Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Streaming Politecnico Torino Circuiti Elettronici

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

-1
voti

[1] Streaming Politecnico Torino Circuiti Elettronici

Messaggioda Foto Utentegrigione » 19 nov 2011, 9:20

Salve,qualcuno che segue questo forum è iscritto al Politecnico di Torino in Ingegneria Elettronica? se la risposta è affermativa potete fornirmi tramite un messaggio privato un account per seguire le lezioni on line di Dispositivi elettronici e Circuiti elettronici?
Grazie a tutti per quanti mi risponderanno
Foto Utentegrigione
-62 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Streaming Politecnico Torino Circuiti Elettronici

Messaggioda Foto Utentealev » 19 nov 2011, 10:40

Non vorrei sbagliarmi, ma le lezioni in streaming del PoliTo sono riservate agli iscritti, oppure no?
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Streaming Politecnico Torino Circuiti Elettronici

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 nov 2011, 11:10

Si`, molte universita` riservano le lezioni scaricabili agli iscritti a quel corso, e quindi e` illegale (oltre che pericoloso) passare la propria password in giro.

Alcune universita` invece le rendono pubbliche, ad esempio MIT, Stanford, Utah... hanno svariati corsi on line
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[4] Re: Streaming Politecnico Torino Circuiti Elettronici

Messaggioda Foto Utentegrigione » 19 nov 2011, 11:14

Infatti,sono riservate agli iscritti.Per questo cercavo qualcuno iscritto al poli che mi fornisse un account necessario per la visione!!Nessuno è iscritto al polito?la conoscenza deve essere messa a disposizione di tutti!!se non volete fornire l'account almeno registrate tutute le lezioni in streaming o salvate i file e mettetel ein sharing.A me interesserebbero Dispositivi Elettronici e Circuiti Elettronici
Foto Utentegrigione
-62 6
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Streaming Politecnico Torino Circuiti Elettronici

Messaggioda Foto Utentescalor » 19 nov 2011, 11:50

si mi pare che siano riservate agli iscritti, anche ristrette ai propri corsi, non basta essere iscritto.
mi pare che ci siano le lezioni del nettuno in tv se ci sono ancora.
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Streaming Politecnico Torino Circuiti Elettronici

Messaggioda Foto Utentealev » 19 nov 2011, 12:11

grigione ha scritto:la conoscenza deve essere messa a disposizione di tutti!

Su questo concordo, ma la cosa non può essere obbligatoria.
Chiunque possieda una conoscenza, è libero di condividerla o meno; in ogni caso, una università per fare le lezioni sostiene dei costi che ha pieno diritto di recuperare per continuare ad erogare corsi, IMHO.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[7] Re: Streaming Politecnico Torino Circuiti Elettronici

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 nov 2011, 19:27

Le lezioni universitarie sono pubbliche, basta andare e seguirle. I laboratori tipicamente non sono pubblici.

Ed e` anche vietato allo studente (o al visitatore) registrare le lezioni, sia solo audio che audio e video.

Dopo di che un ateneo puo` decidere se avere le proprie lezioni registrate (in forma istituzionale) distribuite solo agli studenti del corso o a tutti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Streaming Politecnico Torino Circuiti Elettronici

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 nov 2011, 19:38

IsidoroKZ ha scritto: Dopo di che un ateneo puo` decidere se avere le proprie lezioni registrate (in forma istituzionale) distribuite solo agli studenti del corso o a tutti.

Ma non potrebbero tagliare la testa al toro e offrire la possibilità di seguire le lezioni anche via internet? Al limite facendo pagare una tariffa simbolica di iscrizione per avere l'account? (chessò, 20-30 euro forfettari all'anno...). Ci guadagnerebbero a sufficienza da recuperare i costi e allo stesso tempo fornirebbero alla gente una possibilità reale - non solo teorica... lo so anch'io che i corsi universitari sono pubblici; peccato che sfortunamente gli orari di lezione coincidono con quello mio di lavoro! :-( - almeno di acculturarsi parzialmente sulle cose che interessano.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[9] Re: Streaming Politecnico Torino Circuiti Elettronici

Messaggioda Foto Utentegrigione » 20 nov 2011, 10:22

Rinnovo l'invito a tutti gli studenti del politecnico di torino in Ing Elettronica di salvare i file delle registrazioni streaming e di renderli disponibili in rete.La cultura deve essere libera e po in questo caso il seguire una lezione sul video non ti permette certo di poter sostenere l'esame presso il poli!!!quindi i costi del servizio sono a carico degli iscriiti che vogliono laurearsi presso il poli!!!E' illegale chi ruba non chi diffonde la cultura!!!ecco perché l'Italia si trova nella m....vanno avanti i primi!!!
Foto Utentegrigione
-62 6
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Streaming Politecnico Torino Circuiti Elettronici

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 20 nov 2011, 11:28

io ho seguito alcune materie del consorsio nettuno ma secondo me sono basate su un modello antiquato e sinceramente non mi sono servite a molto, mentre quelle dell mit mi sono state utili anche se le trovo un po sempliciotte e arruffone a volte, quella sul metodo dei nodi e delle maglie sembrava piu da liceo che da università
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale