Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rete locale

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: rete locale

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 17 nov 2011, 21:11

ottenere l'indirizzo automaticamente come si vede dall'immagine sopra non serve?
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[12] Re: rete locale

Messaggioda Foto Utenteangus » 17 nov 2011, 21:46

Aggiungo qualche considerazione.

Le cose da controllare sono 2 e sono DISTINTE.

1. La configurazione della scheda di rete del computer deve rispecchiare le specifiche della LAN nel quale è inserito. Potrebbe essere banale: lasciando le impostazioni "automatiche" il computer, attraverso il client DHCP negozia questi dati con il server DHCP (se presente), ma potrebbe anche non essere così e richiedere una configurazione "statica". In questo secondo caso, è NECESSARIO sapere come è stata strutturata la rete.
Per capirlo l'ideale sarebbe consultare lo schema della rete (che dovrebbe esistere), diversamente si può tentare di risalire guardando la configurazione di altri computer o del "server". Tuttavia, tutto questo potrebbe non bastare, perché potrebbero esserci dei filtri a livello di firewall o di MAC address.
A configurazione ultimata si può fare una verifica "pingando" gli altri computer della LAN, il server interno ed eventuali indirizzi esterni (attenzione che non è assolutamente detto che rispondano pur con una configurazione corretta).

Soltanto quando la configurazione della scheda di rete è corretta si può pensare alla condivisione dei file.

2. Per la condivisione dei file, bisogna sapere se si è inseriti in un WORKGROUP o in un DOMINIO.
Nel primo caso, dovrebbe essere sufficiente impostare sul computer da configurare lo stesso WORKGROUP del server (e degli altri computer), nel caso di DOMINIO saranno necessari dei dati per autenticarsi allo stesso.

Nota personale: trovo abbastanza preoccupante che la mancanza di una persona non permetta di ottenere tutti i dati necessari ad inserire un nuovo client (o un client di "riserva") nella LAN.
Trovo invece inquietante che il "capo", permetta così allegramente di introdurre in LAN un host esterno, con tutti i problemi del caso.

O_/

(sposto questo 3d nel forum corretto)
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: rete locale

Messaggioda Foto Utentealev » 17 nov 2011, 22:14

Luky ha scritto:risalire alle impostazioni di rete degli altri PC dell'ufficio; la subnet, il gateway predefinito e i DNS sono gli stessi per tutti i PC

Scusa, se proprio sicuro di questa affermazione?
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

1
voti

[14] Re: rete locale

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 17 nov 2011, 23:34

Be, Foto Utentealev in molti casi sì, ciò che differisce per forza di cose , minimo è l' IP.
Per esempio dove lavoro, tutte le utenze sono IP 168.192.xxx.xxx SUBNET MASK 255.255.255.0 , gateway e DNS identici e saremo circa un centinaio di macchine connesse.
Poi lavovorando presso altre aziende ho visto alcune classi che avevano delle subnet mask diverse , ma erano casi di strutture particolari.
Comunque sia sono della tua opinione e di di Foto Utenteangus, veramente disarmante che si possa verificare una simile situazione, poi per carità per paradossale che sia può succedere che uno si debba portare il PC da casa.
Ma se accetti il mio consiglio, lascia stare, data la tua preparazione e dato che le reti strutturate seguono regole che non sono perfettamente identiche tra loro, rischi di fare danni e per di più non credo che ti si possa dare consigli "mirati" per uscire dl problema velocemente.
C'è il rischio che prima di fare qualcosa di utile, sia guarito il responsabile IT. :mrgreen:
Ma dimmi una cosa, da cosa hai determinato che l'HD è andato a farsi benedire?
O meglio come si comporta il tuo PC da lavoro?
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[15] Re: rete locale

Messaggioda Foto Utenteangus » 18 nov 2011, 0:39

Ivan_Iamoni ha scritto:tutte le utenze sono IP 168.192.xxx.xxx SUBNET MASK 255.255.255.0

Sicuramente è una svista, comunque per correttezza:
192.168.yyy.xxx
e con quella netmask (255.255.255.0), "yyy" è uguale per tutti gli host e varia solo "xxx"
O_/
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: rete locale

Messaggioda Foto Utentealev » 18 nov 2011, 7:58

Ivan_Iamoni ha scritto:Be, Foto Utentealev in molti casi sì, ciò che differisce per forza di cose , minimo è l' IP.
Per esempio dove lavoro, tutte le utenze sono IP 168.192.xxx.xxx SUBNET MASK 255.255.255.0 , gateway e DNS identici e saremo circa un centinaio di macchine connesse.
Poi lavovorando presso altre aziende ho visto alcune classi che avevano delle subnet mask diverse , ma erano casi di strutture particolari.

La subnet mask a 24 bit non è sinonimo di rete con tutte le macchine configurate con la parte rete dell'IP uguale tra loro.
Se nella LAN si mettono uno o più switch che supporti le VLAN (Edit: con Layer 3), è possibile avere due o più gruppi di indirizzamento diversi e comunicanti tra loro; dipende dalle necessità e la possibilità tecnica esiste.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[17] Re: rete locale

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 18 nov 2011, 13:24

Appunto , dipende dalle situazioni specifiche, ma non è del tutto impossibile, come ad esempio la rete in cui lavoro.
Quindi perdoniamogli l'inesatto "assolutismo".

@ Foto Utenteangus.
Sì è una svista che faccio spesso, "ip.anagramma" :oops:

EDIT: Ma dove sarà adesso l'autore del post? A cercare di trapanare la rete locale? :mrgreen:
Fossi in lui, se non si trattasse di vita o di morte ovviamente, eviterei, non si sà mai, magari tenterei la consulenza di un vero IT expert che vada a fare un giro nella sua azienda, vede la rete, sà , capisce , risolve.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[18] Re: rete locale

Messaggioda Foto Utentealev » 18 nov 2011, 13:32

Ivan_Iamoni ha scritto:dipende dalle situazioni specifiche

Concordo :-)
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[19] Re: rete locale

Messaggioda Foto UtenteLuky » 18 nov 2011, 13:52

Foto Utentealev io penso che la rete del nostro amico sia una rete molto piccola; una grossa azienda che ha una rete complessa non credo faccia portare il PC da casa. Io non volevo e non mi permettevo di fare lezioni su niente era solo un tentativo che poteva fare indolore dal mio punto di vista. ciao
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: rete locale

Messaggioda Foto Utentealev » 18 nov 2011, 14:06

Luky ha scritto:Foto Utentealev io penso che la rete del nostro amico sia una rete molto piccola

Come si diceva prima, non è una questione di dimensioni bensì di esigenze
Luky ha scritto:una grossa azienda che ha una rete complessa non credo faccia portare il PC da casa

Dipende. Ci sono aziende grandi con reti complesse che lavorano con personale consulente che collega il proprio PC all'interno della LAN in una subnet dedicata e segregata, con solo accesso ad internet.
Luky ha scritto:. Io non volevo e non mi permettevo di fare lezioni su niente era solo un tentativo che poteva fare indolore dal mio punto di vista. ciao

Non ho minimamente inteso che tu volessi dare lezioni, ma solo farti riflettere su un'affermazione tutt'altro che scontata, in fondo siamo su un forum; l'operazione che hai suggerito, comunque, non sarebbe stata indolore con certezza
fai molta attenzione però a non duplicare un IP già esistente

soprattutto perché chi chiedeva informazioni è inesperto.

Se il tono del mio messaggio ti è sembrato eccessivo, scusami.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica