Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Luci con sensore

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Luci con sensore

Messaggioda Foto UtenteGennaro100 » 12 nov 2011, 13:04

La questione è semplice, ci sono delle luci (semplici lampade a risparmio e faretti sempre con luci a risparmio) che vengono controllate da un sensore, se il sensore non vede nessuno per circa 30s spegne automaticamente le luci per poi riaccenderle al passaggio di qualcuno. Il problema rilevato è nelle lampade che si rompono perché non resistono a frequenti accensioni e spegnimenti, cioè il negoziante mi ha detto che il motivo è quello, ma sinceramente non ci credo molto. Lui mi ha detto che anche quelle a led presentano questo problema e l'unica soluzione sarebbe utilizzare quelle ad incandescenza...secondo me esistono lampade a led che resistano senza problemi e frequenti accensioni e spegnimenti, devo solo trovarle. Ho ragione o sbaglio?
Foto UtenteGennaro100
0 2

0
voti

[2] Re: Luci con sensore

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 12 nov 2011, 14:15

Ciao Gennaro, qualcuno più esperto ti saprà dire cosa fare, ma secondo me il fatto delle lampadine non centra niente e questa è solo la mia opinione, forse tra sensore(interruttore) e lampade bisognerà inserire qualcosa che non crei il problema ripeto è solo la mia opinione perché qualsiasi cosa potrei dirti sarebbe sicuramente sbagliata.
CIAO
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Luci con sensore

Messaggioda Foto Utentemrc » 12 nov 2011, 15:02

Ciao.

Gennaro100 ha scritto:.... si rompono perché non resistono a frequenti accensioni e spegnimenti...quelle a led presentano questo problema...

Per mia esperienza posso affermare che le lampade a led sopportano, molto bene, frequenti accensioni e spegnimenti.

Gennaro100 ha scritto:..semplici lampade a risparmio e faretti sempre con luci a risparmio...che si rompono perché non resistono a frequenti accensioni e spegnimenti...

Le lampade a risparmio energetico, non sono adatte a frequenti accensioni e spegnimenti.
La loro vita media viene ridotta con frequenti accensioni e spegnimenti, specialmente con intervalli di tempo inferiori a qualche minuto ( 10/15 minuti ).
Inoltre la vita media di queste lampade è ridotta se vengono alimentate con una tensione, non stabile, che presenti degli spike o dei "buchi".
Un ulteriore parametro che può influire sulla loro durata è la temperatura; se vengono fatte funzionare in un ambiente con una temperatura molto bassa la loro vita si riduce.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Luci con sensore

Messaggioda Foto UtenteGennaro100 » 14 nov 2011, 11:35

Grazie tante per le risposte. Come immaginavo il rivenditore mi voleva rifilare quelle a incandescenza, ma quelle a led le hai provate anche con un sensore inserito nel circuito? Siccome costano un po' e me ne servirebbero 8 non vorrei sbagliare..
Foto UtenteGennaro100
0 2

0
voti

[5] Re: Luci con sensore

Messaggioda Foto Utentemrc » 19 nov 2011, 14:19

Gennaro100 ha scritto:....ma quelle a led le hai provate anche con un sensore inserito nel circuito?

No. Non ho mai provato con un "sensore inserito" di quel tipo.
Ho però avuto occasione di fare molte prove, tra cui molte accensioni e spegnimenti in breve tempo, di barre a led.

In questi link sono spiegate le caratteristiche delle lampade led e lampade normali:

http://www.ainu.it/led/lampadine-led-pe ... za-prezzi/

http://www.energiasolidale.it/content/r ... uminazione

dove inoltre è spiegato che i led possono sopportare continue accensioni e spegnimenti.
Internet presenta molti documenti che trattano questo argomento.

Gennaro100 ha scritto: Siccome costano un po' e me ne servirebbero 8 non vorrei sbagliare..

Al limite, se hai dei dubbi, puoi provarne una tartassandola con accensioni e spegnimenti, poi decidi.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Luci con sensore

Messaggioda Foto UtenteGennaro100 » 19 nov 2011, 14:49

Grazie!!!
Foto UtenteGennaro100
0 2

0
voti

[7] Re: Luci con sensore

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 21 nov 2011, 10:35

Ciao Gennaro, espongo il mio pensiero in merito, come a detto Marc il miglior modo è provarle con il sensore attaccato.Se dovessi farlo io, attaccherei tutti i faretti con il sensore puntato su un orologio a pendolo, per non stare sempre li a spegnere il pulsante , prenderei il tempo di inizio per vedere poi fino a quanto durano così per rendersi conto se va bene.
Ciao spero ti sia stato di aiuto
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Luci con sensore

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 21 nov 2011, 13:08

Ciao Gennaro, invece di scrivere spingere o scritto spegnere.
Volevo dirti che facendo in questo modo è più semplice(automatico) e realistico perché il pendolo fa funzionare il sensore ad ogni passaggio e sai anche che ogni attivazione è di un secondo, quindi puoi stabilire anche quante volte si sono accese o spente e quindi quanto ti durereanno.Precisione al 99% O_/
ciao
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Automazione civile