Interruttore crepuscolare, 9 V.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
sicuramente il trimmer serve per regolare gli intervalli dell' ne555
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
Matteo21 ha scritto:spulciando un po' in internet ... ho trovato un circuito di 11 led che si accendono sequenzialmente..
Sei sicuro che con quel circuito risolvi il tuo problema? I problemi non si risolvono cercando circuiti a caso per la rete e sperando che siano fatti apposta per te.
Conosco gente che fa più o meno la stessa cosa invece di aprirsi un libro e studiarsi le problematiche che si devono affrontare, poi montano il circuito senza quasi sapere perché il circuito è come è, e ti dicono: "Non funziona" o "Non va bene per la mia applicazione"...
Un giorno qualcuno che al momento non conoscevo per nulla qui sul forum mi scrisse:
TardoFreak ha scritto:Se non vuoi fare elettronica in allegria, a martellate e della serie "penso che funzioni ... ma forse no" la devi studiare.
Altrimenti penserai, magari ti autoiconvincerai di sapere qualcosa ma non saprai niente.
Non c'e' scampo, serve lo studio. E serve lo studio serio.
Parole Sante!
0
voti
allora... potresti fare così. però io te lo dico perché hai esposto questo circuito.... se al posto del trimmer metti una resistenza variabile al cambiare della resistenza cambia la frequenza dell' ne555.
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

1
voti
daniele1996 ha scritto:potresti fare così ...
Si però il 555 verrebbe comandato dallo stato finale del circuito sequenziale, che in fondo è quello che deve fare lui.
Se non ho ragionato troppo in fretta, una variabile già ce l'ha, ossia lo stato della fotoresistenza del piccolo abbozzo postato prima. L'altra se la crea.. Si tratterebbe di fare una tabella, in funzione degli stati iniziali determinare gli stati futuri etc...
0
voti
Bhè gohan tu hai assolutamente ragione ma dato che frequento un liceo molto impegnativo per il quale devo dedicare molte ore non ho assolutamente il tempo di mettermi a "studiare"....
il mio interesse per questo progetto è puramente hobbistico... niente di più...
il mio interesse per questo progetto è puramente hobbistico... niente di più...
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3