Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

interruttore abb per fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteligabue » 5 nov 2011, 12:04

ale74 ha scritto:A proposito, mi sembra che tu abbia utilizzato soluzioni con il contattore come ti sei comportato e che criteri hai usato per proteggerlo?
Ciao.Ale.

Mi sono trovato abbastanza bene, eccetto in paio di casi dove ho dovuto sostituire il contattore inizialmente installato, con uno elettronico, a causa di notevoli vibrazioni (e conseguente rumore) a cui era soggetto (il motivo non l'ho mai capito, forse armoniche di rete...).
Per proteggerlo utilizzo un MT ovvero MTD (che potrebbe essere lo stesso dispositivo di generatore).

Saluti.
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteale74 » 5 nov 2011, 12:07

Grazie ligabue.
Ti chiedo troppo se mi puoi spiegare come hai scelto il contattore e il magnetotermico in funzione del contattore installato?
ale.
Foto Utenteale74
20 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 5 nov 2011, 12:10

se utilizzi un contattore in media tensione devi riferirti allo schema dell'apparecchiatura che usi (ad esempio se ha o meno la ritenuta meccanica o altri tipi di comando) comunque credo che sia sufficiente il contatto normalmente ecciato dell'interfaccia senza software di richiusura. Certo che un contattore di media come interfaccia mi sembra molto strano, forse ho capito male ... Noi i Rollarc o i Vcontact li abbiamo utilizzati per rifasaemnti automatici o comandi di motori a 6kV ma come interfaccia mi risulta strano
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteligabue » 5 nov 2011, 12:21

Ciao massimo. Mi è capitato il caso di un impianto di soli 11 kWp in MT, quindi ho optato per la soluzione con contattore; negli impianti di taglia maggiore ho utilizzato un interruttore.

Ciao Ale.
Il contattore è stato sovradimensionato rispetto alla corrente di impiego del circuito, proprio per non caricarlo eccessivamente. Es: su un impianto della tua portata (40 kW) è stato utilizzato un 140A. l'interruttore di protezione è stato dimensioanto sulla reale corrente di impiego e sulla portata del cavo, con i soliti criteri di tenuta al corto e sovraccarico.

Saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 5 nov 2011, 12:27

aH beh ma l'interfaccia era in bassa...il contattore è molto piu facile da comandare rispetto a un interruttore motorizzato però credo che non sia niente di insormontabile un comando motore di un interruttore quindi mi trovo abbastanza d'accordo con la scelta di Alessandra, comunque anche il contattore puo essere una soluzione
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteligabue » 5 nov 2011, 12:31

Si si...
Per ora ho sempre utilizzato interfacce collegate in BT, anche se conformi alla CEI 0-16.
Non ho mai installato un'interfaccia con collegamenti MT.

saluti.
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesaman72 » 21 nov 2011, 19:32

Mi aggiungo alla discussione, e mi presento, da circa un anno lavoro sulla progettazione di impianti fotovoltaici di piccole dimensioni anche se ho all'attivo alcuni impianti sopra i 100 kW.
Il mio problema è appunto per un impianto da 197 kW con DI collegato in BT . Ho utilizzato un interruttore scatolato da 400 A con bobina di minima tensione e come SPI una Thytronic N10P. Ora a causa di frequenti interruzioni da parte di ENEL ho pensato di utilizzare un comando motore per il riarmo automatico sfruttando anche il software messo a disposizione da thytronic. Il mio problema è chè ho diversi dubbi su come realizzare il collegamento tra la NV10P e il comando motore. l'unico schema che ho è quello del produttorre del comando (AEG elettra) in cui sono da prevedere dei contatti ausiliari di segnalazione guasto. Uno (NO) per segnalare l' intervento della bobina e l'altro (NC) per segnalare sovraccarico o cortocircuito. Ma non avendo mai utilizzato un comando motore, non so come fare a realizzare i collegamenti corretti con L'NV10P.
Se qualcuno è in grado di darmi delle indicazioni gliene sarei davvero grato.
Grazie a tutti
Foto Utentesaman72
0 1

0
voti

[18] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 21 nov 2011, 20:03

Con il software di richiusura Thytronic le uniche cose che ti interessano dell'interruttore sono:
- un contatto aux da portare a un ingresso digitale del relè per acquisire lo stato dell'interruttore
- avere una bobina di chiusura ed eventualmente di riarmo

Bisogna vedere come è il comando motore del tuo interruttore che non conosco (gli unici scatolati AEG che ho utilizzato risalgono agli ainizi degli anni 90 , venti anni fa quindi) ma non credo che sia nulla di speciale, sarà piu o meno uguale a quelli degli altri costruttori

i due contatti ausiliari di scattato interruttore e relè che hai adesso , se vuoi utilizzare il software Thytronic, non ti servono a niente. Serve un contatto ausiliario di aperto/chiuso in modo tale che l'automa possa sapere se l'interruttore è stato aperto per cause diverse dall'intervento dell'NV10P
infatti se apro l'interruttore manualmente la richiusura risulta disattivata, si riattiva nel momento in cui lo richiudo e agisce solo per intervento del relè di interfaccia secondo una certa sequenza

Ti serve lo schema del comando motore , se fosse Abb, Schneider , Siemens o Moeller potrei trovartelo ma di Aeg nonho proprio nulla
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesaman72 » 22 nov 2011, 12:48

Ciao Massimo-G , grazie per la rapidità e la competenza con cui hai risposto al mio post.
Allego uno schema del comando motore ed uno di thytronic (anche se immagino tu lo conosca bene :-) ).
Da cio che mi hai scritto penso di aver capito quanto segue , e ti prego di correggermi se dico fesserie, che posso mettere in serie alla bobina di minima tensione un contatto ausiliario(NC) che indichi se è intervenuto l'SPI. Questo segnale lo porto all'ingresso digitale di NV10P.
Il comando chiusura (A11 di NV10P) lo mando al morsetto A1 del comando Motore, e il comando abilitazione richiusura (A9 di NV10P) lo mando al morsetto A2 del comando motore.
Fatto questo non devo fare altre connessioni?
E se interviene lo scatolato per sovraccarico o cortocircuito? che succede?
Tu mi hai indicato di utilizzare anche 2 bobine (chiusura e riarmo) ma non capisco per cosa?
Ti prego di avere pazienza e ti ringrazio ancora per la disponibilità.
Se riesci a postarmi uno schizzo io ci ragiono su e provo a fare le cose in maniera corretta.
Grazie ancora
Buona giornata
Allegati
Schema comando motore.pdf
(63.83 KiB) Scaricato 232 volte
Foto Utentesaman72
0 1

0
voti

[20] Re: interruttore abb per fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 22 nov 2011, 12:54

il contatto in serie alla bobina di minima serve per fare aprire l'interruttore , all'ingresso digitale mando il contatto ausiliario dell'interruttore per il resto creda che vada bene
se mi invii tramite mp la tua mail ti invio uno schema di esempio di un quadretto di interfaccia
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica