Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatore di produzione fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Contatore di produzione fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentemarcoimp » 13 nov 2011, 18:44

ciao ragazzi, non so se è la sezione giusta per postare, sono un neoprogetista di impianti fotovoltaici, vorrei capire una cosa e ringrazio anticipatamente tutti per le risposte, devo realizzare un impianto da 6 kW su una utenza trifase da 15kW, il mio dubbio è sulla tipologia di contatore che enel mi installerà, ovvero se sarà un contatore trifase o monofase, in modo da capire se utilizzare un inverter trifase o monofase.

Grazie a tutti.
Foto Utentemarcoimp
0 2

0
voti

[2] Re: Contatore di produzione fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 13 nov 2011, 21:22

se la potenza è inferiore o uguale a 6 kW sicuramente monofase...oltre trifase...
inferiore significa anche 5,98kW e comunque se anche ti installassero un contatore di produzione trifase, comunque potresti collegare un inverter monofase perché tra una fase e l'altra è concessa una differenza proprio di 6 kW.
Per maggiori info consulta il TICA enel.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Contatore di produzione fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentemarcoimp » 14 nov 2011, 12:40

io so che nel caso di contatore di produzione trifase, anche se il mio impianto si attesta su una sola fase, devo comunque mettere un interruttore a 4 poli che sezioni il contatore dal lato AC anzichè un interruttore a 2 poli, ciò determinerebbe quindi l'aumento di cavi. Mentre se il contarore che mi viene installato è monofase il problema non si pone.
Qualcuno ha esperienza pratica in tal senso o è a discrezione di enel mettere un contatore trifase o monofase?
Foto Utentemarcoimp
0 2

0
voti

[4] Re: Contatore di produzione fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentemarcoimp » 15 nov 2011, 20:22

Proprio nessuno può rispondermi?
Foto Utentemarcoimp
0 2

0
voti

[5] Re: Contatore di produzione fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteANDREASCOLI » 15 nov 2011, 21:54

Il contatore che ti istalleranno sarà monofase quindi vai tranquillo.
Il discorso che fai sull aumento dei cavi mi fa pensare che non hai le idee
molto chiare.

ciao e buon lavoro
Foto UtenteANDREASCOLI
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Contatore di produzione fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 15 nov 2011, 21:58

L'unica persona che po' risponderti in modo esaustivo è il responsabile di zona.
Comunque come scritto da Foto UtenteANDREASCOLI io predisporrei l'impianto come monofase, se poi verrà installato con contatore di produzione trifase...amen, collego l'inverter tra una fase ed il neutro e sono comunque a posto...

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Contatore di produzione fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteANDREASCOLI » 15 nov 2011, 22:05

Secondo me il problema non si pone neanche poiché è sicuramente monofase se la potenza istallata è minore di 6kWp.
Inoltre nella domanda che avrà fatto all enel va specificato che l impianto è del tipo monofase per cui non ci sono
dubbi ulteriori
Foto UtenteANDREASCOLI
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Contatore di produzione fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMarcoSalerno » 16 nov 2011, 6:21

Buongiorno. Circa 20 anni fa ho aperto una piccola impresa che nel corso degli anni è cresciuta in una impresa media con 20 indipendendi impegnati nella produzione. Purtroppo, sono saliti anche i costi e per questa ragione sto cercando di capire di come risparmiare. Vorrei installare un impianto fotovoltaico solo che mi sono perso nel mere delle offerte che riguardano i sistemi di monitoraggio. Qualcuno potrebbe darmi una mano con qualche soluzione semplice?Grazie
Foto UtenteMarcoSalerno
0 1

0
voti

[9] Re: Contatore di produzione fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentemarcoimp » 16 nov 2011, 22:02

ANDREASCOLI ha scritto:Il discorso che fai sull aumento dei cavi mi fa pensare che non hai le idee
molto chiare.

Io so molto bene che l'impiano FV è monofase, solo che una volta mi venne detto che, dato che la fornitura utente è trifase, è probabile che enel mi installi anche un contatore di produzione trifase e che in questi casi dovrei sezionare tutte e 3 le fasi + neutro e non soltanto la fase su cui io mi attesto, ecco perché ho questi dubbi.
Scusate se non sono molto tecnico o scrivo cavolate senza senso ma passare dalla teoria alla pratica è sempre difficoltoso.
Inoltre ne approfitto per porvi una ulteriore domanda, il contatore di produzione fa sezionato sia a monte che a valle o lo seziono solo sul lato AC dato che sul CC ho il DDI dell'inverter?
Foto Utentemarcoimp
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica