Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diodo intrinseco Mosfet e transistor BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Diodo intrinseco Mosfet e transistor BJT

Messaggioda Foto Utentepaolojo » 20 nov 2011, 16:16

Ciao Ragazzi!
sto studiando un'applicazione un po' particolare dove il diodo intrinseco dei MOSFET e dei transistor bipoloari BJT mi sta creando non pochi problemi!!
Mi sapreste dire gentilmente se esistono Mosfet o BJT senza tale diodo? Nel caso di risposta negativa, sapreste indicarmi altri componenti elettronici dal funzionamento analogo dei Mosfet e BJT (mi serve usarli banalmente come switch) senza diodi intrinseci?

Vi ringrazio raga e vi auguro una buona domenica!! O_/

Paolo
Foto Utentepaolojo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Diodo intrinseco Mosfet e transistor BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 nov 2011, 17:08

I MOS di potenza hanno tutti il diodo di substrato. Ai transistori di potenza spesso lo si aggiunge, altrimenti se si polarizzano a rovescio si rompono. Stesso discorso per i MOS.

Se vuoi un transistore che si apra quando polarizzato inversamente devi usare un MOS e un diodo in serie (oppure in qualche caso un SCR).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Diodo intrinseco Mosfet e transistor BJT

Messaggioda Foto Utentepaolojo » 20 nov 2011, 17:22

si può pensare secondo te di fare il ricircolo di una bobina esclusivamente con un SCR?
dai datasheet vedo che possiamo arrivare a correnti molto elevate attraverso il diodo SCR...
Foto Utentepaolojo
25 1 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale