglia di farlo, e io non posso solo scrivere se qualcuno abbia qualche consiglio per andare avanti?

:ok: :?

poi se mi sbaglio e la risposta che avevo aggiunto è sparita cosi, o sono stato incapace a postare, o magari ancora i punti sono stati tolti su altri interventi ben venga...
ci tengo a dire che ho scritto solo perché non mi è arrivata l'email dal forum e non sapevo come ribadire, e visto che è un forum di elettronica e solo di questo mi interessa, questo intervento potete anche eliminarlo, anzi sarebbe cosa buona e giusta.
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[29] Re: Convertitore Induttanza-Tensione

Messaggioda Foto Utentecarloc » 10 dic 2011, 10:38

I'm back....

andiamo un po' avanti....

conosci questo circuito?

sei in grado di analizzarlo nell'ipotesi di opamp ideale? Cioè di scrivere la relazione tra Io e Vi....

poi andremo avanti, si deve togliere l'ipotesi di idealità dell'opamp, studiarne la risposta in frequennza e sopratutto la stabilità...e magari la sensibilità rispetto le tolleranze dei componenti... step by step...

inizia dall'analisi ideale
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Convertitore Induttanza-Tensione

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 10 dic 2011, 12:31

è corretto applicare il teorema di miller sulla retroazione positiva?

lo stavo riguardando ieri... :lol:
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale