Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

simulazione circuito buck-converter

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: simulazione circuito buck-converter

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 17 nov 2011, 11:44

IsidoroKZ ha scritto:Si puo` fare, la parola magica e` retroazione :-)

Ho letto diversi documenti riguardo i modi di controllo dei buck (current-mode, voltage-mode) il cui scopo è quello di mantenere costante la tensione in funzione del carico, lavorando sul duty ciclo dopo ciclo. Tutti i limitatori di corrente che ho visto si limitano a spegnere il PWM in caso di sovracorrente io vorrei invece limitarla a piacimento per es: 12V 100mA o 12V 700mA anche se la betteria vista la sua bassa resistenza ne potrebbe assorbire molta di più.
Puoi spiegarmi cosa intendi?
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: simulazione circuito buck-converter

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 nov 2011, 12:16

Si fanno due loop di retroazione, uno in tensione e uno in corrente e si mettono in OR analogico, in pratica due diodi, come si fa nei normali alimentatori dissipativi per regolare tensione e corrente (non contemporaneamente).

In questo caso, al posto di mandare il segnale di errore al transistore finale, lo si manda al modulatore PWM.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: simulazione circuito buck-converter

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 18 nov 2011, 12:19

IsidoroKZ ha scritto:In questo caso, al posto di mandare il segnale di errore al transistore finale, lo si manda al modulatore PWM.

Se le due rilevazioni vanno "orate" (che brutta parola) significa quindi che il duty-cycle può essere influenzato non solo dalla tensione ma anche dalla corrente. Questo porta ad una continua variazione ciclo dopo ciclo del tempo di on del modulo PWM un po' come accade con gli op-amp in configurazione inseguitore di tensione. :-)
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale