Salve ragazzi, chiedo cortesemente una vostra opinione.....
In giardino ho fatto un piccolo impiantino fotovoltaico ad isola per alimentare di notte una piccola lampada a led da 7,5W. Il regolatore è questo http://koneze.com/solar-controller/sola ... 0a-12v-24v .
Finora tutto ha funzionato in maniera ottimale. Il problema è cominciato quando ho deciso di collegare al posto della lampada a led un piccolo inverter da 300w per alimentare una collana di luci natalizie sempre a led da 10/15 watt di assorbimento. Anche senza carico all'inverter, il regolatore segna anomalia, la spia del carico lampeggia all'impazzata e l'inverter rimane spento! Se riattacco la lampada a led tutto funziona a meraviglia! Logicamente, mentre la lampada era attivata con funzione crepuscolare, l'inverter l'ho settato su 6 ore di accensione continuativa dopo il crepuscolo in modo da "risparmiare" un po' sull'autonomia della batteria! Premetto, la batteria è al massimo della carica, per un po' di giorni ho staccato la lampada in modo di ricaricarla al top! Da cosa dite che possa dipendere questo problema? Sarei tentato di provare con un relè esterno ma anche quello assorbe.... mi affido a voi! Grazie a tutti! Lele
lampada si, inverter no, come mai???
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Non mi è chiara una cosa: funziona l'inverter se lo colleghi alla batteria (ben carica) con il regolatore e il pannello scollegati?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
Prova a collegare l'inverter direttamente sui morsetti della batteria e non sull'uscita del regolatore di carica.
! abbiamo risposto in due...
! abbiamo risposto in due...0
voti
grazie delle risposte ragazzi! Si, l'inverter funziona regolarmente e anche le luci natalizie se collegato direttamente alla batteria. A dire il vero se resetto manualmente il regolatore, l'inverter parte anche attaccato al regolatore stesso. Poi pero' se reimposto col crepuscolare va nuovamente in blocco e segna anomalia!
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Cosa intendi quando dici "A dire il vero se resetto manualmente il regolatore, l'inverter parte anche attaccato al regolatore stesso"? vuoi dire con la batteria scollegata?
E' normale che il regolatore non sia in grado di alimentare l'inverter se non c'è collegata anche la batteria in parallelo: un regolatore di carica per batterie non è un alimentatore, non fornisce una tensione costante come servirebbe in ingresso all'inverter, fornisce invece una corrente costante idonea a caricare la batteria.
Puoi tranquillamente collegare il pannello al regolatore, il regolatore alla batteria e, tramite il crepuscolare, collegare l'inverter alla batteria quando vuoi accendere le lampade.
E' normale che il regolatore non sia in grado di alimentare l'inverter se non c'è collegata anche la batteria in parallelo: un regolatore di carica per batterie non è un alimentatore, non fornisce una tensione costante come servirebbe in ingresso all'inverter, fornisce invece una corrente costante idonea a caricare la batteria.
Puoi tranquillamente collegare il pannello al regolatore, il regolatore alla batteria e, tramite il crepuscolare, collegare l'inverter alla batteria quando vuoi accendere le lampade.
-

BrunoValente

1
voti
isd88 ha scritto:probabilmente il picco di corrente all aggancio dell inverter non è tollerato dal regolatore.
Se c'è collegata la batteria in parallelo e se la batteria è buona (bassa resistenza interna) la corrente per lo spunto è fornita dalla batteria e quindi il regolatore non si accorge di nulla e inoltre un regolatore che si rispetti dovrebbe essere in grado di non risentire degli abbassamenti di tensione del carico.
Se non c'è la batteria collegata non può funzionare. L'ho già spiegato.
-

BrunoValente

2
voti
probabilmente è cosi', il regolatore non tira il picco..... Il regolatore in oggetto ha diverse impostazioni. Integra un crepuscolare atto ad accendere delle lampadine quando cala la luce ambientale e puo' essere impostato il tempo di accensione dopo il crepuscolo. O accensione/spegnimento manuale (il caso in cui si accende l'inverter) o impostazione delle ore di accensione dopo il crepuscolo 1/2/3/4 .... ore o accensione al crepuscolo, spegnimento all'alba. Provero' con un piccolo relè aggiuntivo a 12V che si occupi di dare il contatto direttamente dalla batteria... che dite, buona idea o il problema potrebbe persistere? Grazie ancora.... Lele
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
a me è capitato spesso ai miei impianti ad isola che scattassero delle protezioni alla connessione di grossi condensatori, si abbassa troppo la tensione e scatta il regolatore. Anche se è dimensionata male la batteria e in special modo se è al gel o AGM (resistenza interna alta)
10 messaggi
• Pagina 1 di 1