Sondaggio: Sistemi operativi "professionali"
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
0
voti
Dai, ma siamo in Europa, per di più in Italia, il risultato del sondaggio mi sembra più che scontato 
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
0
voti
alev ha scritto:XStreme ha scritto:in modo indiretto (quindi ancora più credibile) è un sondaggio anche quello sui SO , no ?
Considerato che solo in Italia i naviganti in rete sono più del 50% della popolazione e che nel mondo esistono circa 150.000.000 di siti web, è sicuramente un dato di peso statistico nullo e quindi assolutamente incredibile.
... come questo sondaggio allora. E' un dato statistico
0
voti
irontheos ha scritto:... come questo sondaggio allora. E' un dato statistico
Nessuno ha negato che lo sia.
Tuttavia i dati statistici, per essere probanti, devono avere peso nel contesto al quale si riferiscono.
Nel contesto di Electroyou, il sondaggio ha valore perché il campione del sondaggio è interno ad ElectroYou, appunto ed hanno risposto 116 utenti su 19000 circa, ossia lo 0,6 % del campione.
Inserire in un sondaggio un dato statistico riferito ad un campione esterno ad Electroyou e con rilevamento di 20000 utenti su 150.000.000, ossia lo 0,013 % del campione (46 volte più piccolo del campione di EY) non aggiunge nulla di rilevante all'argomento ed appare come fuffa.
0
voti
Nulla da eccepire al tuo calcolo, per carità.
Di statistiche sui s.o. più diffusi ne è pieno il web... interessante il sondaggio sul s.o. che gli utenti di EY usano per lavoro. Però è un sondaggio, non statistica!
Cos'è la fuffa?!?
Di statistiche sui s.o. più diffusi ne è pieno il web... interessante il sondaggio sul s.o. che gli utenti di EY usano per lavoro. Però è un sondaggio, non statistica!
Cos'è la fuffa?!?
0
voti
irontheos ha scritto:Però è un sondaggio, non statistica!
Il fatto che il rilevamente sua ottenuto mediante intervista, sondaggio oppure altro metodo non c'entra nulla con il valore della statistica che rimane tale, qualunque sia il campione sotto esame ed il dato esaminato.
Il valore statistico di una statistica (scusa il gioco di parole, ma è necessario) può essere nullo oppure irrilevante in relazione ai numeri del campione rilevato oppure del dato riscontrato.
Dalla definizione di statistica della Treccani:
2. In senso concr., ogni raccolta di dati che sia effettuata, riguardo a determinati fatti o fenomeni, secondo i metodi della statistica: fare, compilare la s. delle nascite, degli incidenti stradali, della mortalità per uso di droga. Per estens., computo, calcolo: secondo una prima s., otto impiegati su dieci andranno in ferie in agosto; proviamo a fare una rapida s. per sapere in quanti si fermeranno a cena.
Ivan_Iamoni ha scritto:Questo sondaggio e relativo argomento, nascono con lo scopo di conscere quali siano i sistemi operativi, tra i tanti esistenti, usati dai frequentatori di questo forum, in ambito professionale.
sono curioso di sentire:
* Cosa c'entra un rilevamento effettuato su un sito esterno ad Electroyou con il sondaggio statistico oggetto di questo topic?
* perché un sondaggio non ha valore di statistica?.
irontheos ha scritto:Cos'è la fuffa?!?
Equivale ad aria fritta, ad esempio fare disquisizioni di carattere pseudo-scientifico senza presentare dati e/o definizioni rigorose ma pretendendo di dare alla discussione valore di verità.
0
voti
alev ha scritto:irontheos ha scritto:* Cosa c'entra un rilevamento effettuato su un sito esterno ad Electroyou con il sondaggio statistico oggetto di questo topic?
* perché un sondaggio non ha valore di statistica?.
Per prima cosa non c'è bisogno di arrabbiarsi!
Io non sono uno statista, ho solo seguito un corso all'università tanto tempo fa... rispondendo per educazione:
1. appunto non c'entra nulla
2. e che ne so. sono ignorante!
0
voti
irontheos ha scritto:Per prima cosa non c'è bisogno di arrabbiarsi!
Io non sono uno statista, ho solo seguito un corso all'università tanto tempo fa... rispondendo per educazione:
1. appunto non c'entra nulla
2. e che ne so. sono ignorante!
io sarei arrabbiato? Ho scritto in grassetto, non in maiuscolo....E poi, perché dovrei esserlo?Se tu scrivi nel forum le tue idee (legittime) ma non desideri essere contraddetto quando dici una cosa sbagliata, specificalo nel messaggio
A tutti è concesso di parlare ma, possibilmente, evita di sparare sentenze
Però è un sondaggio, non statistica!
su cose che non conosci a sufficienza.
Io non sono laureato (a differenza di te) e l'educazione non è un bonus legato ad un titolo di studio.
0
voti
Chiedo scusa se il mio intervento vi è risultato inappropriato.
La prossima volta ci penserò n volte prima di esprimere pensieri ahimè inappropriati... in ogni caso vi prometto tenterò di migliorare la mia espressione scritta in modo da evitare incomprensioni.
... e comunque aver seguito un corso non vuol dire essere laureati!
La prossima volta ci penserò n volte prima di esprimere pensieri ahimè inappropriati... in ogni caso vi prometto tenterò di migliorare la mia espressione scritta in modo da evitare incomprensioni.
... e comunque aver seguito un corso non vuol dire essere laureati!
0
voti
Posso fare una domanda?
Il sondaggio ha ad oggi 116 voti, dal 6 settembre 2011.
116 voti in 69 giorni. Ha una qualche valenza statistica la finestra temporale entro cui vengono registrati i campioni (voti)?
Il sondaggio non dovrebbe avere una "scadenza"?
Il sondaggio ha ad oggi 116 voti, dal 6 settembre 2011.
116 voti in 69 giorni. Ha una qualche valenza statistica la finestra temporale entro cui vengono registrati i campioni (voti)?
Il sondaggio non dovrebbe avere una "scadenza"?
0
voti
irontheos ha scritto:e comunque aver seguito un corso non vuol dire essere laureati!
Sono assolutamente d'accordo.
Per essere coerente con quanto dici, dovresti modificare il tuo profilo pubblico:
In Italia, la parola Ingegnere identifica persona in possesso di laurea.
EDIT: mi scuso, ho interpretato male la frase in quotatura.
irontheos ha scritto:Il sondaggio non dovrebbe avere una "scadenza"?
Nulla vieta che il sondaggio abbia una scadenza ma neppure è obbligatorio definire una scadenza.
Puoi chiedere maggiori informazioni a chi ha aperto il sondaggio statistico.